SPAGNA

Liga: il Real aggancia il Barcellona, 2-0 al Villarreal

I blancos piegano il Sottomarino Giallo con Valverde e Vinicius, Ancelotti raggiunge Flick. Celta ok sul Las Palmas

© Getty Images

In attesa di Alaves-Barcellona, il Real Madrid è primo in classifica insieme ai blaugrana. La formazione di Ancelotti supera 2-0 il Villarreal al Bernabeu grazie ai gol di Valverde (14') e Vinicius (73'). Il Celta Vigo chiude in nove ma batte 1-0 il Las Palmas grazie al gol di Borja Iglesias al 28', ma perde Iago Aspas per la sfida proprio con i blancos. Vincono 2-1 Espanyol e Rayo Vallecano, che piegano rispettivamente Maiorca e Valladolid.

REAL MADRID-VILLARREAL 2-0
Al Bernabeu il Real Madrid batte 2-0 il Villarreal e mette pressione al Barcellona, che non potrà sbagliare contro l'Alaves. E a sbloccare la sfida al 14', proprio sotto gli occhi di chi gli aveva consegnato la numero 8, vale a dire Toni Kroos ospite allo stadio, è Federico Valverde: l'uruguaiano riceve da corner e conclude dal limite di destro, battendo Conde anche grazie alla deviazione di Baena che fa impennare la traiettoria. Subito dopo il gol, però, il colpo di testa di Pépé finisce sulla traversa, con la formazione di Ancelotti che si spaventa ma non cede. Al 37', invece, è Bellingham, di sinistro dal limite su assist di Valverde, a sfiorare il palo alla destra di Conde. Nella ripresa, Baena prova a farsi perdonare ma la sua punizione esce di poco. Nella seconda metà della ripresa, si mette in mostra Vinicius: sull'ultima azione di Mbappé prima della sostituzione con Valverde, il brasiliano conclude sull'esterno della rete, ma tre minuti dopo raddoppia con un potentissimo destro dalla lunga distanza che fulmina Conde: è l'episodio che chiude la partita. Finale di gestione per il Real, che sale a 21 punti e riparte dopo il pari nel Derbi con l'Atletico e il ko in Champions col Lille. E ora la palla passa al Barcellona. Staccato il Villarreal, che resta a 17 e ancora terzo in attesa dell'Atletico. 

LAS PALMAS-CELTA VIGO 0-1
Successo soffertissimo per il Celta Vigo, che batte 1-0 il Las Palmas ma perde i pezzi per la prossima di Liga, tutt'altro che banale: col Real Madrid in casa. Gli ospiti, che si vedono annullare il possibile gol di Swedberg al 17' per fuorigioco, passano in vantaggio undici minuti dopo con Borja Iglesias, ma nel secondo tempo, nel giro di 5', succede di tutto. Al 52', Moriba si fa ammonire e due minuti dopo si fa espellere, lo stesso fa, tra il 54' e il 57' il capitano e punto di riferimento Iago Aspas: Celta in nove e senza due pedine fondamentali per la prossima sfida. I padroni di casa, però, incredibilmente non riescono a pareggiarla e restano ultimi co tre punti, mentre dopo averne raccolto uno nelle ultime tre il Celta torna a vincere e sale a quota 13.

ESPANYOL-MAIORCA 2-1
C'è anche la firma di Kumbulla nel successo dell'Espanyol per 2-1 sul Maiorca. Il difensore ex Roma porta in vantaggio i catalani al 18': cross di Jofre e colpo di testa vincente. L'autore dell'assist realizza poi il raddoppio al 47', poi gli ospiti la riaprono a metà ripresa con Raillo (68'), ma non riescono nel finale a trovare il pareggio e crollano dopo tre vittorie di fila. L'Espanyol, invece, sale a 10 punti chiudendo la striscia negativa di tre sconfitte consecutive.

VALLADOLID-RAYO VALLECANO 1-2
Rimontona del Rayo che, sotto 1-0 al 51', ribalta con de Frutos e piega 2-1 il Valladolid. Il match si infiamma ad inizio ripresa: padroni di casa avanti con Amallah, ma sei minuti dopo Palazon serve proprio l'ex canterano del Real che pareggia. All'80', invece, arriva il gol che decide il match, ancora da parte di de Frutos: dopo tre pareggi di fila, il club di Vallecas sale a 13 punti e si avvicina alla zona Europa, mentre il Valladolid resta penultimo a quota 5.

GETAFE-OSASUNA 1-1
Finisce 1-1 tra Getafe e Osasuna, un pareggio che accontenta soprattutto gli ospiti che restano in zona Europa ed evitano il ko al 60'. Yildirim porta in vantaggio i padroni di casa al 21', ma allo scoccare dell'ora di gioco ecco il gol di Budimir, a segno anche nel 4-2 al Barcellona: sinistro dal limite sul secondo palo e punto prezioso per gli ospiti, mentre il Getafe resta a 8 punti, a +2 sul Valencia terzultimo.

Notizie del Giorno

DALL'INGHILTERRA: POGBA-JUVE, CONTATTI AVANZATI PER LA RISOLUZIONE

GERMANIA

Il Wolfsburg sbanca Heidenheim

LAZIO: BARONI CONCEDE UNA SOSTA, MERCOLEDÌ LA RIPRESA

PORTOGALLO

Di Maria stende il Porto: 4-1 Benfica

ARGENTINA

Tris del River Plate sul Barracas

ARGENTINA

Il Boca Juniors vince in trasferta