Comincia da Trento la seconda giornata di LBA Serie A. I padroni di casa della Dolomiti Energia danno il benvenuto all'Umana Reyer Venezia, che deve reagire alla sconfitta nel derby contro Treviso. La NutriBullet ospita Trapani Shark, che dopo aver spaventato Bologna vuole ottenere quella vittoria solo sfiorata. Anche i campioni d’Italia dell'EA7 Emporio Armani Milano inseguono il primo successo in campionato: nel debutto stagionale al Forum arriva il Banco di Sardegna Sassari.
“Andiamo a giocare a Milano contro una squadra che probabilmente come roster e come qualità è una delle prime cinque, sei d'Europa - spiega Federico Pasquini, GM della Dinamo. Per cui sappiamo benissimo che ci aspetta un impegno molto importante, soprattutto dal punto di vista fisico dobbiamo vedere a che punto stiamo contro una squadra che in ogni ruolo riesce a essere enorme”.
Enorme, come la vittoria della Pallacanestro Trieste all'esordio sull'EA7, che ora cerca il bis in trasferta a Napoli. Openjobmetis Varese-Bertram Derthona Tortona, invece, è una sfida tra vecchi amici come spiega Davide Alviti: “Loro sono molto molto aggressivi, hanno costruito una grande squadra. Tra l'altro io conosco bene Tommy Baldasso e Paul Biligha con cui ho giocato assieme. È allenata molto bene e quindi verranno qua per vincere, noi dobbiamo farci trovare pronti”.
Prima in casa anche per la Givova Scafati contro la Germani Brescia. Il nuovo corso della Vanoli Cremona ha bisogno di conferme nella sfida del PalaRadi contro UNAHOTELS Reggio Emilia. Queste le parole ai nostri microfoni di Demis Cavina: “Siamo una squadra con tanti esordienti in Serie A, tanti giovani, anche quest’anno abbiamo puntata su ragazzi che possono crescere. Siamo consapevoli del nostro unico obiettivo: la salvezza. Per raggiungerla dobbiamo crescere tanto sia individualmente che come squadra”.
La gara che chiude il programma è quella dell’Unipol Arena tra Virtus Segafredo Bologna ed Estra Pistoia. I toscani, che hanno vinto e convinto alla prima, possono contare su un Christon in più: “Semaj non ha bisogno di presentazioni - spiega Gianluca Della Rosa -, conosce molto bene questo campionato. Sono state belle le battaglie che abbiamo fatto contro di lui lo scorso anno sia in campionato che ai play-off. Ci darà una mano enorme, anche lui non vede l'ora di scendere in campo”.