IL RITORNO

Klopp, via alla nuova avventura: è responsabile globale del calcio per il gruppo Red Bull

A pochi mesi dall'addio al Liverpool, nuovo ruolo per il tedesco a partire dal 1° gennaio 2025. Nell'accordo c'è una clausola pro panchina della Germania

© Getty Images

Juergen Klopp torna nel calcio, ma non come allenatore. L'ex tecnico del Liverpool assumerà il ruolo di 'responsabile globale del calcio' per il gruppo Red Bull a partire dal 1° gennaio 2025. Klopp lo scorso maggio ha lasciato il Liverpool dopo nove anni, affermando di volersi prendere un anno sabbatico. Il tecnico aveva escluso di poter tornare ad allenare, almeno nel prossimo futuro. "Dopo quasi 25 anni in panchina, non potrei essere più entusiasta di essere coinvolto in un progetto come questo. Il mio ruolo può essere cambiato, ma la mia passione per il calcio e per le persone che rendono il gioco quello che è rimane la stessa. Lavorando con Red Bull su scala globale, voglio continuare a sviluppare, valorizzare e promuovere l'incredibile talento calcistico che abbiamo a nostra disposizione", ha detto Klopp. Secondo Sky Deutschland, Klopp si sarebbe assicurato un'opzione di uscita nel suo contratto. Se la Federcalcio tedesca cercasse un nuovo allenatore della nazionale, Klopp potrebbe tornare in panchina.

La Red Bull è "orgogliosa" del "colpo" Klopp ha dichiarato Oliver Mintzlaff, responsabile dei progetti sportivi del gruppo ed ex manager del Lipsia, che ha definito il tecnico tedesco "sicuramente il più forte nuovo arrivato nella storia del calcio Red Bull". 

Secondo la Bild il ruolo di Klopp sarà un mix tra stratega, analista e consulente (anche per il mercato trasferimenti) e lo sviluppo dei club. Secondo le informazioni, Klopp sarà responsabile della rete internazionale di tutte le squadre di calcio del gruppo Red Bull: Lipsia, Salisburgo, Leeds United, New York Red Bulls, Red Bull Bragantino in Brasile e Omiya Ardija in Giappone. Nel suo nuovo lavoro, Klopp lavorerà con i dirigenti del club per sviluppare ulteriormente la filosofia di gioco ed espandere la rete di scouting, oltre ad aiutare a selezionare allenatori e talenti.