Dopo lo strappo del 2021 legato al progetto SuperLega, La Juve è tornata ufficialmente a far parte dell'ECA e Nasser Al-Khelaifi ha voluto sottolineare il momento dando un benvenuto speciale al club bianconero nel corso della 31esima assemblea generale dell'organizzazione. "Sono lieto di dare nuovamente il benvenuto alla Juventus nella nostra famiglia. Ora, tutti i club della massima divisione in oltre 20 paesi sono membri dell'ECA", ha dichiarato nel suo discorso con soddisfazione il presidente dell'Associazione dei club europei nonché del Paris Saint Germain.
Parole distensive che chiudono definitivamente il periodo di tensione tra l'ECA e la Juve dopo le frizioni con l'UEFA e l'avvicendamento proprio tra l'ex presidente bianconero Andrea Agnelli e Nasser Al-Khelaifi al vertice dell'organo che raccoglie i club europei. Un riavvicinamento fortemente voluto dalla proprietà e dal nuovo management bianconero guidato da Gianluca Ferrero e Maurizio Scanavino.
IL BENVENUTO DI AL-KHELAFI
"Oggi, in quanto unico organo rappresentativo dei club in Europa riconosciuto da FIFA e UEFA, l’ECA rappresenta 717 club femminili e maschili in 55 paesi. Questa è un’espansione incredibile rispetto ai 247 membri quando abbiamo avviato la nuova era dell’ECA nell’aprile 2021, e sono lieto di dare nuovamente il benvenuto alla Juventus nella nostra famiglia. Ora, tutti i club della massima divisione in oltre 20 paesi sono membri dell’ECA. Abbiamo un Consiglio composto da 37 membri, guidato da un nuovo Comitato Esecutivo, e quasi 300 club partecipano alla nostra rete di gruppi di lavoro, comitati e panel"
CHIELLINI: "FELICE PER LA MIA PRIMA VOLTA ALL'ECA"
Anche Giorgio Chiellini, neo-dirigente bianconero, ha partecipato all'incontro odierno: "Sono felice di aver partecipato per la prima volta all'assemblea dell'ECA, condividendo con altri club e istituzioni alcune idee utili per lo sviluppo del calcio" l'uscita su X dell'ex difensore.