BOLOGNA-PARMA 0-0

Serie A: pari nel derby emiliano, è 0-0 tra Parma e Bologna

I ducali restano in dieci al 53' per il fallaccio di Coulibaly su Ndoye, ma il Dall'Ara non riesce ad esultare: i felsinei sbattono su Suzuki e non trovano il gol

oraxora placeholder

La 7a giornata della Serie A non sorride al Bologna, che non sfrutta la superiorità numerica e si ferma contro il Parma: è 0-0 nel derby emiliano, che torna dopo tre anni e ci regala una partita vibrante e ricca di occasioni. Gialloblù in dieci dal 53' per il rosso a Coulibaly, ma Pecchia e i suoi reggono il colpo: Castro, Ndoye e Karlsson mancano il vantaggio. Pari che soddisfa tutti e nessuno: 8 punti in 7 gare per Italiano, 6 per il Parma.

LA PARTITA

Il Dall'Ara non è più un fattore per il Bologna, che non riesce a vincere in casa: 0-0 nel derby contro il Parma, nonostante quaranta minuti in superiorità numerica, e quinto pari in cinque gare casalinghe. Il derby è molto equilibrato in avvio, con la prima chance per Orsolini e l'immediata risposta degli ospiti: Bonny va vicinissimo al vantaggio, salva in extremis Beukema. I ritmi sono alti, il Parma spinge e rischia grosso in difesa: Castro sfiora il palo e la quarta rete consecutiva, Suzuki salva su Ndoye. I ducali sono pericolosi solo in ripartenza, ma non trovano la porta e rischiano ancora nel recupero: Erlic va vicino al vantaggio, tutti al riposo sullo 0-0. Nella ripresa ecco il momento che svolta la gara: Coulibaly entra col piede a martello su Ndoye, Di Bello rivede al Var e opta per il rosso. Siamo al 53' e il Parma resta in dieci, inserendo Hainaut sulla destra e schierandosi con un 4-4-1. Non riesce però ad approfittarne il Bologna, che sbatte su Suzuki (con Castro) e fatica tremendamente a colpire verso la rete. Italiano alza il baricentro della sua squadra e i risultati si vedono, con una pressione costante e Karlsson che sfiora il vantaggio. Pecchia si copre con Keita e Camara, ma sono i suoi a sfiorare il vantaggio nel recupero: Mihaila vicino al gol. Finisce 0-0, un pari che non soddisfa nessuno: 8 punti in 7 gare per Italiano, 6 per un Parma che mantiene il +1 sulla terzultima. 

Bologna-Parma al Dall'Ara: le immagini del match

1 di 13  

LE PAGELLE

Castro 6.5 - Con Ndoye e Lykogiannis (arma a sorpresa di Italiano) è il migliore di questo Bologna che meriterebbe, ai punti, la vittoria nel derby. Sfiora tre volte la rete, ma viene fermato regolarmente da Suzuki.

Ndoye 6.5 - Energie inesauribili per lo svizzero, che stravince il duello con Coulibaly e lo fa impazzire coi suoi inserimenti e le sue azioni in velocità sulla sinistra. Questa volta non ispira una rete, ma è la dinamo insostituibile del Bologna di Italiano.

Orsolini 5.5 - La prima occasione del match è sua, poi sparisce letteralmente dal campo. Fatica a reggere il triplo impegno settimanale e si vede, non è di fatto in partita. Inevitabile il cambio al 45', anche se Iling fa peggio di lui.

Suzuki 6.5 - Lo stile è ancora grezzo e ricorda il primissimo Onana, tanto reattivo quanto "rischioso" nelle giocate, ma il Parma ha fatto un grande acquisto. In dieci contro undici salva tre volte il risultato. 

Bonny 5.5 - Passo a vuoto per l'attaccante francese, che aveva iniziato benissimo la stagione e ora sembra vivere una fase di stallo. A sua parziale discolpa, gli esterni non gli danno il minimo supporto: insufficienti sia Man che Cancellieri. 

Coulibaly 4.5 - Soffre Ndoye per tutta la partita e, probabilmente, accumula quella frustrazione che sfocia nell'intervento pericoloso che gli causa il rosso. Piede a martello e fallo che poteva far male, inevitabile l'espulsione al Var. 

IL TABELLINO

BOLOGNA (4-3-3) - Ravaglia 6; Holm 6, Beukema 6, Erlic 6.5, Lykogiannis 6.5 (33' st Juan Miranda 6); Aebischer 6 (1' st Fabbian 5.5), Freuler 6, Moro 5.5 (17' st Urbanski 6); Orsolini 5.5 (1' st Iling-Junior 5.5), Castro 6.5, Ndoye 6.5 (33' st Karlsson 6). A disposizione: Skorupski, Bagnolini, Posch, Casale, Corazza, Odgaard, Dallinga, De Silvestri, Dominguez. All. Italiano.

PARMA (4-2-3-1) - Suzuki 6.5; Coulibaly 4.5, Delprato 6, Balogh 5.5, Valeri 6; Bernabé 6.5 (44' st Keita sv), Sohm 6; Cancellieri 5.5 (11' st Hainaut 6), Hernani 6 (25' st Mihaila 6), Man 5.5 (44' st Camara sv); Bonny 5.5 (25' st Charpentier 6). A disposizione: Chichizola, Corvi, Osorio, Valenti, Almqvist, Leoni, Haj Mohamed, Di Chiara. All. Pecchia.

Arbitro: Di Bello.

Ammonito: Urbanski (B). 

Note: espulso Coulibaly (P) all'8' st per gioco pericoloso.

LE STATISTICHE

- Il Bologna ha pareggiato cinque delle prime sette gare stagionali di Serie A (1V, 5N, 1P nel torneo in corso) per la quinta volta nella sua storia, la prima dal 1989/90.

- Per la prima volta nella sua storia, il Bologna ha pareggiato sette gare di fila in casa in Serie A.

- Per la seconda volta nella sua storia, il Bologna ha pareggiato tutte le prime quattro gare interne in un singolo torneo di Serie A (la prima nel 1981/82).

- Il Bologna (4N) è rimasto senza successi nelle prime quattro gare interne di un singolo torneo di Serie A per la prima volta dal campionato 2013/14 (2N, 2P in quel caso con Stefano Pioli in panchina).

- Il Parma ha pareggiato due sfide esterne di fila in Serie A per la prima volta da febbraio-aprile 2021, con Roberto D’Aversa in panchina (tre in quel caso).

- Dopo 17 gare in cui aveva subito almeno un gol, il Parma è tornato a mantenere la porta inviolata in Serie A per la prima volta da marzo 2021 (2-0 vs la Roma).

- Il Parma è la squadra che ha ricevuto più cartellini rossi nei cinque maggiori campionati europei in corso (quattro).

- Era da dicembre 2020 che il Parma non pareggiava una partita 0-0 in Serie A (vs Cagliari).

- Il pareggio per 0-0 è il risultato più frequente nelle sfide tra Bologna e Parma in Serie A; finale di otto incontri. Quello di oggi è il primo nella massima serie da quello del 22 dicembre 2018.

- Solo contro Mantova e Varese (14 v entrambe) il Bologna vanta una striscia aperta di gare consecutive senza sconfitte in Serie A più lunga che contro il Parma (10).

Notizie del Giorno

SERIE C, ZOLA: "POSSIAMO CREARE CONDIZIONI PER GIOVANI DI QUALITÀ"

ROMA, GHISOLFI: "RANIERI UOMO GIUSTO PER RIALZARCI"

MILAN, RIENTRI ANTICIPATI: MANCA SOLO REIJNDERS

NERES: "COL NAPOLI SPERO DI RAGGIUNGERE MOLTI TRAGUARDI"

VERONA: SI FERMA DUDA, NIENTE INTER