Esperienza, qualità, difesa: Petrucelli è già un punto fermo di Trapani
Nella prima vittoria dei granata in LBA Serie A brilla l'italo-americano: 18 punti e 27 di valutazione per il miglior difensore delle ultime due stagioni
È stato uno dei colpi estivi più interessanti e il perché lo si è capito in queste prime due giornate di LBA Serie A. John Petrucelli è già imprescindibile per la Trapani Shark. Lo dicono i numeri della sua ultima prestazione contro Treviso: 18 punti, 5 rimbalzi, 4 recuperi, 3 assist, 6 falli subiti, 27 di valutazione. Ma la cosa più importante, forse, è anche quella meno evidente.
A fare la differenza per Trapani è stato lo spirito difensivo di Petrucelli, non a caso per due stagioni di fila il "Best Defensive Player" di LBA Serie A. Non lo diciamo noi, ma il suo coach, Jasmin Repeša: "Come abbiamo difeso nel secondo tempo è il modello di quanto dobbiamo fare tutta la stagione. La nostra partita è cambiata là, quando siamo riusciti a mettere quella pressione che avremmo voluto in campo da inizio partita. Sì, andiamo forte in attacco, ma il momento decisivo è stata la difesa di Petrucelli su Bowman. Loro sono usciti dai loro giochi, dal loro sistema, e dopo è stato tutto più facile per noi".
Esperienza, qualità, difesa: è ciò che l'italo-americano sta dando a una Trapani che non ha intenzione di fermarsi. Lo dimostra il mercato monstre costruito dal presidente Antonini: l'obiettivo è scalare le gerarchie del campionato italiano e l'impressione è che con un giocatore come John Petrucelli possa tutto diventare più semplice.