Louis Vuitton Cup: Luna Rossa risponde subito a Ineos che non scappa: è 3-3
L'imbarcazione tricolore sbaglia la pre partenza nella quinta regata, poi regola Britannia nella sesta: tutto in parità
Continua il botta e risposta nella finale della Louis Vuitton Cup tra Luna Rossa e Ineos Britannia: è 3-3 dopo le regate 5 e 6 della serie che mette in palio la coppa e il testa a testa con New Zealand nell'America's Cup. Gli inglesi si prendono la prima sfida di giornata sfruttando anche l'errore nella pre-partenza dell'imbarcazione tricolore, che però non sbaglia nella seconda conducendo dall'inizio alla fine. Martedì le regate 7 e 8 da seguire ancora in diretta su Italia1 e Sportmediaset.it.
LUNA ROSSA RISPONDE NELLA REGATA 6: DOMINIO SU INEOS
Nonostante la sconfitta e l'errore in occasione del 3-2, Spithill, Bruni e compagni ripartono come se nulla fosse successo. Luna Rossa torna in acqua, stavolta parte bene e si mette subito davanti a Ineos, andando poi progressivamente a guadagnare secondi su Britannia: ai primi cinque leg, i distacchi sono rispettivamente di 4, 6, 12, 13 e 17 secondi. Sarà questo il vantaggio con cui Luna Rossa Prada Pirelli andrà a vincere la regata 6, raggiungendo l'imbarcazione inglese guidata da Ainslie. Ancora una volta la giornata si chiude dunque in parità e c'è già la certezza di dover arrivare almeno alla decima gara in un testa a testa che al momento non conosce padrone. Martedì le regate 7 e 8, per capire se una tra Luna Rossa e Ineos riuscirà a mettere a segno un allungo importante, se non definitivo. Chi le vince entrambe si procura una potenziale giornata da match point mercoledì 2 ottobre.
LUNA ROSSA, ERRORE FATALE: INEOS SI RIPORTA DAVANTI NELLA SERIE
La prima regata di giornata va a Ineos, che mette a segno il punto del 3-2 aggiudicandosi la quinta regata. Il primo errore arriva prima della partenza ed è purtroppo di Luna Rossa, che cade dal foil. Non a caso parte meglio Britannia, che prende il comando delle operazioni, ma l'imbarcazione tricolore resta in scia e dopo il primo gate il ritardo è di appena 5", una costante della prima metà di gara. Al Leg 7 arriva un leggero errore da parte di Ineos, che paga la ventilazione e sbaglia la virata: si alza tanta acqua e Britannia rallenta. Luna Rossa capisce di poter approfittare e va subito alla strambata, ma gli inglesi resistono splendidamente obbligando gli avversari a doppie manovre che non portano al sorpasso. Alla fine, Ineos taglia il traguardo con 12" di vantaggio.
LUNA ROSSA PERDE LA PARTENZA
Luna Rossa cade dal foil e perde la partenza. Il team italiano è costretto subito a rincorrere mettendo la quinta regata in salita.
IL COMITATO DI REGATA DA' L'OK: VIA LIBERA PER LA PARTENZA
Nessun problema di vento e dunque la quinta regata della finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia parte come da programma alle 14.10.