SHOWCAR DA SOGNO

A390_β, la nuova fastback sportiva elettrica di Alpine

Un'auto capace di offrire un assaggio del futuro modello di serie progettato per l’utilizzo quotidiano, in grado di trasformarsi in una "belva da corsa"

© Ufficio Stampa

Dopo Alpine A290, e prima della futura A110 elettrica, ecco la A390_β che preannuncia il secondo step del Dream Garage di Alpine, ossia un terzetto di auto sportive che segna il passaggio della Marca al mondo elettrico. Un'auto 100% elettrica che è più di una promessa, ma mostra tutto l’impegno della Marca Alpine per una sportività alto di gamma, esaltante e sostenibile.

Il nome riprende le nomenclature tipiche della Casa automobilistica, una A seguita da 3 numeri e una lettera greca: il 3 si riferisce alle dimensioni del veicolo, il 90 alle auto della Marca pensate per un utilizzo versatile e quotidiano e la beta, indica la fase intermedia di sviluppo prima del lancio ufficiale dell’auto di serie.

Linea da fastback, con il lunotto posteriore spiovente, la A390_β presenta un profilo dinamico con l’abitacolo, che assume le sembianze di una bolla monolitica, ispirato a una goccia d’acqua. Una showcar di un blu intenso che si distingue anche per la firma luminosa: all’anteriore e al posteriore, sotto la striscia luminosa, compaiono dei triangoli illuminati chiamati “Cosmic Dust” che richiamano l’immagine di una stella cometa che attraversa l’atmosfera. Mentre i cerchi da 22” all’anteriore e 23” al posteriore sono impreziositi da coprimozzi illuminati da un alone bluastro. Un design che sarà fedele all’85% a quello del futuro modello di serie.

A390_β, la showcar di Alpine

1 di 26  

L’apertura antagonista delle porte laterali, senza montante centrale, aprono a interni in cui convivono due realtà, una più sportiva e un'altra invece votato al comfort. Pezzo forte è il cockpit e le tre lamine di vetro, situate dietro al volante, che creano un effetto olografico per una lettura multidimensionale e dinamica delle informazioni di guida. Il volante compatto è un richiamo alla Formula 1, al centro, il pilota colloca un cristallo di ghiaccio - come fosse una chiave - per accendere il veicolo. Sulla consolle centrale, i pulsanti della trasmissione “P-R-N-D” e il comando del sedile del pilota permette di cambiarne la posizione passando alla modalità “F1".

Per godersi in tutto e per tutto un’esperienza sportiva, il team design di Alpine ha preso una seduta di Formula 1 per sviluppare il sedile del conducente di A390_β, che offre due posizioni di guida per la vita quotidiana o per avere la massima sportività unita al comfort.

Contrariamente alla parte anteriore, lo spazio posteriore è all’insegna del comfort, con il ricorso a memory foam per offrire il massimo benessere a bordo. La panchetta, rigorosamente bianca, è assemblata in un unico pezzo senza soluzione di continuità.

Questa fastback sportiva sarà dotata di tre motori elettrici, sviluppati da Alpine: uno all’anteriore e due al posteriore. Potrà, inoltre, contare su un innovativo sistema AWD (trazione integrale) non permanente. Infatti, la trazione sugli assali avverrà secondo una logica di gestione intelligente della coppia completamente sviluppata e perfezionata dagli ingegneri di Alpine: Active Torque Vectoring.

A390_β è sviluppata sulla piattaforma AmpR Medium la cui flessibilità e i vantaggi hanno permesso agli ingegneri di Alpine di apportare tutte le modifiche necessarie per sviluppare una fastback decisamente sportiva. Ad esempio, le batterie sono poste sotto l’abitacolo per garantire il centro di gravità più basso possibile, migliorando così la tenuta di strada.

La versione di serie di A390 sarà prodotta dal 2025 presso lo stabilimento Alpine Dieppe Jean Rédélé, I tre motori elettrici saranno prodotti nello stabilimento di Cléon mentre le batterie saranno assemblate a Douai, a conferma della produzione a ciclo breve della futura A390.

Notizie del Giorno

RAZZISMO: UEFA, MULTA ALLA LAZIO E CURVA NORD CHIUSA 1 TURNO CON SOSPENSIVA

SNOWBOARD: SQUADRA B DI PARALLELO IN RADUNO AD HINTERTUX

VENDITE AUTO

Gruppo Volkswagen, 6,5 milioni veicoli nei primi nove mesi dell’anno

LA RICERCA

Turismo sportivo: un boom da 7,5 miliardi

REAL MADRID, RIUSCITA OPERAZIONE AL GINOCCHIO PER CARVAJAL

LIVERPOOL, SI STUDIANO I SOSTITUTI DI ALEXANDER-ARNOLD