TRAILRUNNING

Vibrazioni positive: UTLO 2024, contesto internazionale per la sfida tricolore

Nel weekend centrale di ottobre il mondo della corsa in natura si… specchierà nelle acque del Lago d’Orta

di Stefano Gatti

© Zzam! Agency Alessandro Zambianchi

È conto alla rovescia per l’edizione 2024 di Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta, in programma da venerdì 11 a domenica 13 ottobre. Sede di partenza e arrivo di tutte le distanze sarà ancora una volta la cittadina di Omegna (in provincia di Verbania), sulle sponde del lago più romantico d’Italia. La gara più lunga (la 75KM) sarà valida come Campionato Italiano (Assoluto e Master) FIDAL di Trail Lungo. Una trentina le nazioni rappresentate (da quattro continenti), oltre 1300 atleti già iscritti. È la seconda volta che UTLO ospita i Campionati Italiani: i vincitori del 2020 furono Andreas Reiterer e Giuditta Turini. Oltre alla 75KM “scudettata”, la locandina dell’evento prevede altre quattro distanze. Venerdì 11 ottobre apertura di UTLO Village, con la presentazione ufficiale degli atleti che si contenderanno il tricolore. Sabato 12 (giornata-clou) andranno in scena la 75KM (4010 metri D+), la 55KM (circa 54,2 chilometri) da 2860 metri di dislivello positivo e la 12KM (circa 11,7 chilometri) da 360 metri D+. Due le gare in programma domenica 13 ottobre: la 34KM (2000 metri D+) e la 21KM da 980 metri di dislivello positivo. Confermata anche UTLINORun, la prova dedicata ai bambini tra i tre e i dodici anni, in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari e il Forum di Omegna.

© UTLO Press Office

“Siamo felici di poter accogliere nuovamente - e dopo appena quattro anni - gli atleti italiani più forti del panorama nazionale, che sui nostri sentieri si contenderanno il titolo tricolore. Siamo sicuri che sarà una gara spettacolare: noi come sempre abbiamo lavorato per far sì che tutti gli atleti - dal primo all’ultimo - vivano un’esperienza indimenticabile, e soprattutto che possano farlo in sicurezza”. (Vincenzo Bertina - presidente di UTLO Events ssdrl)

Sarà davvero una Vibram UTLO “grandi firme” quella in programma nel fine settimana centrale del mese di ottobre, presentata alla stampa specializzata nei giorni scorsi. Grazie alla validità come Campionato Italiano Assoluto e Master di Trail Lungo, è attesa ad Omegna una shortlist non così… short di atleti di primo piano e grandi ambizioni. Sarà una sfida entusiasmante e in qualche modo “interessata” per gli appassionati del Verbano Cusio Ossola: tre dei principali favoriti della gara maschile sono originari proprio di questo territorio: il primo è Cristian Minoggio, recentemente confermatosi Campione del Mondo ISF di UltraSky, che però è all’esordio a Omegna. Conoscono invece perfettamente il teatro d’operazioni cusiano atleti élite del calibro di Riccardo Montani (Team Vibram), secondo quattro anni fa nella precedente occasione tricolore (secondo poi nella 55KM 2023) e di Riccardo Borgialli, vincitore a Omegna nel 2017 sulla 58K e 2021 sulla 100K.

© Zzam! Agency Andrea Testa

I tre beniamini di casa dovranno vedersela con alcune stelle di prima grandezza del trailrunning, a partire da Francesco Puppi, capace di vincere svariate medaglie (tre delle quali d’oro) ai Mondiali di Corsa in Montagna e un doppio secondo posto (2023 e 2024) alla OCC dell’evento UTMB. Insieme a Minoggio, Puppi ha conquistato l’argento a squadre ai Mondiali di Trail 2023 (Short Trail) e - per dare il meglio sabato 12 ottobre - ha addirittura scelto di rinunciare alla Grand Final di Golden Trail Series in programma il weekend successivo nel Canton Ticino (Ascona e Locano), sui sentieri dello Scenic Trail. Occhio come possibile outsider al toprunner dell’Isola d’Elba Matteo Anselmi e al valdostano Davide Cheraz, quest’ultimo vincitore della 55KM di UTLO 2023. Nel ruolo di possibile sorpresa è atteso dalla Sicilia Francesco Mangano, mentre si metterà per la prima volta alla prova su questa distanza un altro atleta local: l’emergente Francesco Nicola, vincitore l’anno scorso nella 21KM di UTLO.

In campo femminile potremo assistere alla sfida tra atlete di valore assoluto come Elisabetta Negra (terza al Tor des Geants 2023), Barbara Bani e Martina Chialvo (terza a UTLO 87 km 2014 e seconda a UTLO 34KM 2018), entrambe nel giro della Nazionale. Chialvo vanta un bronzo a squadre ai recenti Europei di Annecy.

Tra gli atleti di alto livello nelle altre prove in programma spiccano alcuni portacolori del Team Vibram come il tedesco Moritz Mueller (sulla 55KM) e il greco Thomas Pourlidas (nella 21 KM). Saranno inoltre al via sulla 34KM gli esperti Virginia Oliveri (terza a UTLO 34KM nel 2023, seconda nella 87KM 2014) e Pablo Barnes. Nella 12KM puntano a confermarsi (e magari… qualcosa di più) il secondo e il terzo classificato in gara-uomini del 2023 Stefano Piana e Claudio Guglielmetti. In campo femminile proverà a scalare i gradini più alti del podio Ilaria Calzavara, già terza classificata lo scorso anno.

Ulteriori informazioni sulla campagna iscrizioni:www.ultratraillo.com

© Zzam! Agency Nicola Biagetti

La sicurezza sul percorso è da sempre uno dei fiori all’occhiello di Vibram UTLO. Per dare un’idea dell’impegno dell’organizzazione in questo settore-chiave, saranno dislocate lungo il percorso (ci riferiamo alla 75K) undici postazioni con personale Croce Rossa e CNSAS. Al campo-base di Omegna saranno presenti due medici, due infermieri e tre squadre di pronto intervento pronte a spostarsi in caso di necessità in qualsiai punto deli itinerari di gara. Sul percorso sono inoltre dislocati ben venti defibrillatori. In totale saranno oltre 250 i volontari impegnati a vario titolo: prima, durante e dopo Vibram UTLO Ultra Trail del Lago d’Orta 2024.

UTLO Village sarà un punto d’incontro come sempre affollato e coloratissimo per gli amanti della montagna, con una ventina di stand ad accogliere gli atleti nelle fasi pre e post gara, nonché tutti gli appassionati che affolleranno il lungolago di Omegna. Ritornerà per esempio il Vibram Innovation Mobile Lab, il truck itinerante presente alle più importanti competizioni sportive outdoor, per offrire a curiosi e appassionati la possibilità di provare in prima persona le migliori gomme e tecnologie firmate Vibram. Title Sponsor di UTLO, Vibram è da sempre sensibile all'aspetto green ed alla sostenibilità ambientale, ad esempio con il progetto del Green Team Vibram per sensibilizzare e promuovere il ripristino, la sistemazione e la pulizia dei sentieri subito dopo il passaggio dei trailrunners in gara. Green Team Vibram sarà presente durante l’intero weekend e il pubblico interessato potrà partecipare all'attività di pulizia (prenotazioni tramite Eventbrite). Il Village aprirà le sue porte venerdì 11 ottobre, con due importanti appuntamenti: la scenografica presentazione dei toprunners sulla piattaforma sul Lago d’Orta, in programma alle diciotto in punto, sarà preceduta da un test scarpe organizzato da ALTRA Running e Vibram al via sessanta minuti prima della “passerella” dei campioni.

© Zzam! Agency Stefano Coletta

I numeri di Vibram UTLO sono quelli di un grande evento internazionale, che non sono solo e semplicemente quelli dei chilometri di gara da coprire o delle centinaia (o migliaia!) di metri di dislivello da superare. La macchina organizzativa viaggia già da setteimane alla massima velocità, ad esempio per rifornire adeguatamente i ristori. Ecco allora il menu che permetterà agli atleti di rifocillarsi e ricaricarsi durante l’impegno sportivo.

-Cioccolato 20 Kg

-Pane 40 Kg

-Pasta+pastina 80 Kg

-Prosciutto cotto 40 Kg

-Salame 25 Kg

-Formaggi 80 Kg

-Acqua 1200 lt

-Coca‐cola 600 lt 

-Arance 120 Kg

-Banane 160 Kg

-Uva 150 Kg 

Oltre a Vibram, saranno presenti come espositori altri brand ed eventi outdoor: l’elenco (non ancora definitivo) comprende Altra Running, Minerva Energia, Omnia Sport, Otso Sport, Shokz auricolari (Athena),IeXe, Instinct, Ferriere Trail Festival, Val Maremola Trail, Run fast, Ancomed, Sport Specialist, Gnomi del Mastrolino, Trail del Motty, Monterosa ProMotion, Merchandising UTLO. 

© Zzam! Agency Stefano Coletta

Sono davvero in tanti (enti, istituzioni e volontari) a sostenere Vibram UTLO e a lavorare insieme agli organizzatori di UTLO Events. Il primo ringraziamento del Comitato Organizzatore va ai Comuni che ospitano il passaggio della gara, a partire ovviamente da Omegna e poi - in ordine alfabetico - Ameno, Armeno, Arola, Cesara, Madonna del Sasso, Miasino, Nonio, Pella, Pettenasco, Quarna Sopra, Quarna Sotto, San Maurizio d’Opaglio e Varallo.

Sponsor e partners: il sostegno di aziende di livello internazionale (di settore e non) testimonia la continua crescita di UTLO. Title Sponsor è Vibram. Minerva Energia è Green Energy Partner. Sponsor UTLO sono: Altra Running (Footwear Sponsor), Menabrea, Master Elaborazioni Libri Contabili e Paghe.

Enti e istituzioni: Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile del Verbano-Cusio-Ossola, Croce Rossa Italiana Borgomanero, Soccorso Alpino stazione Omegna, Soccorso Alpino Valsesia, Soccorso Piste Mottarone, AIB. Inoltre, le Pro Loco di Omegna, Quarna Sopra, Quarna Sotto e Carcegna, A Team Pettenasco, Gruppo Alpini Armeno, Gnomi del Mastrolino, Circolo di Nonio, Consorzio Alpe Camasca, Alpe Sacchi

Le strutture che ospitano UTLO sono: Bar AlpMottarone, Circolo di Boleto, Circolo di Grassona, Oratorio di Omegna, Parrocchia di Omegna.