MOBILITÀ DEL FUTURO

Presentato il nuovo Skoda Elroq, primo suv compatto 100% elettrico del brand boemo

Il primo del suo genere: Elroq inaugura il design esterno Modern Solid

Si alza il sipario su un nuovo modello: il nuovissimo Škoda Elroq è il primo SUV compatto completamente elettrico del brand boemo. Allo stesso tempo, è anche il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid Škoda, che combina robustezza, funzionalità e autenticità. Elroq offre una gamma completa di opzioni di propulsione e batteria, con un'autonomia massima di oltre 560 chilometri in ciclo WLTP. L'ampia dotazione di serie include la retrocamera, Crew Protect Assist, Side Assist, infotainment da 13 pollici e SmartLink. Questa combinazione rende Elroq il veicolo elettrico più conveniente del suo segmento sul mercato europeo, con un prezzo di partenza di 34.500 euro in Italia senza considerare eventuali sovvenzioni statali. Di conseguenza, Škoda propone Elroq, in molti mercati, a parità di prezzo di listino con la controparte Karoq a combustione interna. Il SUV sarà disponibile in prevendita a partire dal 2 ottobre e in consegna a partire dal primo trimestre del 2025.

Il nuovissimo Elroq è la novità nella gamma elettrica Škoda, che includerà altri modelli nei prossimi anni. Il SUV compatto è l'alternativa elettrica a Karoq e offre la parità di prezzo di listino con la controparte ICE in molti mercati. È perfettamente equipaggiato sia per ambienti urbani sia extraurbani e per avventure all'aria aperta fuori dalle strade asfaltate, grazie alle dimensioni compatte, agli interni spaziosi e alle eccellenti caratteristiche di guida. La versione a trazione integrale sarà disponibile nel 2025.

L'esterno di Elroq è definito da una forma distintiva e da linee pulite, ed è il primo modello Škoda ad adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Guardando agli elementi di design tradizionali Škoda da una prospettiva completamente nuova, il Tech-Deck Face nero lucido sostituisce la tipica calandra, pur continuando a fare riferimento alle linee familiari di Škoda. Il nuovo frontale è inoltre caratterizzato da un robusto paraurti con inserto Unique Dark Chrome, mentre la grafica dei fari a "quattro occhi" dei SUV Škoda è stata completamente reinterpretata. Elroq è anche il primo modello a presentare il lettering Škoda sia sul cofano sia sul volante. Elroq è dotato di una carrozzeria eccezionalmente aerodinamica, che vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26. Ciò è possibile grazie a una serie di elementi di design innovativi, che consentono una velocità massima di 180 km/h.