RITORNA UN MITO

Renault rilancia la Twingo, fedele al passato ma ora è 100% elettrica

Una nuova versione completamente elettrica che conferma l’obiettivo della Casa francese di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Moderna ma che mantiene fede alla sua eredità, ecco com'è la nuova Twingo e ripercorriamo la sua storia

© Ufficio Stampa

La prossima tappa nel processo di elettrificazione della gamma Renault prevede la produzione della Twingo a zero emissioni. La concept è stata presentata a Parigi e l’ingresso sul mercato è previsto a partire dal 2026.

Si tratta di una monovolume a quattro porte e quattro posti, destinata al segmento A. La produzione avverrà - come per la Renault 5 - sulla piattaforma Ampere Small.

La nuova Twingo E-Tech Electric Prototype

1 di 10  

Rispetto alla Twingo originale, il cofano anteriore scende in diagonale, un disegno possibile solo perché non è più montato il motore termico. La Twingo E-Tech conserva le maniglie tonde della prima versione e il tetto è in vetro per consentire una maggiore luminosità nell’abitacolo.

Ritorna dunque un mito del mondo automotive disegnata da Patrick Le Quémentche e si presentò al mondo nel 1992 con un nome nato dall'unione di twist, swing e tango - sì le tre tipologie di ballo - con cui la casa francese voleva sottolineare il carattere dinamico e la simpatia della vettura.

Tutte le versioni della Renault Twingo

1 di 9  

Linee futuristiche, una silhouette "a ovetto" e dimensioni compatte che nascondevano una grande praticità grazie alla configurazione monovolume. La prima versione della Twingo prevedeva non solo uno spazio per quattro adulti ma anche un bagagliaio capace di raggiungere i 261 litri. Al suo lancio venne previsto un solo allestimento, un’unica motorizzazione 1.2 da 55 CV e appena due accessori disponibili: il tetto apribile in tela e il climatizzatore.

Un successo che rimase in produzione fino al 2007 quando venne introdotta la seconda generazione caratterizzata da un look più moderno e sportivo anche se meno rivoluzionario rispetto alla prima con l'obiettivo di ampliare la base di clienti. Per la terza generazione di Twingo bisogna aspettare il 2014. Una versione completamente rinnovata (nata dalla collaborazione con Daimler condividendo la piattaforma con la Smart ForFour).

La Twingo III è tornata a un approccio più innovativo con il motore montato posteriormente e la trazione posteriore, per migliorare manovrabilità e spazio interno. Il design è più colorato e giocoso, richiamando le linee della prima generazione, ma con tecnologie moderne come il sistema multimediale R-Link. Ora a prendere la scena di una lunga tradizione sarà la Twingo E-Tech che vuole coniugare passato e futuro.

Notizie del Giorno

ROMA, EL SHAARAWY PUNTA L'INTER. MENTRE HUMMELS...

VERSO ITALIA-BELGIO

Italia, Spalletti: "Gara fondamentale per il nostro futuro. Mondiale? Un obbligo, ma non un'ossessione"

Calafiori: "A Bologna mi sono sentito importante, in Premier sto imparando altro”

ECA E UEFA ESTENDONO PARTNERSHIP, AD ATENE SI RIVEDE LA JUVE

Spalletti: “Partecipare al Mondiale è veramente importante, ma...”

ITALIA, CALAFIORI: "SPALLETTI VUOLE DOMINARE COME ARTETA"