TENNIS

Atp Pechino: Sinner lotta, ma alla fine la spunta Alcaraz al terzo set

Il numero 1 al mondo cede 6-7, 6-4, 7-6 al campione spagnolo dopo oltre tre ore di gioco

© Getty Images

Niente da fare per Jannik Sinner, che non riesce a difendere la corona al torneo Atp di Pechino. Il numero 1 al mondo viene battuto in finale da Carlos Alcaraz che si aggiudica una maratona durata 3 ore e 20 minuti con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6. Jannik è bravo nel primo set a recuperare da 2-5 e vincere il tie-break per 8-6. Nel secondo l'altoatesino non sfrutta due palle-break sul 4-3 e cede poi 6-4. Bellissimo il terzo parziale, dove lo spagnolo si fa rimontare un break e va sotto 0-3 nel tie-break prima di piazzare sette punti di fila.

LA PARTITA
SINNER1746
ALCARAZ2667

TIE-BREAK
6-7 (3-7) 
Tre punti di fila per Sinner ma Alcaraz recupera con alcuni colpi al limite della fantascienza e ne fa sette di fila vincendo l'Atp di Pechino.

TERZO SET
6-6
Alcaraz è ingiocabile sul suo servizio e si va al tie-break.
6-5 Il nastro non sorprende Alcaraz che chiude il punto a rete: 0-15. Poi un fantastico passante in corsa vale lo 0-30. Sinner rimane agganc3iato grazie a un gratuito dell'avversario e si porta sul 30-30 dopo l'accelerazione lunga di dritto dello spagnolo. L'altoatesino annulla un'altra palla break e si guadagna almeno il tie-bre
5-5 Alcaraz serve per rimanere nel match e sbaglia subito. Sinner, a sua volta, perde la misura nella risposta. Il 15-30 è figlio di un dritto al volo lungo dello spagnolo, che poi si difende alla grandissima a rete (30-30). Un rovescio in diagonale pazzesco regala il 40-30 e la palla del 5-5, ma poi Carlitos sbaglia una semplice voléè. Parità. Altro vantaggio interno grazie a servizio e voléè, poi la prima vincente.
5-4 Sinner mette subito pressione ad Alcaraz e poi piazza lo smash vincente, portandosi 30-0. Il vincitore di Wimbledon torna sotto con una palla corta che il rivale non riesce a controllare, poi Jannik commette un sanguinoso doppio fallo che vale il 30-30. Il murciano sbaglia la risposta di dritto, poi l'altoatesino recupera una palla diventata cortissima a causa di un nastro e chiude il nono gioco.
4-4 Errore gratuito di rovescio di Alcaraz e primo 15 per Sinner che poi sfonda con il rovescio lungolinea (0-30). Lo spagnolo perde la misura del dritto e deve concedere tre palle-break. Annullata la prima, il nastro lo destabilizza tanto da fargli mandare fuori un comodo dritto. Jannik bravo a piazzare il contro-break.  
3-4 Servizio e dritto lungolinea vincente: 15-0. Alcaraz fa 15-15 con lo smash, poi si prende un rischio eccessivo con la risposta di dritto. Sinner piazza il sesto ace e vola 40-15. Lo spagnolo va fuori giri e il match è ancora vivo.
2-4 Sinner sbaglia un rovescio in costruzione: 15-0. Alcaraz sfonda con il dritto a sventaglio (30-0). Jannik vince la sfida delle palle corte e si porta 15-30. Un altro dritto profondissimo vale il 40-15, seguito da un brutto errore di rovescio. Un ace manda Alcaraz sul 4-2.
2-3 Momento non facile per Sinner, che sbaglia un rovescio ma poi fa 15-15 con il quinto ace del match. Alcaraz prende subito la rete sulla seconda del rivale che sbaglia il passante di rovescio. Poi si porta 15-40 con una risposta vincente di dritto. Jannik annulla la prima con una battuta a uscire e poi il tennista murciano affossa in rete un rovescio. Alcaraz sbaglia la palla corta (vantaggio interno), ma poi trova ancora un rovescio vincente in risposta. L'italiano trova la profondità e costringe lo spagnolo all'errore, che fallisce poi un altro rovescio.
1-3 Sinner risponde in rete, poi sbaglia la palla corta: 30-0 Alcaraz, che poi si porta 40-0 con un dritto in contropiede. Lo spagnolo va fuori giri di dritto e regala il primo 15 al numero 1 al mondo. Cose rimesse a posto grazie a una prima di servizio vincente.
1-2 Alcaraz sfonda con il dritto lungolinea: 0-15. Poi sbaglia un rovescio in slice (15-15) ma riesce a prendere l'inizia sulla seconda di servizio di Sinner (15-30). Alcaraz si difende alla grande, il dritto di Sinner scappa via e ci sono altre due palle break. L'azzurro difende la prima con una palla corta e un passante (30-40) e ringrazia il rivale che sparacchia lunghissimo un dritto in risposta. Lo spagnolo risponde in modo fortunoso e Jannik sbaglia la misura del dritto, concedendo un'altra palla break che Alcaraz capitalizza prendendo per primo l'iniziativa.
1-1 Servizio a uscire e dritto vincente: 15-0. Poi Alcaraz sfonda ancora con il dritto. Lo spagnolo chiama a rete Sinner che sbaglia l'attacco in back di rovescio e poi chiude a zero senza patemi.
1-0 Inizia il terzo set dopo due ore e 10 minuti di battaglia. Il primo 15 è di Sinner, che poi vince il duello sulla diagonale del rovescio. Alcaraz va fuori giri con il dritto e siamo 40-0. Primo 15 per lo spagnolo grazie alla palla corta, che poi manda lungo un dritto.

SECONDO SET
4-6 
Alcaraz sfonda con il rovescio lungolinea e conquista il primo 15. Lo spagnolo si aggiudica poi uno scambio bellissimo con un passante di dritto. L'ace vale tre set-point per mandare la sfida al terzo set. Gli basta la prima perché Sinner affossa in rete la risposta di rovescio.
4-5 Il primo 15 del nono gioco è di Alcaraz, che poi si porta 0-30 con Sinner che arriva in ritardo nel giocare il dritto. Prova ad essere aggressivo lo spagnolo, ma il nastro manda fuori il suo rovescio (15-30). Alcaraz si difende benissimo e conquista due palle-break. La prima viene annullata (rovescio in rete dell'avversario), ma non la seconda (dritto largo). Ora Alcaraz va a servire per il secondo set.
4-4 Un nastro per parte e lob dello spagnolo: 15-0, che poi si difende alla grande e costringe all'errore Sinner su una difficile demi-volée di rovescio. Doppio fallo e siamo ora 30-15. Poi sistema tutto con una prima vincente: 40-15. Largo il passante di rovescio di Alcaraz: 40-30. Il tennista murciano perde il controllo del rovescio, ma Sinner manda anche lui largo un rovescio. Ancora parità grazie a un lob delizioso dell'altoatesino. Errore di Alcaraz di rovescio in lunghezza e palla break, annullata con un ace. Lo spagnolo perde ancora la misura del dritto in costruzione e regala un'altra palla break, cancellata con una prima robusta al corpo. Sinner fa fuori giri col dritto e vantaggio Spagna. Sinner si salva alla grande con un rovescio con una mano e poi piazza il dritto vincente. Ancora vantaggio Alcaraz grazie a una volée alta. Serve and volley di Alcaraz che sbaglia la volée di dritto: ennesima parità. Ancora una palla per il 4-4 per l'iberico, che sbaglia il terzo diritto al centro del game. Il vincitore del Roland Garros vince un grande punto con una voléè smorzata, ma poi sbaglia l'ennesimo dritto prima di rimediare con due ace.
4-3 Il settimo gioco si apre con passante spaziale di rovescio di Alcaraz, poi Sinner rimedia con un servizio vincente. Ancora avanti lo spagnolo con un dritto in back e poi la volée vincente: 15-30. Risposta vincente di rovescio lungolinea e due palle-break. Il numero 1 Atp annulla la prima (servizio e dritto a sventaglio) e anche la seconda (rovescio largo di Carlitos). Sinner recupera con due accelerazioni di dritto e rimette la testa avanti. 
3-3 Alcaraz manda lungo il rovescio in uscita dal servizio: 0-15. Poi di vince di forza lo scambio sulla diagonale di rovescio per il 15-15. Ancora in difficoltà lo spagnolo in uscita dal servizio: 15-30. Sinner risponde bene ma poi perde la misura in lunghezza del diritto: 30-30. Alcaraz si porta 40-30 con una prima al corpo, Jannik fa 40-40 con uno splendido passante di rovescio lungolinea. Vantaggio per lo spagnolo grazie a servizio e rovescio, che poi si chiude il gioco con una volée alta. 
3-2 Jannik parte con un ace e una prima vincente: 30-0. Poi non si fa ingannare dalla deviazione del nastro e piazza un dritto che vale il 40-0. Anche Sinner tiene a zero la battuta senza difficoltà.
2-2 Servizio a uscire e dritto vincente lungolinea: 15-0 Alcaraz. Poi ancora un servizio e dritto e una due prime vincenti. Lo spagnolo tiene il servizio a zero senza problemi. È il gioco più veloce del match.
2-1 Il primo 15 è di Sinner, dopo che Alcaraz manda in rete un dritto in back. Lo spagnolo sbaglia il passante centrale: 30-0. Poi prende il tempo all'azzurro che manda lungo un rovescio (30-15). Il diagonale vincente di dritto vale il 40-15, ma Carlitos si fa ancora sotto. Sinner chiude con una robusta prima di servizio.
1-1 Attacco e volée in controtempo di Alcaraz: 15-0, che poi si porta 30-0 con uno schiaffo al volo. Il nastro non aiuta il dritto lungolinea di Sinner: 40-0. Risposta vincente di rovescio: 40-15. Sinner si rifà sotto dopo una smorzata e contro smorzata. Esce poi di un nulla il dritto di Jannik ed è parità.
1-0 Il secondo parziale parte con Sinner al servizio che si aggiudica il primo 15 con un dritto controbalzo lungolinea che costringe all'errore Alcaraz. Il terzo ace vale il 30-0. Lo spagnolo accorcia con una risposta profondo e un dritto vincente e poi fa 30-30 prendendo l'iniziativa sulla seconda palla. Il rovescio di Alcaraz si ferma sul nastro, poi Jannik chiude con una prima robusta.

PRIMO SET
7-6 (8-6) 
Il primo punto del tie-break se lo guadagna Alcaraz con un attacco di dritto. Sinner fa 1-1 con una facile volée dopo aver dominato lo scambio. Arriva poi il 2-1 grazie a una prima vincente. Palla corta da applausi dello spagnolo: 2-2. Poi la volée smorzata: 3-2 per il fresco numero 2 al mondo. L'azzurro rimane agganciato, grazie a un rovescio vincente in diagonale nei pressi della rete (3-3). Mini-break per Alcaraz, con Sinner che affossa in rete il dritto in uscita dal servizio. L'azzurro è super in difesa e il rivale sbaglia una volée al corpo complicata: 4-4. Alcaraz prende campo e Sinner manda in rete il dritto: 5-4 per lui. Attacco corto di Jannik, che sbaglia la voléè sul bel passante dello spagnolo. Primo set point annullato con un ace: 6-5. Splendida risposta di Sinner lungolinea: siamo ora 6-6 dopo 1h08' di gioco. Alcaraz strappa il dritto: ora siamo set-point per l'azzurro, che chiude grazie a un altro errore dell'avversario. 
6-6 Sinner si costruisce bene il punto ma sbaglia una facile volée di dritto: 0-15. Arriva poi l'errore di dritto in profondità di Alcaraz: 15-15. Il secondo doppio fallo vale il 15-30, ma Alcaraz regala un altro punto sbagliando un rovescio. Ancora un doppio fallo da destra: set-point per il vincitore di Wimbledon, annullato una splendida volèe bloccata di rovescio. La prima a uscire vale il vantaggio per l'altoatesino, che poi chiude con l'uno due servizio e dritto incrociato. Si va al tie-break.
5-6 Alcaraz porta a casa il primo 15 con una facile volèe. Poi uno-due servizio-dritto: 30-0. Sinner sbaglia la risposta di dritto: 40-0. Lo spagnolo chiude con una volèè alta.
5-5 Il primo 15 è di Alcaraz, dopo che Sinner manda in rete un dritto. La risposta dello spagnolo si ferma sul nastro: 15-15. Altro gratuito di rovescio e 30-15. Poi il gratuito, sempre di rovescio, è di Jannik: 30-30. Con una buona prima siamo ora 40-30. Alcaraz sbaglia il dritto e si torna in parità.
4-5 Alcaraz mette un rovescio in corridoio, poi fa 15-15 con un dritto a sventaglio vincente. La prima a uscire vale il 30-15. Con uno splendido dritto stretto in diagonale, Sinner si porta 30-30 e poi si guadagna la palla break con la risposta vincente incrociata. Arriva il break dopo che lo spagnolo manda in rete un diritto.
3-5 Sinner rimedia con un ace dopo aver mandato in corridoio un rovescio e poi è ha il nastro dalla sua sulla volée di Alcaraz. Lo spagnolo affossa in rete il dritto, poi l'azzurro chiude con un dritto vincente.
2-5 Servizio e palla corta vincente: 15-0 Alcaraz. Poi Sinner manda in corridoio un dritto in avanzamento e sbaglia la risposta: 40-0. Grande difesa dello spagnolo che tiene a zero il servizio.
2-4 Alcaraz attacca la seconda di Sinner e conquista il primo 15 con una voléè di rovescio. Jannik tiene il servizio a 30 e accorcia 
1-4 
Palla corta in controtempo di Alcaraz: 15-0. Gratuito di rovescio dello spagnolo: 15-15, poi Sinner sbaglia la risposta di rovescio e manda a lato un altro rovescio: 40-15. Arriva anche il primo doppio fallo di Carlitos. L'ennesimo errore dell'azzurro di rovescio manda il rivale in fuga.
1-3 Il quarto game comincia con un rovescio in rete di Sinner: 0-15. Immediato 15-15 con un dritto in contropiede. Primo doppio fallo del match: 15-30. Jannik rimedia con una seconda vincente al centro: 30-30. Alcaraz si procura un'altra palla break chiudendo la volée a rete. Sinner sbaglia un rovescio e arriva il break.
1-2 Servizio e dritto vincente: il primo 15 è di Alcaraz. Sinner attacca, lo spagnolo mette in rete il passante di dritto e poi va fuori giri sempre con il dritto: 15-30. Prima al centro e risposta lunga di Jannik: 30-30. Palla break per l'azzurro: lo spagnolo sbaglia l'attacco di rovescio. L'altoatesino spedisce in rete il dritto: prima parità. Vantaggio Alcaraz con uno splendido passante di rovescio lungolinea, poi lo spagnolo chiude con un dritto vincente.
1-1 Dritto vincente di Alcaraz e 0-15. Lo spagnolo accelera ancora con il dritto: 0-30. Con uno splendido passante di dritto Alcaraz si procura subito tre palle-break. Jannik annulla la prima, con il rivale che sbaglia una demi-volée complicata. Alcaraz manda lungo un rovescio: 30-40. Annullata anche la terza palla-break con un servizio vincente a uscire. Altro errore di rovescio del numero 2 al mondo e vantaggio Sinner, che poi manda lungo un diritto: parità. L'altoatesino torna avanti con un buona seconda palla al centro e poi chiude con un dritto nei pressi della rete.
0-1 Il primo 15 della finale è di Sinner. Alcaraz mette una prima solida: 15-15. Lo spagnolo affossa poi un rovescio in rete e rimedia con un dritto lungolinea che l'altoatesino non controlla. Sinner manda lungo il rovescio: 40-30, poi spedisce in rete il rovescio.

- Tutto pronto sul Diamond Court di Pechino per la partita tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz valida per la finale del China Open 2024. Il tennista azzurro va alla caccia del 7° trionfo stagionale. I precedenti a livello Atp sorridono allo spagnolo, avanti 5-4 nel computo totale.

Notizie del Giorno
TENNIS

Coppa Davis, Italia-Argentina 1-1: Sinner liquida Baez e pareggia i conti

UNIVERSIADI 2025: AL LINGOTTO SI PROVANO GLI SPORT DEI GIOCHI

FABIO GROSSO RICORDA L'ESPERIENZA AL LIONE: "FU UNA SCELTA PO' KAMIKAZE, MA NON CAMBIEREI NULLA"

INGHILTERRA

Ora è ufficiale: Guardiola al Manchester City per altri due anni

LAZIO, GILA: "CON SARRI NON GIOCAVO MAI, SONO FINITO DALLO PSICOLOGO"

TENNIS: GOITINI, "SPONSOR INTERNAZIONALI ANCHE DOPO IL 2028"