L’autunno è arrivato puntuale, i colori della natura hanno iniziato a cambiare e Grosjean Wine Trail si avvicina a grandi passi! È in programma sabato 12 ottobre la gara biennale valdostana che - edizione dopo edizione - cresce e… matura, trasformandosi in un evento allargato e inclusivo, che coinvolge le associazioni del territorio. La prova di cartello misura 15 chilometri di sviluppo lineare per 700 metri di dislivello positivo e si svolge in mezzo ai vigneti dell’azienda vitivinicola Grosjean di Quart, alle porte orientali del capoluogo regionale Aosta. In palio il titolo regionale FIDAL di trailrunning, del quale Grosjean Wine Trail è prova unica: i vincitori di ogni categoria indosseranno quindi la maglia di campione.
L’itinerario di gara non concede respiro: un saliscendi continuo ma molto corribile, tra colori e profumi, con il suggestivo passaggio all’interno di una cantina dell’azienda che dà il nome (e il teatro… d’operazioni) all’evento. La gara titolata è riservata agli atleti tesserati FIDAL o agli enti di promozione sportiva ma ad essa si aggiungono due prove non competitive, destinate invece agli gli sportivi meno interessati all’aspetto agonistico e al responso del cronometro. A loro l’Associazione Inrun ha deciso di proporre un percorso di 10 chilometri (500 metri D+) e una... appetitosissima "enogastronomica”.
Spazio anche ai più giovani, ai quali il Comitato Organizzatore di GWT offre la possibilità di scegliere uno dei tre tracciati appositamente disegnati, sempre lungo i filari di Grosjean, azienda che per la terza volta consecutiva partecipa attivamente all’organizzazione dell’evento, così come Fondazione Ollignan che accoglie sempre con entusiasmo i partecipanti. Terminato l’impegno sportivo in tutte le sue sfumature più o meno agonistiche, spazio al meritato terzo tempo con il pranzo e la festa finale.
Quest’anno ad animare il pomeriggio, dopo il pranzo a base di polenta e carbonada Arev della vinosteria Antirouille di Aymavilles, saranno le note degli Skarlet, gruppo rock che intratterrà i partecipanti fino a sera. I più piccoli potranno invece divertirsi con le attività proposte da GiocAosta, ormai una certezza quando si parla di giochi e divertimento.
Le iscrizioni su irunning.it procedono a pieno ritmo: i posti sono limitati allo scopo di gestire al meglio l’evento e gli spazi a disposizione. Grosjean Wine Trail “stacca” quest’anno 250 pettorali (a questa quota è infatti fissato il sold-out) sulle quattro prove e quelli ancora in palio sono ormai pochi. La campagna iscrizioni ha ormai le ore contate: chiude infatti mercoledì 9 ottobre o in alternanza all’esaurimento pettorali. Per tutti i finishers un regalo particolare: un paio di occhiali da sole Scott, oltre a un’altra piccola sorpresa proveniente direttamente dalla cantina Grosjean. L’evento è organizzato da Inrun e dalla famiglia Grosjean, con la collaborazione di Fondazione Ollignan e di Dynamo Camp Valle d’Aosta.
Giovanni Ienaro - organizzatore Inrun:
“Questa manifestazione rappresenta per noi un momento sportivo e conviviale di fine stagione. Fin dalla prima edizione abbiamo trovato una piacevole sinergia con la famiglia Grosjean, che apre le porte della sua azienda e ci permette di gareggiare in un contesto inconsueto, oltre che di scoprire alcune aree dedicate alla lavorazione”.
Famiglia Grosjean:
“Tra le varie iniziative che proponiamo in azienda, questo evento (nel cui abbiamo creduto sin dalla prima edizione) rappresenta una bellissima esperienza attraverso la quale gli eno-turisti possono scoprire e vivere in prima persona la vigna, dove la vite rimane al centro di tutto e dove gli appassionati potranno immergersi in un territorio unico e raro”.