LA GIORNATA

Louis Vuitton Cup, INEOS Britannia infligge due sconfitte a Luna Rossa e si porta sul 6-4

L'equipaggio inglese si è imposto in entrambe le regate in programma presentandosi a una sola lunghezza dalla vittoria del trofeo e dall'accesso all'America's Cup

di Marco Cangelli

Dopo i problemi tecnici delle scorse giornate, Luna Rossa Prada Pirelli ha iniziato il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre nel peggiore dei modi. L'imbarcazione italiana ha dovuto cedere il passo a INEOS Britannia nel corso della nona regata, in onda su Italia 1 e in streaming sul sito di SportMediaset. Dopo un inizio equilibrato, gli uomini di Max Sirena sono caduti nelle finte dei britannici che hanno così portato a casa il quinto punto della serie e avvicinando così la vittoria del trofeo in vista della decima regata. 

INEOS BRITANNIA FA DOPPIETTA NELLA DECIMA REGATA, LUNA ROSSA PRADA PIRELLI A UN PASSO DALL'ELIMINAZIONE

Partenza caratterizzata dalla necessità di rallentare per evitare di entrare in anticipo con INEOS Britannia che si sono portati leggermente avanti, agganciati agli inglesi. I britannici hanno dovuto virare per primi recuperando nello speed test, ma poi si sono trovati alle spalle all'incrocio con gli uomini di Ben Ainslie che hanno coperto al meglio il proprio lato costringendo l'equipaggio italiano a virare nuovamente e perdere così parecchio terreno. 

Questo ha portato Luna Rossa a passare con tre secondi di ritardo al primo gate, un distacco che lungo il primo lato di poppa si è ampliato abbondantemente passando con undici secondi e rimanendo pressochè costante anche nel corso del secondo lato di bolina quando Luna Rossa è apparsa in grado di avvicinarsi, dovendo però virare proprio sotto la boa. Nel secondo lato di poppa gli inglesi sono caduti in acqua con la prua perdendo così terreno da Luna Rossa che si è avvicinata nuovamente ponendosi a dieci secondi di distacco, complice anche la manovra più forte dei britannici.

Luna Rossa è quindi tornata sotto virando in diverse occasioni e obbligando gli uomini di Ben Ainslie a prendersi dei rischi per coprire il proprio lato ed evitare il sorpasso in vista del quinto gate di regata dove INEOS è passata con otto secondi di vantaggio. Ponendosi sulle tracce dei britannici all'uscita del gate ha costretto Luna Rossa a puntare verso il lato destro dove il vento era più ridotto portando nuovamente al distacco a tredici secondi. A quel punto INEOS ha difeso tranquillamente il vantaggio nel corso dell'ultimo giro nonostante un leggero touch-down in uscita dal quinto cancello presentandosi a un solo punto dalla vittoria finale. 

CAMBIO FRA I CYCLORS DI LUNA ROSSA PRADA PIRELLI: INGRESSO PER KIWIAR E SIMION

Confermati i cambi in casa Luna Rossa Prada Pirelli che vedono fra i cyclors gli ingressi di Luca Kirwan e Paolo Simion al posto di Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia. 

INEOS BRITANNIA VINCE LA NONA REGATA E SI PORTA SUL 5-4

Niente da fare per Luna Rossa Prada Pirelli che non è riuscita a contrastare INEOS Britannia nella nona regata delle finali della Louis Vuitton Cup permettendo agli inglesi di portarsi sul 5-4 e avvicinare così la vittoria del trofeo. Dopo una protesta da parte degli inglesi a causa di una manovra improvvisa di Luna Rossa Prada Pirelli, la partenza è stata pressochè pari con l'equipaggio italiano che, avendo preso il lato destro, è riuscita a compiere il sorpasso in vista el primo incrocio. Tutto si è ribaltato all'incrocio successivo quando Luna Rossa ha deciso di lasciare la precedenza a INEOS Britannia e passare quindi alle spalle riuscendo però a passare con soli due secondi di ritardo all'uscita del primo gate. Gli uomini di Max Sirena hanno provato a recuperare dovendo anche far i conti con i rifiuti degli avversari transitando al terzo gate con nove secondi di ritardo, un distacco che si è leggermente ridotto a causa di un piccolo tocco con la prua in acqua, ma che non ha permesso di avvicinarsi eccessivamente tanto che a metà gara Luna Rossa è passata con sette secondi complice anche la scelta di INEOS Britannia di strambare proprio in vista della boa. 

Proprio all'uscita Luna Rossa è scivolata leggermente dai foil raddoppiando così il distacco e transitando al quinto cancello con quindici secondi di ritardo, una distanza impossibile da riuscire a recuperare per l'equipaggio tricolore nonostante un tentativo di rimonta all'ingresso del penultimo gate dove Luna Rossa è passata con 15 secondi. Lungo l'ultimo lato di poppa INEOS Britannia è fuggita via aggiudicandosi il quinto punto e avvicinando la vittoria del trofeo. 

IN ACQUA LE IMBARCAZIONI, AL VIA LA NONA REGATA

Tutto pronto per la nona regata delle finali di Louis Vuitton Cup con Luna Rossa Prada Pirelli che è pronta ad affrontare INEOS Britannia. 

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI CONFERMA IL TEAM: FRA I CYCLORS TORNANO GABBIA E LIUZZI

Tutto confermato in casa Luna Rossa Prada Pirelli con i cyclors che vedono il ritorno di Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi. 

LOUIS VUITTON CUP, CONDIZIONI IDEALI PER REGATARE

Dopo giornate con vento oltre i limiti previsti dal regolamento, a Barcellona si presentano le condizioni ideali per affrontare le finali di Louis Vuitton Cup. Le previsioni calcolano una ventilazione fra i 7 e i 15 nodi con direzione est, mentre il cielo appare coperto.