Da Federer a Sinner, le reazioni degli sportivi al ritiro di Rafa Nadal: "Rimarrai una leggenda"
Numerose personalità del mondo sportivo hanno commentato l'annuncio del fuoriclasse maiorchino, deciso a terminare l'esperienza dopo le Final 8 di Coppa Davis
"Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo". È questo il messaggio lanciato da Roger Federer all'indirizzo dell'eterno rivale Rafael Nadal che ha annunciato il ritiro dalle competizioni al termine della Final Eight di Coppa Davis in programma a Malaga dal 21 al 26 novembre prossimi. Il fuoriclasse svizzero è stato soltanto uno dei tanti protagonisti del mondo tennistico e non solo a celebrare l'addio del maiorchino, vincitore di ventidue tornei del Grande Slam di cui quattordici Roland Garros.
Insieme all'elvetico sono intervenuti sui social anche vari tornei del circuito internazionale fra cui il Roland Garros, Wimbledon e gli Internazionali d'Italia che hanno voluto ringraziare il giocatore iberico per quanto fatto in questi anni: "We will miss you, Rafa" ha scritto l'organizzazione della competizione romana sui propri social. Diversi anche i ringraziamenti dai colleghi a partire che ha risposto al post definendolo "Leggenda", ma anche di altri grandi campioni dello sport come Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo che ha lasciato un commovente commento rivolto al maiorchino: "Rafa, che carriera incredibile hai avuto! La tua dedizione, passione e incredibile talento hanno ispirato milioni in tutto il mondo. È stato un onore assistere al tuo percorso e poterti definire amico. Congratulazioni per una carriera fantastica! Goditi i momenti che passerai".
Nadal, sono numeri da leggenda: 92 tornei vinti, 22 dello Slam
Non poteva mancare il commento del numero 1 al mondo Jannik Sinner che è cresciuto proprio nel mito del tennista spagnolo: ""Penso che sia una notizia dura per tutto il mondo del tennis, e non solo. Quello che posso dire è che sono stato molto fortunato a conoscerlo anche dal punto di vista umano, ed è una persona incredibile - ha commentato il 23enne di Sesto Pusteria -. Sul giocatore non c`è bisogno di aggiungere nulla, sappiamo tutti quanto sia stato grande. Ha insegnato a tutti noi giovani come gestire le situazioni in campo, quelle facili e quelle difficili, e in tutto questo ci ha regalato incredibili emozioni col suo gioco. Ci ha insegnato anche a rimanere umili, a non cambiare quando raggiungi il successo, a scegliere le persone giuste intorno a sé e ad avere una grande famiglia a fianco. Come ha detto lui stesso, tutto ha inizio e anche una fine. Solo lui sa come si sente, sarà certamente dura ma è così".
Dopo l'inattesa sconfitta a Shanghai contro Machac, è arrivato anche il tributo del suo grande erede, Carlos Alcaraz. "Dal bambino che ti guardava in televisione e sognava di diventare un tennista a quello che ha avuto l'immenso dono di giocare al tuo fianco al Roland Garros rappresentando la Spagna ai Giochi Olimpici! Grazie mille per essere un esempio a tutti i livelli, la tua eredità è irripetibile! Mi sei piaciuto moltissimo e mi mancherai molto quando te ne andrai dopo la Coppa Davis, Rafa!", ha scritto su X lo spagnolo numero 2 al mondo.
Molto emozionante anche il post dedicato di Novak Djokovic, rivale contro cui Nadal ha giocato per ben 60 volte in carriera. "Rafa, un post non è sufficiente per esprimere il rispetto che ho per te e per quello che hai fatto per il nostro sport. Hai ispirato milioni di bambini a iniziare a giocare a tennis e penso che questo sia probabilmente il più grande traguardo che chiunque possa desiderare. La tua tenacia, dedizione, spirito combattivo saranno ricordati per decenni. La tua eredità vivrà per sempre. Solo tu sai cosa hai dovuto sopportare per diventare un’icona del tennis e dello sport in generale. Grazie per avermi spinto al limite così tante volte nella nostra rivalità, la rivalità che più di tutte ha avuto un impatto su di me come giocatore. La tua passione nel rappresentare la Spagna è sempre stata straordinaria. Ti auguro il miglior addio possibile a Malaga con la squadra spagnola di Coppa Davis. Sarò lì di persona per rendere omaggio alla tua carriera stellare".