Jannik Sinner prosegue nel suo straordinario 2024 e si conferma in grandissimo spolvero anche negli Shanghai Masters, sconfiggendo Ben Shelton dopo che quest'ultimo aveva rasentato la perfezione nel primo set. L'azzurro regge il colpo, sfrutta i pochissimi errori del rivale e poi si ripete nel secondo parziale, vinto al tiebreak: 6-4, 7-6 il punteggio che vale i quarti di finale. Giovedì a partire dalle 9, il numero uno del ranking Atp sfiderà Medvedev, che ha superato Tsitsipas 7-6, 6-3.
SINNER: "HA GIOCATO SOLO PRIME, E' STATA DURA..."
"Ha giocato solo prime, è stato complicato oggi. Ho finito più aggressivo e questo mi mette fiducia per il prossimo match, Ben ha avuto diverse occasioni e mi sono sempre salvato". Jannik Sinner commenta così la partita vinta contro Shelton e il quarto conquistato a Shanghai, il 14° del 2024. "Voglio finire nel miglior modo possibile, sono felice del livello raggiunto quest'anno. Il recupero è stato importante, bisognerà alzare il livello".
ANCHE ALCARAZ VOLA AI QUARTI
Come Sinner contro Shelton, anche Carlos Alcaraz si prende la sua 'vendetta' sportiva contro Gael Monfils. Il n°3 del seeding batte il francese 6-4, 7-5 in un'ora e mezza di gioco, prendendosi così la rivincita dopo la sorprendente sconfitta incassata in estate a Cincinnati. Prosegue così la campagna di Shanghai dello spagnolo, reduce dal trionfo di Pechino. I due grandi rivali potrebbero trovarsi di fronte in semifinale.
Prosegue inesorabile il cammino di Jannik Sinner (1), che conquista i quarti degli Shanghai Masters con un successo autorevole contro Ben Shelton (16): 6-4, 7-6 in un'ora e mezza di gioco. Un punteggio e una durata della sfida che farebbero pensare a un match profondamente squilibrato, e invece è stato tutto l'opposto, soprattutto nel primo set. Qui Shelton ha vinto tutti i suoi quattro turni di battuta senza concedere un solo punto in risponda, servendo la prima di servizio al 95% e usando una volta la seconda. Una prestazione strepitosa che, sommata a un gioco molto variato a suon di palle corte e colpi potenti, ha messo in serissima difficoltà il numero uno del ranking Atp. Sinner ha fatto sfogare l'avversario, ha risposto ad ogni colpo e poi ha sfruttato l'unico errore di Shelton: così facendo si è portato sul 5-4 e ha chiuso il set nel suo turno di battuta. Il secondo parziale ha seguito l'inerzia del primo, con un grande equilibrio e Sinner che ha giocato con una calma da autentico campione. L'azzurro non ha mai perso la testa, pur dovendo rincorrere per l'intero parziale, ed è riuscito a portare l'avversario al tiebreak. Qui non c'è stato nulla da fare, perché Shelton è crollato mentalmente e Jannik invece ha alzato definitivamente il livello del suo gioco: 7-1 nel tiebreak e vittoria in due set, senza sprecare ulteriori energie. Sinner ai quarti dunque, col punteggio di 6-4, 7-6 e la possibilità di ritrovare la sua nemesi: il tabellone mette di fronte Medvedev (5).