SCI ALPINO

Lindsey Vonn pronta a tornare in Coppa del Mondo? Gli allenamenti in Nuova Zelanda fanno pensare al rientro

La fuoriclasse statunitense potrebbe valutare di usufruire della wild card, messa a disposizione proprio a partire da quest'anno da parte della Federazione Internazionale degli Sport Invernali (FIS)

di Marco Cangelli

Le voci rimbalzano ormai da qualche giorno, eppure gli indizi fanno pensare che ciò possa realmente concretizzarti. Secondo quanto riportato da alcuni media americani, Lindsey Vonn sarebbe pronta a tornare sugli sci in vista della Coppa del Mondo 2024/2025. Dopotutto il Circo Bianco è pronto ad accogliere diversi fuoriclasse che avevano detto basta con lo sci alpino come Marcell Hirscher e Lucas Braathen, ma in pochi si sarebbero aspettati un ritorno della regina degli sport invernali. 

A confermare tutto ciò ci ha pensato Peter Lange sul portale Ski Racing Media dove, raccogliendo i vari indizi lasciati sul terreno dalla fuoriclasse statunitense, ha fatto il punto su un suo eventuale ritorno. Lindsey si è sottoposta in aprile a un intervento al ginocchio destro, con l'inserimento di una placca di titanio per risolvere i dolori che l'avevano tormentata anche negli anni successivi al ritiro ritrovando finalmente quella condizione che ormai mancava da un bel po' e che l'aveva costretta ad appendere gli sci al chiodo. 

Da lì in poi sarebbe arrivato un viaggio in Nuova Zelanda con i suoi storici partner legato non tanto ad aspetti di marketing, quanto piuttosto a veri e propri allenamenti sulle nevi oceaniche per ritrovare la condizione giusta prima di compiere un test sul ghiacciaio di Sölden, dove prenderà il via la Coppa del Mondo il prossimo 26 ottobre con il tradizionale slalom gigante. 

L'ultimo aspetto da non sottovalutare è l'introduzione da parte della Federazione Internazionale degli Sport Invernali (FIS) di una wild card da concedere agli atleti che non hanno abbastanza punti per partire a ridosso dei primi trenta. Una motivazione in più per provar a tornare e tentare la qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con l'obiettivo di affrontare la discesa libera sull'amata Olympia delle Tofane che l'ha resa celebre.