lutto

Ciclismo, addio a Muriel Furrer: non ce l'ha fatta dopo l'incidente ai Mondiali

La juniores aveva picchiato la testa in una caduta durante la cronometro a Zurigo. Per i media svizzeri non sarebbe stata vista subito

© instagram

Muriel Furrer, caduta ieri mattina nel corso della gara su strada Juniores femminile ai campionati del mondo di ciclismo a Zurigo (Svizzera), non ce l'ha fatta ed è morta a soli 18 anni. La svizzera era stata portata in ospedale da un elicottero di emergenza dopo aver subito un trauma cranico. Secondo le ricostruzioni Furrer avrebbe perso il controllo della bicicletta in una curva in discesa nella pineta e sarebbe poi finita contro un albero.

Furrer, 18 anni compiuti a luglio, aveva vinto l'argento sia nella cronometro juniores che nella gara su strada ai campionati nazionali svizzeri di quest'anno. Agli scorsi Europei di MTB aveva vinto la medaglia di bronzo nella staffetta a squadre.

MEDIA SVIZZERI: FORSE NON VISTA DOPO LA CADUTA
Muriel Furrer sarebbe rimasta a lungo nella foresta vicino al circuito di gara per molto tempo dopo il suo incidente. Lo riporta il portale svizzero Blick. Sempre secondo il portale Furrer avrebbe perso il controllo della bicicletta anche a causa dell'asfalto bagnato dalla pioggia battente e, dopo essere finita nella zona boschiva, sarebbe rimasta nascosta alla vista dalle moto e dalle auto di supporto. Inoltre, sempre secondo Blick, l'elicottero di soccorso sarebbe atterrato a Küsnacht solo circa un'ora dopo la fine della gara.

IL COMUNICATO DELL'UNIONE CICLISTICA INTERNAZIONALE (UCI)
La notizia è rimbalzata immediatamente a Zurigo coinvolgendo l'intero plotone che ha deciso di stare vicino alla vigilia come confermato da un comunicato emesso dall'Unione Ciclistica Internazionale (UCI): "È con grande tristezza che l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il Comitato Organizzativo dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada e Paraciclismo su Strada UCI 2024 a Zurigo (Svizzera) hanno appreso oggi la tragica notizia della morte della giovane ciclista svizzera Muriel Furrer. Con la scomparsa di Muriel Furrer, la comunità ciclistica internazionale perde una ciclista con un futuro luminoso davanti a sé. La ciclista diciottenne è caduta pesantemente ieri, giovedì 26 settembre, durante la gara su strada femminile juniores, e ha riportato una grave ferita alla testa prima di essere trasportata in ospedale in elicottero in condizioni molto critiche. Muriel Furrer è purtroppo scomparsa oggi all'Ospedale Universitario di Zurigo.L'UCI e il Comitato Organizzativo dei Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada e Paraciclismo su Strada UCI 2024 esprimono le loro sincere condoglianze alla famiglia di Muriel Furrer, agli amici e alla sua Federazione Ciclistica Svizzera. La famiglia di Muriel Furrer chiede che la sua privacy venga rispettata in questo momento molto doloroso.

Notizie del Giorno

LAZIO: BARONI RITROVA DIA, ANCORA ASSENTE CASTELLANOS

FIGC, GRAVINA: "HO NUMERI RIELEZIONE MA RISERVA NON È ANCORA SCIOLTA"

HINES SU MILANO: "IO CREDO IN MESSINA E NELL'ORGANIZZAZIONE"

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

serie speciale

Totem Automobili svela a Parigi la GT Super no. 07/40 “Hestia”

LA NOSTRA STORIA

Giornata mondiale della tv: Juve-Celtic 1981, la prima diretta di Coppacampioni di Canale 5