Ora è ufficiale: il Barcellona, tramite i suoi social, ha annunciato la firma di Wojciech Szczęsny. Il portiere svincolato, dopo aver rescisso il contratto che lo legava alla Juventus e aver completato la visite mediche con il club catalano, ha firmato l'accordo annuale. Nelle ultime ore ha assistito alla goleada dei suoi futuri compagni nel match di Champions League che il Barça ha vinto in casa 5-0 contro gli svizzeri dello Young Boys.
Questa la nota ufficiale del club: "Il Barcellona e Wojciech Szczęsny hanno raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025″. Il neo portiere blaugrana percepirà un ingaggio di 6.5 milioni di euro netti, meno tuttavia di quanto gli era garantito in precedenza dalla Juventus. Il Barcellona, così, può sopperire all'assenza prolungata del titolare Ter Stegen.
Dopo il comunicato, sono arrivate anche le prime parole rilasciate ai canali ufficiali del club catalano da parte dell'ex bianconero: "All'inizio non ero pronto per nuove sfide, ma ho parlato con la famiglia e gli amici e tutti mi hanno detto che sarebbe stato un errore non accettare. Sono pronto a mettermi al lavoro e non vedo l'ora capire cosa riserverà questa stagione".
Se Szczęsny ha deciso di tornare in campo è anche merito di un suo grande amico e compagno di nazionale in Polonia, Lewandowski: "È stata la prima persona che mi ha chiamato per valutare la possibilità che tutto questo accadesse, visto che ero in pensione. Robert ha avuto un ruolo molto importante, è stato lui ad avere l'idea giusta per convincermi", ha dichiarato l'estremo difensore.
Ora non resta che attendere il suo debutto con la maglia del Barcellona, ma già ieri sera, mentre assisteva al match contro lo Young Boys, ha potuto percepire l'ambiente che si respira: "C'è una grandissima tifoseria, avverto la loro passione e la cosa è molto positiva. Tutto mi è apparso entusiasmante. È una sfida che affronto con grande energia".