Mai più compromessi tra comfort ed esplosività, tra sicurezza e spinta, tra ammortizzazione e reattività insomma: Glycerin MAX, il futuro della corsa secondo Brooks è già qui! All'alba del mese di ottobre Brooks Running ha... svegliato (e sorpreso) il mondo del running con una grande novità: Glycerin MAX appunto, una scarpa altamente innovativa, progettata per rivoluzionare l'esperienza di corsa, che abbiamo avuto il privilegio di conoscere e provare in anteprima con un certo anticipo sul suo lancio ufficiale. Al cuore della più recente novita sfornata dal brand leader mondiale nel mondo running c'è la tecnologia di ammortizzazione DNA Tuned, una soluzione all'avanguardia che combina atterraggi incredibilmente morbidi con una reattività sorprendente, garantendo comfort e prestazioni ad ogni passo. Glycerin MAX è arrivata sul mercato in edizione limitata martedì 1. ottobre e promette di stupire la platea più vasta di appassionati runners fin dal via del 2025! L’obiettivo del Team Brooks con l’innovativo DNA Tuned è quello di creare un sistema di ammortizzazione e reattività. Il risultato è una tecnologia in schiuma supercritica brevettata (DNA Tuned) dotata di due celle di dimensioni diverse che, posizionate strategicamente nell’intersuola, garantiscono un’esperienza di corsa senza paragoni, che abbiamo potuto mettere alla prova sui terreni di allenamento più diversi, prima di uno scambio e incrocio di opinioni con il team italiano di Brooks e con i colleghi della stampa specializzata.
In viaggio... con MAX: mettere d'accordo il comfort "alla guida" (dei propri piedi) con la performance, sposare sicurezza e ambizione non è cosa di tutti i giorni ma è proprio nella quotidiana (o quasi...) pratica dell'allenamento che abbiamo messo alla prova la nuova Glycerin MAX, chiamati da Brooks al ruolo di collaudatori in anteprima. Non certo per fornire al brand informazioni sulla produzione del nuovo modello, quanto per un quasi altrettanto importante (in chiave-mercato) feedback da parte del consumatore, dell'utilizzatore finale di una scarpa all round. Alcune uscite su strada e - in chilometraggio più limitato - su strada bianca e in diverse modalità di allenamento (dalle ripetute al fartlek, fino alla sessione di "scarico" post-gara) hanno portato rapidamente in campo positivo il nostro giudizio.
Glycerin MAX promette... e permette: e caratteristiche specifiche e la tecnologia alla base delle Glycerin MAX le trovate più avanti, la filosofia alla base della loro concezione e della loro progettazione invece "permea" queste righe e restituisce il DNA (Tuned!) dell'ultima nata nella famiglia Glycerin. Più versati nella corsa sui sentieri ma abituati ad allenarci su strada, delle MAX abbiamo potuto apprezzare entrambi gli aspetti (ammortizzazione e reattività) che ne costituiscono la ragion d'essere, prima di confrontarci nell'evento milanese che - in una sorta di cross training prima indoor e poi outdoor - ci ha permesso di ampliare l'esperienza di corsa in un confronto con il team Brooks e con gli altri colleghi coinvolti in un'iniziativa che merita di essere ripetuta e che altrettanto certamente sarà imitata!
Smarcata la running experience quotidiana e quella milanese, entriamo nel dettaglio di Glycerin MAX, iniziando dalla sua... carta d'identità ma prima ancora dai suoi segni particolari, che sono poi quelli legati alla tecnologia DNA Tuned.
Le celle più grandi sono posizionate all’altezza del tallone e garantiscono atterraggi più morbidi. Le celle più piccole sono invece localizzate nell'avampiede, per dare maggiore spinta e reattività.
Studi e Test hanno dimostrato come la tecnologia DNA Tuned abbia raggiunto importanti ed evidenti risultati come:
+ 10% Max Deplacement per una ancora più grande comodità e ammortizzazione
- 11% G-Max: per una sensazione di maggior fluidità e reattività
+4% Energy Retrun per una falcata più efficiente e propulsiva
-6% Density per una scarpa più leggera e confortevole
Glycerin MAX rappresenta il culmine di anni di ricerca nel campo dell'ammortizzazione adattiva. È dotata inoltre della tecnologia GlideRoll Rocker, che integrata nell'intersuola, assicura una transizione naturale e fluida dal tallone alla punta andando a massimizzare il comfort e prestazioni, senza compromettere la leggerezza.
Aspetto tutt’altro che secondario, Brooks continua il suo percorso verso soluzioni sempre più sostenibili. L'intersuola di Glycerin MAX è realizzata per il 18% con materiali di origine biologica, riducendo così le emissioni di carbonio del 15% rispetto ai materiali tradizionali. Questo traguardo è stato raggiunto attraverso la canna da zucchero, evitando l’uso di combustibili fossili.
"Correre è più di una semplice attività fisica: è un viaggio per mente e corpo. Con Glycerin MAX, volevamo creare una scarpa che non solo supportasse i corridori, ma migliorasse la loro intera esperienza di corsa. Aumentando l'altezza dello stack e abbinandola alla nostra tecnologia DNA Tuned, abbiamo creato un modello che si adatta ai runners, indipendentemente dal loro passo, velocità o peso, offrendo loro l'esperienza definitiva di transizioni fluide e ammortizzate. La nostra schiuma DNA Tuned va incontro ad ogni atleta, qualunque sia il suo stile di corsa. Questa scarpa rappresenta il prossimo passo nel nostro percorso per rendere il running più facile e piacevole per tutti". (Francesco Caroni - Product Champion Brooks Running)
Glycerin MAX è già disponibile online e presso alcuni dei rivenditori di Brooks Running al prezzo di 200 euro. Per trovare il punto-vendita più vicino, si può consultare la pagina web dedicata.
BROOKS RUNNING
Brooks Running commercializza scarpe, abbigliamento, reggiseni da running e accessori in oltre cinquanta Paesi in tutto il mondo. Lo scopo di Brooks è di ispirare tutte le persone a seguire il proprio percorso verso una versione migliore di loro stesse, fornendo il meglio dei prodotti, degli strumenti e delle esperienze. Fondata nel 1914, Brooks è una società sussidiaria di Berkshire Hathaway Inc. e ha sede a Seattle.
Per maggiori informazioni: https://www.brooksrunning.com
@brooksrunningit