TENNIS

Tennis, Sinner in semifinale a Shanghai: battuto Medvedev

Il numero uno al Mondo si impone 6-1, 6-4 sul russo: ora Machac, che ha liquidato Alcaraz

Uno splendido e cinico Jannik Sinner vola in semifinale a Shanghai: il numero uno al mondo travolge 6-1, 6-4 Daniil Medvedev in un match senza storia. Primo set dominato, poi nel secondo, il russo, che rimedia anche un problema alla spalla, spiana la strada all'altoatesino perdendo il turno in battuta con un doppio fallo. Il prossimo avversario di Sinner non sarà Carlos Alcaraz, ma il ceco Tomas Machac, che si è imposto sullo spagnolo per 7-6, 7-5.

Jannik Sinner si conferma inarrestabile a Shanghai: non tanto per l'aver vinto per la quarta volta in cinque partite nel 2024 contro Daniil Medvedev, ma per come arriva il successo sul russo. Un esempio perfetto di cinismo, non senza un pizzico di harakiri dell'avversario. Il quarto di finale si chiude sul 6-1, 6-4 ed è a due volti. Nel primo ci sono solo due palle break, entrambe in favore dell'altoatesino ed entrambe sfruttate: prima 3-0, poi 6-1 per Sinner, con Medvedev che riesce a conquistare appena 8 punti in tutto il parziale. Più equilibrato il secondo set, ma a stravolgere tutto è un episodio sul 2-2: il russo, che nel game precedente fallisce una palla break, sale sul 40-0, ma riesce incredibilmente a perdere il servizio ai vantaggi, e per di più con un doppio fallo. Sinner ringrazia e vola sul 4-2, poi sul 4-3 Medvedev chiede anche il timeout medico per un problema alla spalla.

Al rientro prova a lottare e al momento di servire per il passaggio del turno Sinner concede anche una palla break, la seconda di tutta la partita, ma riesce ad evitare il 5-5, chiudendo sul 6-4 al secondo match point. In semifinale, però, non si riproporrà quello che era diventato un classico del 2024: la sfida con Alcaraz. Lo spagnolo, infatti, si è arreso a Machac al termine di due set tiratissimi, chiusi a favore del ceco.

"Sono molto contento di come ho giocato oggi. Lui non ha potuto colpire bene il diritto per il problema alla spalla. Spero che recuperi presto. Per me è un grande match, ma vediamo cosa farò in semifinale - ha spiegato Sinner al termine della sfida -.  Quando sei giovane, non sai cosa possa accadere e questo è un grande risultato. È chiaro che cercherò di andare avanti, fare di meglio però per me è stato un grande match. Sono contento di esser arrivato in semifinale".