LOUIS VUITTON CUP

Luna Rossa Prada Pirelli dice addio all'America's Cup: INEOS Britannia vince e affronterà Emirates Team New Zealand

L'equipaggio italiano si è dovuto arrendere nel corso dell'undicesima regata delle finali concedendo il settimo punto agli inglesi

di

La caparbietà non è bastata per Luna Rossa Prada Pirelli che, al termine dell'undicesima regata delle finali di Louis Vuitton Cup, ha dovuto dire addio alla corsa per l'America's Cup. Il team di Max Sirena è stato sconfitto per 7-4 da INEOS Britannia che si è aggiudicata il pass per la sfida contro Emirates Team New Zealand. Una provaa senso unico con gli uomini di Ben Ainslie che sono partiti ancora una volta meglio e da lì in poi hanno gestito la regata senza problemi guadagnandosi la possibilità di giocarsi con i Kiwi la conquista della Coppa delle Cento Ghinee a partire dal prossimo 12 ottobre. 

Partenza subito tesa con INEOS Britannia che ha preso subito il comando delle operazioni costringendo Luna Rossa Prada Pirelli a virare verso destra e presentarsi vicino al boundary praticamente appaiate. Ciò ha consentito a Luna Rossa di muoversi per prima nonostante la copertura degli inglesi che ha costretto gli uomini di Max Sirena a tornare verso destra perdendo nuovamente terreno. Ciò ha costretto invano l'imbarcazione italiana a provare alcune finte, senza però riuscire a recuperare, anzi, portando all'uscita del primo gate il ritardo a oltre duecento metri. Pian piano Luna Rossa ha provato a rosicchiare terreno presentandosi al secondo lato di bolina con circa 150 metri di ritardo, ma la capacità di INEOS Britannia di rispondere colpo su colpo ai tentativi di sorpasso degli italiani ha permesso loro di transitare a metà gara con sette secondi di vantaggio. 

La scelta di prendere direttamente il lato destro Luna Rossa è riuscita a prendere vento che ha permesso di tornare a pochi secondi di distacco, costringendo addirittura INEOS Britannia a dover puntare verso la squadra italiana, riuscendo comunque a passare davanti all'incrocio e prendere così quella brezza necessaria per passare nuovamente davanti. Tutto questo ha permesso di passare con quattro secondi di ritardo al quinto gate ponendosi in scia di INEOS Britannia strambando poi lungo il terzo lato di poppa insieme. Ciò ha favorito gli uomini di Ben Ainslie che si sono così riavvantaggiati presentandosi all'ultimo giro con otto secondi di distacco.

Sull'ultimo lato di bolina Luna Rossa ha tentato ancora una volta a chiudere il buco arrivando così a poco meno di cento metri dall'imbarcazione britannica, senza però mettere a segno il colpo decisivo e consegnando così il trofeo a INEOS Britannia. 

IMBARCAZIONI IN ACQUA, SCATTA L'UNDICESIMA REGATA

Le imbarcazioni sono già in acqua visto che il vento si è alzato e questo ha permesso agli AC75 di prendere il volo per sfidarsi nella regata decisiva per la vittoria della Louis Vuitton Cup. 

LUNA ROSSA PRADA PIRELLI, CONFERMATO IL TEAM

Confermato il team per Luna Rossa Prada Pirelli in vista della sfida contro INEOS Britannia. L'equipaggio italiano presenterà eventualmente un cambio con i cyclors fra la prima e la seconda regata con Emanuele Liuzzi e Cesare Gabbia all'esordio e Luca Kirwan e Paolo Simion come subentranti. 

Notizie del Giorno
TENNIS

Paolini e le azzurre sul tetto del mondo: "Stagione incredibile, un sogno diventato realtà"

MALAGÒ A BINAGHI: "SUE PAROLE SU CONI OFFENDONO MILIONI ITALIANI"

BILLIE JEAN KING CUP

Tennis, è grande Italia: Bronzetti e Paolini ci regalano la Billie Jean King Cup

TENNIS

Billie Jean King Cup: le foto della finale Italia-Slovacchia

TIFOSI GENOA AI DIRIGENTI: "BASTA AMBIGUITÀ"

TENNIS: PAOLINI SUPER, ITALIA VINCE BJK CUP PER LA QUINTA VOLTA