Parte con il piede giusto la Conference League della Fiorentina, finalista delle ultime due edizioni. Al Franchi, la Viola batte 2-0 i gallesi del The New Saints. Il match è a senso unico, ma si sblocca solo nella ripresa dove nel giro di tre minuti i ragazzi di Palladino chiudono la pratica. Al 65' Adli segna il suo primo gol con la nuova maglia con un sinistro nell'angolino, poi Kean raddoppia da pochi passi. Il portiere Roberts, con 5 parate, evita agli ospiti un passivo ben più pesante. Nota stonata l'infortunio al ginocchio di Mandragora nel finale del primo tempo.
LA PARTITA
La Fiorentina gioca al tiro a segno contro i modesti gallesi (27 tiri a 1, 73% di possesso palla contro il 23% degli avversari), ma ne viene a capo solo nella ripresa, quando Palladino cala i tre assi Gudmundsson, Kean e Dodò. I tre hanno il merito di dare maggiore vivacità alla manovra e quando i giri del motore aumentano per il povero TNS sono dolori. Il turnover dei toscani ha funzionato fino a un certo punto e questo è un campanello d'allarme per l'intero ambiente. Male Sottil, poco convincenti Kayode, Beltran e Moreno. C'è, poi, l'infortunio di Mandragora a non far dormire sonni tranquilli. Prova superata, invece, per Adli che ha dimostrato stasera di essere una valida alternativa al di là del gol che ha scacciato gli incubi in un Franchi semi-deserto.
Con Ranieri, Comuzzo e Martinez squalificati e Pongracic ancora fermo ai box, Palladino si trova ad affrontare l'emergenza difesa. Il tecnico passa alla difesa a quattro con Moreno e Biraghi centrali. Largo alle seconde linee in attacco con Ikoné, Beltran, Sottil a sostegno di Kouamé. Tra i campioni del Galles c'è Bradley, sei gol in sette partite. Pronti e via e Wilson crea lo scompiglio in area viola, ma è solo un fuoco di paglia. La Fiorentina prende presto in mano le redini del gioco e piazza le tende nella metà campo dell'avversaria. Ikoné è ispirato, ma rivedibile nelle conclusioni come al 5', quando fa tutto bene a parte la conclusione di destro da dentro l'area. In un primo tempo a senso unico, la Viola crea tre nitide occasioni da gol: la prima all'11' con Kouamé, un diagonale di sinistro sul quale Roberts si distende e si salva in calcio d'angolo. Poi al 22' è Beltran ad avere sui piedi il pallone dell'1-0, ma il portiere del TNS è attento e copre bene il primo palo. Al 43' Mandragora si aggiudica a mani basse l'Oscar della sfortuna: il suo piattone colpisce in pieno il palo alla sinistra di Roberts e il ginocchio sinistro si gira, costringendo il centrocampista ad alzare bandiera bianca. Palladino manda in campo Richardson.
Il canovaccio del match non cambia nella ripresa, dove Palladino al 58' cala i suo tre assi: dentro Gudmundsson, Kean e Dodò. I neo-entrati cambiano volto alla Fiorentina che in tre minuti, dal 65' al 68', si sbarazza del The New Saints. Ad aprire le marcature è un sinistro nell'angolino di Adli, poi Kean mette il suo sigillo da pochi passi dopo che l'ottimo Roberts gli aveva ribattuto una prima conclusione. Il portiere dei gallesi nega il tris a Ikoné, poi Kean da pochi centimetri si divora la doppietta personale. Errore davvero grossolano che, per fortuna della Viola, non ha ripercussioni. E l'avventura in Conference parte con il piede giusto.
LE PAGELLE
Adli 7 - Palladino gli regala una maglia da titolare per la prima volta e l'ex Milan ringrazia con il primo gol in viola, importante perché il match sembrava stregato. Bravo anche nell'assistere i compagni. Buona prova complessiva.
Kean 6,5 - Gli bastano 10 mnuti per mettere il suo sigillo sulla partita, il gol del 2-0 che spegne ogni velleità dei gallesi. Si divora il tris, non riescendo a mettere alle spalle di Roberts da pochi centimetri.
Moreno 5,5 - Qualche sbavatura di troppo contro una squadra davvero modesta. Da rivedere.
Sottil 5 - Un paio di iniziative nel finale del primo tempo e nient'altro. Davvero troppo poco.
Roberts 7 - Incolpevole sui gol, si guadagna la pagnotta con cinque belle parate su Kouamé, Beltran, Ikoné, Kean e Richardson ed evita la debacle ai suoi compagni.
IL TABELLINO
FIORENTINA-THE NEWS SAINTS 2-0
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano sv; Kayode 5,5 (13' st Dodò 6,5), Moreno 5,5, Biraghi 6, Parisi 6; Mandragora 6 (46' Richardson 6), Adli 7 (38' st Cataldi sv); Ikoné 6, Beltran 5,5 (13' st Kean 6,5), Sottil 5 (13' st Gudmundsson 6), Kouamé 5,5. A disp.: Martinelli, De Gea, Bove, Gosens, Colpani, Kouadio, Baroncelli. All.: Palladino 6
The New Saints (4-3-3): Roberts 7; Daniels 5,5, Bodenham 6, Redmond 5,5(37' st Brobbel); Clark 5 (22' st McManus 5,5), Smith 5, Williams 5; Bradley 5 (16' st Marshall 5,5), Wilson 6 (37' st Cieslewicz sv), Hoiden 5. A disp.: Edwards, Pask, Hudson, Baker, Canavan, Woollam, Jones. All.: Harrison 5,5
Arbitro: Gishamer (Austria)
Marcatori: 20' st Adli (F), 23' st Kean (F)
Ammoniti: Williams (T), Kouamé (F)
Espulsi: -
Note: -