CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: l'Arsenal supera il Psg. City, Barcellona e Dortmund a valanga

Travolte Slovan Bratislava (4-0), Young Boys (5-0) e Celtic (7-1). Donnarumma ko all'Emirates Stadium

© Getty Images

Gol e spettacolo nella seconda giornata di Champions League: il Manchester City travolge 4-0 lo Slovan Bratislava con Gundogan, Foden, Haaland e McAtee. Fanno ancora meglio Barcellona e Dortmund: i blaugrana battono 5-0 lo Young Boys con Lewandowski (doppietta), Raphinha, Martinez e Camara (autogol), i tedeschi esagerano con un 7-1 al Celtic con tripletta di Adeyemi e due reti di Guirassy. L'Arsenal batte 2-0 il Psg, 4-0 del Brest a Salisburgo.

SLOVAN BRATISLAVA-MANCHESTER CITY 0-4

I campioni d'Inghilterra in carica passano in vantaggio all'8' con Gundogan, che raccoglie una ribattuta dal limite e con un destro deviato realizza l'1-0. Al 15', è già 2-0 grazie a Foden, che chiude un triangolo lungo con Doku e di sinistro la mette all'angolino. Ad inizio ripresa, arriva puntuale il gol di Haaland, lanciato in verticale da Lewis e bravo a superare il portiere prima di depositare in rete. Il poker si completa con il 4-0 del giovane McAtee, che al 74' riceve da Foden e chiude definitivamente i giochi. City a 4 punti e ancora senza reti subite, come l'Inter.

ARSENAL-PSG 2-0

All'Emirates, sono i Gunners a fare la partita e a portarsi in vantaggio: al 20', il cross di Trossard raggiunge di testa Havertz, che batte di testa Donnarumma uscito completamente a vuoto. Al 35', invece, è Saka a segnare da calcio di punizione, ma da posizione angolata e ben distane dalla porta: anche in questo caso, le responsabilità dell'ex Milan sono più che evidenti. Nella ripresa, l'ex Milan deve anche evitare il tris parando su Martinelli, poi i francesi hanno l'occasione di riaprirla al 66' ma Neves centra la traversa. Il Psg può solo recriminare due rigori, poi esce sconfitto: resta a quota 3, scavalcato dall'Arsenal che di punti ne ha 4.

BARCELLONA-YOUNG BOYS 5-0

I catalani chiudono i conti dopo meno di un tempo: all'8', infatti, Raphinha regala a Lewandowski l'1-0 arrivato dopo una spettacolare azione tutta di prima, poi al 34' è lo stesso brasiliano a firmare il raddoppio segnando quasi a porta vuota dopo un tentativo di Pedri murato dalla difesa svizzera. Passano appena tre minuti e ancora Pedri, su calcio di punizione, trova il colpo di testa vincente di Martinez. Nella ripresa, ancora Lewandowski trova doppietta e 4-0, poi nel finale c'è spazio per l'autorete di Camara che vale il definitivo 5-0 e il gol annullato agli svizzeri per fuorigioco di Monteiro. Prima vittoria il Barcellona di Flick.

DORTMUND-CELTIC 7-1

Un super Adeyemi trascina il Dortmund e travolge il Celtic. Al Westfalenstadion la sfida si sblocca al 7' con il rigore di Emre Can, poi si sveglia l'ex Salisburgo che realizza una tripletta: prima il 2-0 all'11', poi il tris al 29', infine il 5-1 al 42'. Nel mezzo, il secondo penalty di giornata, trasformato da Guirassy. Gli scozzesi restano in partita di fatto soltanto mezz'ora, con Maeda a realizzare il momentaneo 1-1. I gialloneri non si fermano e dilagano ulteriormente nella seconda parte della ripresa con ancora Guirassy, che al 66' certifica la sua doppietta, e Nmecha, che al 79' segna il definitivo 7-1. Dortmund primo con 6 punti e il miglior attacco (10 gol) dopo 180 minuti. Resta a 3, invece, il Celtic.

SALISBURGO-BREST 0-4

Seconda vittoria per il Brest, che a sorpresa domina a Salisburgo: finisce 4-0. Gli austriaci sembrano poter sbloccare la sfida all'11', ma Baidoo è in fuorigioco sul possibile 1-0. Poi sono i francesi a passare: al 24', Sma realizza l'1-0. La sfida resta aperta fino a metà ripresa, poi nel giro di 4 minuti Camara (66') e ancora Sima (70') regalano il tris ai transalpini, chiudendo di fatto i giochi. Al 75', c'è spazio ancora per il poker realizzato da Pereira Lage pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.

PSV-SPORTING 1-1

Finisce 1-1 tra PSV e Sporting: primo punto per gli olandesi, con i portoghesi a quota 4 insieme a Inter, City, Arsenal e Sparta Praga. I padroni di casa passano in vantaggio al 15' con Scouten, ma si fanno raggiungere proprio all'84': Bragança, entrato ad inizio secondo tempo (52'), segna l'1-1 che gela Eindhoven.

STOCCARDA-SPARTA PRAGA 1-1

Stesso risultato in Stoccarda-Sparta Praga: 1-1 con i cechi a rispondere ai tedeschi, passati in vantaggio al 7' grazie a Millot, bravo a sfruttare l'assist di Mittelstadt. Ci pensa Kairinen, però, a segnare al 32' la rete che permette allo Sparta di conservare l'imbattibilità. Primo punto per lo Stoccarda dopo il ko di Madrid col Real.

Notizie del Giorno

IN ITALIA SPARWASSER, L'EROE CHE TRADÌ LA GERMANIA EST

LIGUE 1: VINCONO PSG E MONACO

SERIE B: COSENZA-MODENA 1-1

MESSI-SUAREZ-NEYMAR: LA "MSN" TORNA IN EFOOTBALL

LA FIORENTINA SORRIDE: GUDMUNDSSON SI ALLENA IN GRUPPO