Jordan Loyd, 31 enne guardia americana con ottimi trascorsi (Valencia, Stella Rossa, Zenit San Pietroburgo, Monaco) lascia il Maccabi Tel Aviv poche settimane dopo la firma per fare ritorno nel Principato di Monaco. Manca solo l'annuncio ufficiale. Normale notizia di mercato? Nient'affatto, per via delle tempistiche.
Fino a pochi mesi fa un trasferimento del genere era possibile solo all'interno di una determinata finestra che si apriva a metà stagione, dal Round 17.
Da quest'anno, senza aver troppo pubblicizzato la grande novità, Eurolega ha introdotto un sostanziale cambiamento delle regole che disciplinano il mercato. Spulciando all'interno dell'Euroleage Bylaws 2024-2025, lo statuto che contiene le norme della competizione, si legge nel terzo capitolo ai punti 10.6 e10.7:
“Durante la stessa stagione un giocatore registrato nella competizione può trasferirsi soltanto una volta in un altro club di Eurolega prima del Round 27 (27-28 febbraio 2025) della stagione regolare, fino alle ore 18:00 del mercoledì precedente il turno in questione, purché rilasciato ufficialmente prima del Round 18 (26-27 dicembre). Se il Round 27 dovesse essere in calendario tra martedì e mercoledì, il termine entro il quale registrarlo nella nuova squadra sarebbe il lunedì alle 18:00”.
Di fatto, quindi, il mercato è aperto senza soste. Il Fenerbahce, per citare un caso pratico, sta cercando una point guard per sostituire Scottie Wilbekin, il cui infortunio lo terrà fuori dai giochi per tutta la stagione. Il club turco, in teoria, potrebbe ingaggiare - per fare un paio di esempi piuttosto estremi - Kevin Punter dal Barcellona oppure Shane Larkin dall'Efes. Ovviamente i giocatori dovrebbero essere rilasciati dai club di appartenenza entro il Round 18, previa (lauta) transazione economica a vantaggio delle società.
Il caso di Jordan Loyd, a sensazione, non resterà isolato.