Motore V8 da 5 litri, 2 tonnellate di peso e look a dir poco aggressivo. È il nuovo mostro di Ford pronto la Dakar 2025, si chiama Raptor T1+, un prototipo, un’auto da corsa in tutto e per tutto. Nata per vincere subito.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con M-Sport – partner storico di Ford nei Rally – e con l’aiuto di due assi del volante quando si parla di dune: Carlos Sainz Senior e Nani Roma. Saranno loro a portarlo in gara nel deserto dell’Arabia Saudita dal 3 al 17 gennaio. Obiettivo: battere la concorrenza con un mezzo appena nato.
Per questo è nato il Raptor T1+, testato in questi mesi nei dintorni di Saragoza, in un ambiente il più vicino possibile a quello che dovrà affrontare alla Dakar. Sabbia, tanta sabbia, rocce e fango.
Poco si sa sul propulsore da 8 cilindri, se non che è basato sul motore Coyote Ford Performance. Per regolamento i cavalli non potranno essere più di 400, ecco che allora la casa dell’ovale blu si è concentrata sullo sviluppo di uno scarico ottimizzato e sulle sospensioni: configurazione a ruote indipendenti con doppio braccio oscillante anteriore e posteriore e ammortizzatori regolabili. L’altezza del Raptor può fino a 40 centimetri e il telaio tubolare appoggia su enormi pneumatici da 37 pollici pronti per superare ostacoli di ogni tipo.