TENNIS

Da Federer a Sinner, le reazioni degli sportivi al ritiro di Rafa Nadal: "Rimarrai una leggenda"

Numerose personalità del mondo sportivo hanno commentato l'annuncio del fuoriclasse maiorchino, deciso a terminare l'esperienza dopo le Final 8 di Coppa Davis 

di

"Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo". È questo il messaggio lanciato da Roger Federer all'indirizzo dell'eterno rivale Rafael Nadal che ha annunciato il ritiro dalle competizioni al termine della Final Eight di Coppa Davis in programma a Malaga dal 21 al 26 novembre prossimi. Il fuoriclasse svizzero è stato soltanto uno dei tanti protagonisti del mondo tennistico e non solo a celebrare l'addio del maiorchino, vincitore di ventidue tornei del Grande Slam di cui quattordici Roland Garros

Leggi anche

Rafael Nadal dice basta con il tennis: a 38 anni il fuoriclasse maiorchino annuncia il ritiro dalle competizioni

Insieme all'elvetico sono intervenuti sui social anche vari tornei del circuito internazionale fra cui il Roland Garros, Wimbledon e gli Internazionali d'Italia che hanno voluto ringraziare il giocatore iberico per quanto fatto in questi anni: "We will miss you, Rafa" ha scritto l'organizzazione della competizione romana sui propri social. Diversi anche i ringraziamenti dai colleghi a partire che ha risposto al post definendolo "Leggenda", ma anche di altri grandi campioni dello sport come Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo che ha lasciato un commovente commento rivolto al maiorchino: "Rafa, che carriera incredibile hai avuto! La tua dedizione, passione e incredibile talento hanno ispirato milioni in tutto il mondo. È stato un onore assistere al tuo percorso e poterti definire amico. Congratulazioni per una carriera fantastica! Goditi i momenti che passerai". 

Nadal, sono numeri da leggenda: 92 tornei vinti, 22 dello Slam

1 di 25  

Non poteva mancare il commento del numero 1 al mondo Jannik Sinner che è cresciuto proprio nel mito del tennista spagnolo: ""Penso che sia una notizia dura per tutto il mondo del tennis, e non solo. Quello che posso dire è che sono stato molto fortunato a conoscerlo anche dal punto di vista umano, ed è una persona incredibile - ha commentato il 23enne di Sesto Pusteria -. Sul giocatore non c`è bisogno di aggiungere nulla, sappiamo tutti quanto sia stato grande. Ha insegnato a tutti noi giovani come gestire le situazioni in campo, quelle facili e quelle difficili, e in tutto questo ci ha regalato incredibili emozioni col suo gioco. Ci ha insegnato anche a rimanere umili, a non cambiare quando raggiungi il successo, a scegliere le persone giuste intorno a sé e ad avere una grande famiglia a fianco. Come ha detto lui stesso, tutto ha inizio e anche una fine. Solo lui sa come si sente, sarà certamente dura ma è così".

Dopo l'inattesa sconfitta a Shanghai contro Machac, è arrivato anche il tributo del suo grande erede, Carlos Alcaraz. "Dal bambino che ti guardava in televisione e sognava di diventare un tennista a quello che ha avuto l'immenso dono di giocare al tuo fianco al Roland Garros rappresentando la Spagna ai Giochi Olimpici! Grazie mille per essere un esempio a tutti i livelli, la tua eredità è irripetibile! Mi sei piaciuto moltissimo e mi mancherai molto quando te ne andrai dopo la Coppa Davis, Rafa!", ha scritto su X lo spagnolo numero 2 al mondo.

Notizie del Giorno

SCI ALPINO: CDM FEMMINILE, 100 GIORNI ALLA TAPPA DI CORTINA

CAGLIARI, RIPRESI GLI ALLENAMENTI SENZA OTTO NAZIONALI

F1

F1, Leclerc: "Sogno il Mondiale con la Ferrari e ci stiamo lavorando per farlo a breve"

CASO ARCHIVIATO

Serie B, archiviato procedimento procura Figc su Bellomo: era stato espulso contro la Ternana

PESARO RINGRAZIA E SALUTA COACH STEFANO "PINO" SACRIPANTI

CICLISMO, POWLESS VINCE LA "GRAN PIEMONTE 2024"