Lo Spettacolo della Salute si conferma uno dei “gold standard” della convegnistica in Italia. Il team di Show Care, Organizzazione di Volontariato, capitanato da Giorgio Leo e Vito Stolfi, ha confermato la propria straordinaria capacità organizzativa, “mettendo in scena” una giornata densissima di contenuti e spunti di riflessione verso l’obiettivo di un’Italia sempre più dedita alla vita sana e attiva, per combattere il demone della sedentarietà. La sfida era ambiziosa, a cominciare dalla location prescelta: il Teatro Lirico Giorgio Gaber, monumento della cultura milanese, con i suoi 1400 posti, che sono andati tutti esauriti. In platea si sono affollati, oltre a giornalisti accreditati e spettatori, tantissimi professionisti, rappresentanti/manager di diverse aziende del settore wellness, fitness e non solo. Il loro apprezzamento è stato unanime per la perfetta organizzazione e per l’altissimo livello del panel di relatori che si sono alternati sul palco dando il proprio contributo a un proficuo momento di aggiornamento, confronto, crescita sulle molteplici sfaccettature del concetto di “sana vita attiva”, che è il cuore di Show4Health - Lo Spettacolo della Salute.
Il parterre di relatori ha saputo entusiasmare e ispirare il pubblico, con testimonianze uniche e di grande impatto, perfettamente complementari. Da Camillo Ricordi, luminare mondiale nella ricerca sul diabete, che ha sottolineato l’importanza dell’esercizio fisico nella prevenzione delle malattie croniche, a Lorenzo Bernardi, leggenda della pallavolo, che ha condiviso la sua esperienza sul raggiungere ogni giorno la migliore versione di sé stessi, fino a Nerio Alessandri di Technogym, che partendo dalla sua storia imprenditoriale di successo ha rappresentato l’importanza delle innovazioni tecnologiche nel promuovere uno stile di vita attivo. Tra i momenti più emozionanti, anche l’intervento di Sarah Fahr, fresca campionessa olimpica a Parigi 2024, che ha ispirato gli animi in platea con la sua storia di resilienza e recupero dagli infortuni e da disturbi alimentari. All’evento sono intervenuti anche Stefania Andreoli, psicoterapeuta e scrittrice, che ha parlato dell’importanza e il potere di una corretta pratica sportiva per il benessere psicoemotivo nelle nuove generazioni, e Lele Adani, noto commentatore sportivo, che ha portato la sua visione sull’impatto dello sport nella crescita personale e sociale.
Entusiasta Giorgio Leo, Presidente di Show Care e CEO di Show Club, nonché uno dei due ideatori della kermesse con il Prof. Vito Stolfi: “Sono profondamente felice e toccato dal successo dell’evento. Il nostro obiettivo è far sì che la salute diventi una priorità, diffondendo stili di vita attivi per liberare quante più persone dalla trappola della sedentarietà. Vedere il teatro pieno, circondato da un pubblico così caloroso e partecipe, è stato davvero emozionante. Mi fa pensare che il nostro messaggio sia condiviso da molti e che, insieme, possiamo dare vita a un movimento. Un movimento che promuova la consapevolezza che prendersi cura di sé, attraverso il movimento, significa prendersi cura anche di chi ci sta vicino, della società, e perfino dello Stato, riducendo l’impatto sulle spese sanitarie”.
All’interno dell’evento è stato anche celebrato il 40° anniversario di GetFIT, storico brand del fitness milanese, che ha fortemente voluto in città Show4Health - Lo Spettacolo della Salute. Non sono mancati spazi di interazione, grazie ai quali il pubblico ha potuto confrontarsi direttamente con gli speaker e partecipare a workshop dedicati al benessere fisico e mentale. Con la sua “prima” milanese, Lo Spettacolo della Salute raggiunge una nuova dimensione nel panorama nazionale, imponendosi come “think tank” di riferimento nella sensibilizzazione contro la sedentarietà. Non un punto d’arrivo, ma la tappa di un viaggio: da qui Show Care proseguirà infatti il suo impegno nel promuovere stili di vita sani, destinando l’intero ricavato dell’evento alle iniziative rivolte alla creazione di spazi per l’esercizio fisico dedicati a pazienti oncologici, a conferma dell’importanza di unire salute e solidarietà. “Il progetto Show Care è pronto a sbarcare a Milano, dopo il successo ottenuto a Padova e Treviso”, ha sottolineato il dott. Giorgio Leo. “Siamo entusiasti all'idea di poterci prendere cura, in modo completamente gratuito, dei primi 50 milanesi che si trovano in follow-up oncologico. Offriremo un allenamento bisettimanale di un’ora, seguendo le linee guida internazionali. Il nostro scopo è aiutare queste persone a diminuire l'impatto della fatigue e contribuire a diminuire il rischio di recidive, grazie all'esercizio fisico e più in generale alla conduzione di uno stile di vita più attivo. Desidero ringraziare GetFIT per l’ospitalità: ci accoglierà nella sua prima sede milanese, mettendo a disposizione 50 abbonamenti a un prezzo fortemente agevolato. Noi, come organizzazione di volontariato, li offriremo gratuitamente a chi ne farà richiesta e avrà un ISEE inferiore a 25.000 € annui”.
Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di Imprese Atl-Etiche che credono nell’esercizio fisico come miglioratore sociale in grado di aiutare le persone a raggiungere il benessere a 360° crescendo fisicamente, culturalmente, intellettualmente ed emotivamente. Un immenso ringraziamento va ai Main Partner come Show Club, GetFIT, Technogym, Carnidyn e Compressori Veneta. Oltre all’impegno di queste 5 splendide realtà, ci teniamo a sottolineare e ringraziare tanto per il supporto i nostri Friends Partner: Generali Assicurazioni – Agenzia di Padova Facciolati, Wellhub, Banca del Veneto Centrale, Life Fitness, Cofidis, Enervit, Rossato, Steelway, 3G Energia, +Sport & Volley, Seep e Wax&EB. Un enorme grazie va ai nostri Food Partner, a partire da Cortilia, Panino Giusto, Warsteiner (presente all’evento con la sua Premium Fresh analcolica), Uno.61, Malandrone e Smeraldina; e i media partner con Laborability, WBox, HA Wellbeing e PuntoCom. Infine, i Family Partner, prezioso supporto in ogni fase dell’evento: Making, Break, Show Cloud, Angel 1 e Pro PT. L’appuntamento è quindi al 2025, per una quarta edizione che si preannuncia ancora più ricca di sorprese e spunti innovativi, sulla strada verso un’Italia più attiva, sana e quindi felice.
COMMENTA SU sportmediaset