Super Atalanta nella settima giornata di Serie A: al Gewiss Stadium, la Dea travolge 5-1 il Genoa di Gilardino. Mattatore del match il grande ex, Mateo Retegui, che realizza una tripletta: zampata al 24', ribattuta al 50' e rigore al 74', tre reti alle quali aggiunge l'assist a Ederson (60'). Il quinto gol porta la firma di De Roon (80'), mentre per il Grifone segna Ekhator all'83': Gasperini sale a 10 punti e torna alla vittoria.
LA PARTITA
L'Atalanta manda un messaggio prima della sosta: ci sarà da fare i conti anche con la Dea, che travolge 5-1 un Genoa sempre più in crisi. Al Gewiss Stadium, il match si sblocca al 24': Lookman, dalla sinistra, mette al centro per Retegui, che anticipa Vasquez in spaccata e fa 1-0. La Dea, però, si divora il raddoppio sei minuti dopo: ancora Lookman si presenta stavolta solo davanti a Gollini, con il portiere rossoblù che salva sul protagonista della finale di Europa League. Gli uomini di Gilardino insistono con azioni di prima rapide sulla parte sinistra del campo, con Kolasinac che sfiora il raddoppio con un diagonale di poco a lato.
Atalanta senza limiti al Gewiss Stadium: pokerissimo al Genoa di Gilardino
Nella ripresa, è ancora il grande ex a segnare: Retegui recupera palla, Ederson conclude e Gollini para, ma lascia la sfera a disposizione dell'attaccante di Gasperini che fa 2-0 e si prende la vetta della classifica marcatori. Passano dieci minuti e la partita si chiude: altro recupero alto e verticalizzazione rapida, con Retegui che stavolta fa da assistman per Ederson che fulmina Gollini con un potente destro. L'Atalanta dilaga al 74', quando Vogliacco tocca di mano sul tiro di Samardzic: calcio di rigore e tripletta per Retegui. E all'80' ecco il capolavoro di De Roon, che conclude di destro al volo dal limite e fa 5-0.
Per il Grifone c'è solo la rete di Ekhator, che all'83' interrompe il digiuno offensivo dei rossoblù. Si tratta però di una magrissima consolazione: considerando anche la Coppa Italia, è il quarto ko di fila per il Genoa, che nell'ultimo mese ha raccolto solo l'1-1 con la Roma. Dopo un ko e un pareggio, l'Atalanta torna alla vittoria in campionato.
LE PAGELLE
Hien 6,5 - Granitico dietro, tiene benissimo Pinamonti nel duello fisico.
Lookman 6,5 - Bravo più a servire i compagni che a finalizzare, visto che si divora il possibile 2-0: ma la prestazione è ottima.
Retegui 8,5 - Ex non dal dente avvelenato, ma comunque letale: tripletta con tanto di assist a Ederson.
Vogliacco 4,5 - Entra per sostituire un Bani in difficoltà, ma fa pure peggio causando il rigore del 4-0.
Pinamonti 5,5 - Preso nella morsa dei tre difensori della Dea, fa ben poco.
IL TABELLINO
ATALANTA-GENOA 5-1
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 6; De Roon 7, Hien 6,5, Kolasinac 6; Bellanova 6 (33' st Palestra 6), Ederson 7 (33' st Sulemana 6), Pasalic 6, Zappacosta 6; De Ketelaere 6 (23' st Samardzic 6,5), Lookman 6,5 (23' st Zaniolo 6); Retegui 8,5 (38' st Vlahovic sv). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Comi. All.: Gasperini 8
Genoa (3-5-2): Gollini 5,5; De Winter 5, Bani 5,5 (1' st Vogliacco 4,5), Vasquez 5; Zanoli 6, Miretti 6 (22' st Melegoni 6), Bohinen 5, Thorsby 5, Martin 6 (36' st Norton-Cuffy 6); Vitinha 5,5 (41' st Ankeye sv), Pinamonti 5,5 (22' st Ekhator 6,5). A disp.: Leali, Sommariva, Sabelli, Marcandalli, Matturro, Ahanor, Kasa, Accornero, Masini. All.: Gilardino 5
Marcatori: 24', 5' st, 29' st rig. Retegui (A), 15' st Ederson (A), 35' st De Roon (A), 38' st Ekhator (G)
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: -
Espulsi: -
LE STATISTICHE
- Nessun giocatore italiano ha segnato più di sette gol nelle sue prime sette partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) rispetto a Mateo Retegui (sette, al pari di Emiliano Bonazzoli con la Sampdoria, Dario Hübner con il Piacenza, Mario Balotelli con il Milan e Roberto Baggio con il Bologna).
- Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo Luis Muriel (otto) ha segnato più gol di Mateo Retegui (sette) nelle prime sette gare in Serie A con la maglia dell’Atalanta.
- Gian Piero Gasperini ha raggiunto quota 900 punti conquistati da allenatore in Serie A, diventando solo il quarto tecnico a riuscirci nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Massimiliano Allegri (1012), Luciano Spalletti (996) e Carlo Ancelotti (948).
- Jeff Ekhator (17 anni e 329 giorni) è il 4° marcatore più giovane nella storia del Genoa in Serie A, dopo Pietro Pellegri (16 anni e 72 giorni nel 2017 vs Roma), Richmond Boakye (17 anni e 65 giorni nel 2010 vs Livorno) e Athos Miniati (17 anni e 320 giorni nel 1940 vs Modena).
- L'Atalanta ha trovato la via del gol nelle ultime 19 partite casalinghe giocate in Serie A, record nell'era dei tre punti a vittoria per la Dea nel torneo.
- Nei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Erling Haaland (tre) ha realizzato più marcature multiple di Mateo Retegui (due, una doppietta e una tripletta, la sua prima nel massimo campionato).
- L’Atalanta non segnava almeno cinque gol in una singola partita di Serie A dal 15 gennaio 2024 scorso: 5-0 interno contro il Frosinone.
- Dall’inizio della scorsa stagione, tra i giocatori di Serie A, solo Lautaro Martinez (34) e Romelu Lukaku (33) hanno partecipato a più gol rispetto a Ademola Lookman, considerando tutte le competizioni: 32 per il nigeriano (20 reti e 12 assist) alla pari con Christian Pulisic.
- Solo Lamine Yamal (luglio 2007) è più giovane di Jeff Ekhator (11 novembre 2006) tra i giocatori con almeno un gol segnato nei maggiori cinque campionati europei in corso.
- Il Genoa è la prima squadra a subire più di un gol (due) in Serie A da Éderson; il primo risale al 13 febbraio 2022, con la maglia della Salernitana (sua prima marcatura nel torneo).
- Mateo Retegui ha segnato sette reti nelle prime sette presenze in Serie A con l'Atalanta, tante quante le sette marcature realizzate nell'intera scorsa stagione in campionato con la maglia del Genoa, in 29 partite.
- 100ª presenza tra tutte le competizioni con la maglia dell’Atalanta per Éderson.
- Sead Kolasinac ha raggiunto oggi le 50 presenze con l’Atalanta, considerando tutte le competizioni.