NAPOLI-MONZA 2-0

Serie A, Napoli-Monza 2-0: Politano-Kvara piegano i brianzoli, azzurri in vetta

Festa azzurra al Maradona con gli uomini di Conte che battono 2-0 gli uomini di Nesta e salgono al comando della classifica in solitaria

di
oraxora placeholder

Il Napoli batte 2-0 il Monza nel posticipo della sesta giornata di Serie A e vola in vetta alla classifica in solitaria con 13 punti, a più 1 sulla Juventus. Al Maradona è festa azzurra con i gol nel primo tempo di Politano Kvaratskhelia che spianano la strada al successo degli uomini di Conte. Terza sconfitta in cinque gare di campionato, invece, per i brianzoli che restano penultimi in graduatoria a quota 3.

LA PARTITA
Dopo l'ampio turnover in Coppa Italia contro il Palermo, Conte conferma formazione e modulo visti sabato scorso a Torino contro la Juve, con il solo Caprile al posto dell'infortunato Meret. In avanti il tridente Politano-Lukaku-Kvara. Nel Monza pesa l'assenza di Dany Mota: Nesta schiera dal primo minuto Bondo in mezzo al campo con Pessina e Maldini che agiscono alle spalle di Djuric.

Dopo un avvio molto equilibrato e senza particolari emozioni, il match si sblocca alla prima vera occasione: al 22' Politano si infila troppo facilmente in area e lascia partire un sinistro che trafigge Turati sul secondo palo. Al 31' episodio dubbio in area di rigore del Napoli: Bianco colpisce proprio sulla linea il piede di Di Lorenzo ma per arbitro e Var non si tratta di "step on foot" e quindi niente rigore. Due minuti più tardi i padroni di casa trovano comunque il raddoppio: Anguissa recupera la sfera sul disimpegno errato di Turati, serve in mezzo McTominay che prova il destro ma viene contrastato da Carboni. Il pallone arriva a Kvara che, tutto solo, insacca il più facile dei tap-in. Il primo tempo si chiude così sul 2-0 per un Napoli in totale controllo. 

Nella ripresa il copione non cambia con i partenopei che vanno a un passo dal terzo gol con un colpo di testa di McTominay che sfiora il palo alla destra di Turati. Il primo squillo del Monza arriva al 59' con una deviazione di testa di Djuric sugli sviluppi di un angolo parata da Caprile. Due minuti più tardi è Maldini ad andare a un passo dal gol con una punizione che si spegne di un soffio a lato. Il Napoli entra poi in una fase di totale gestione del risultato e non rischia più nulla. Nel finale girandola di cambi e proprio i neo-entrati Raspadori prima e Neres poi sfiorano il tris senza fortuna. 

Il Napoli conquista così la quarta vittoria in sei giornate e vola al comando della classifica in solitaria, cosa che non accadeva dalla trionfale stagione 22-23. Il prossimo avversario dei partenopei sarà il Como, ancora una volta al Maradona. Il Monza matura invece la seconda sconfitta di fila in campionato dopo il ko interno col Bologna. Ora i ragazzi di Nesta, al penultimo posto con 3 punti (1 in più sul Cagliari che gioca lunedì sera a Parma), devono invertire la rotta se vogliono tentare di uscire dalle zone basse della graduatoria. Prossima avversaria sarà la Roma al Brianteo

LE PAGELLE
Kvaratskhelia 7,5 -
Corsa, inventiva, giocate di qualità e gol. C'è tutto nella partita del georgiano, in assoluto il migliore in campo, tornato a splendere come nell'anno dello scudetto. La squadra si appoggia spesso su di lui e l'esterno risponde presente.
Anguissa 7 - In mezzo al campo è ovunque: da un suo recupero palla alto nasce il gol del 2-0 che, di fatto, chiude l'incontro. 
Politano 7 - Splendida la serpentina con cui sblocca il match, ritrovando un gol che gli mancava da metà aprile. E' un punto fermo di questo Napoli e Conte se lo coccola. 
Lukaku 6 - Grandissimo lavoro di sponda ma gli manca il guizzo che può portarlo al gol. Il Napoli comunque si affida a lui quando servono centimetri e peso in area.
Turati 5 - Sul gol di Kvara sbaglia nell'uscita palla dal basso regalando la sefera ad Anguissa. 
Maldini 6,5 - Il migliore dei suoi, l'unico (insieme a Pessina) a tentare qualche giocata di qualità. Sfiora il gol con una punizione che lambisce il palo. 

IL TABELLINO
NAPOLI-MONZA 2-0

Napoli (4-3-3): Caprile 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Buongiorno 6,5, Olivera 6 (47' st Spinazzola sv); Anguissa 7, Lobotka 6,5 (47' st Gilmour sv), McTominay 6,5; Politano 7 (42' st Neres sv), Lukaku 6 (42' st Raspadori sv), Kvaratskhelia 7,5 (30' st Mazzocchi sv). A disp.: Contini, Turi, Marin, Juan Jesus, Spinazzola, Zerbin, Folorunsho, Ngonge, Simeone. All.: Conte.
Monza (3-4-2-1): Turati 5; Izzo 5,5 (37' st D'Ambrosio sv), Marì 5,5, Carboni 5; Pereira 5,5, Bianco 5 (38' st Caprari sv), Bondo 6, Kyriakopoulos 5; Pessina 6, Maldini 6,5; Djuric 5,5. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Birindelli, Postiglione, Forson, Valoti, Berretta, Maric. All.: Nesta.
Arbitro: Manganiello.
Marcatori: 22' Politano (N), 33' Kvaratskhelia (N)
Ammoniti: Kvaratskhelia (N), Maldini, Izzo (M). 
Espulsi: -

Serie A, Napoli-Monza: le immagini del match

1 di 30  

LE STATISTICHE
• Il Napoli occupa il primo posto in classifica in solitaria per la prima volta dall’ultima giornata (38ª) della Serie A 2022/23.
• Matteo Politano è uno dei soli tre giocatori ad aver segnato in ciascuna delle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2015/16), insieme a Duván Zapata e Paulo Dybala.
• Soltanto Christian Pulisic (sei) ha preso parte a più gol di Khvicha Kvaratskhelia (cinque: tre reti e due assist) in questa stagione di Serie A (a quota cinque anche Marcus Thuram).
• Solo Lautaro Martínez e Teun Koopmeiners (entrambi cinque) sono stati coinvolti in più gol di Khvicha Kvaratskhelia (quattro - tre reti e un assist) in Serie A contro il Monza.
• Matteo Politano non segnava in campionato dallo scorso 14 aprile contro il Frosinone. In più, due delle sue ultime tre reti in Serie A sono arrivate contro il Monza (in gol contro i brianzoli anche il 7 aprile 2024 contro i brianzoli).
• Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tre match di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (quattro in quel caso).
• Il Napoli ha registrato quattro clean sheet in sei gare di questo campionato, tanti quanti nelle precedenti 31 partite disputate in Serie A.
• Il Monza ha schierato la sua formazione titolare con l'età media più bassa in questo campionato: 26 anni e 249 giorni.

Notizie del Giorno

LAZIO, ZACCAGNI: "BARONI NON HA MAI SBAGLIATO, GIOCHIAMO PER VINCERE SEMPRE"

GIGI RIVA, GRAVINA: "TRAMANDARE SUA MEMORIA AI GIOVANI"

ATALANTA: "RAMMARICO PER TRASFERTA PARMA NON APERTA"

DONNE: PORTIERE GROHS MALATA DI TUMORE, BAYERN LE RINNOVA CONTRATTO

NATIONS LEAGUE: SOSPESA OLANDA-UNGHERIA, MALORE PER SZALAI