nations league

Nations League: Germania ok di misura, Dumfries salva l’Olanda in Ungheria

La squadra di Nagelsmann piega la Bosnia 2-1 ed è in testa al Gruppo 3, dove frenano invece gli Orange: solo 1-1 in rimonta e con van Dijk espulso

© Getty Images

Nel terzo turno di Nations League vince la Germania, che vola in vetta al Gruppo 3 della Lega A piegando la Bosnia 2-1. Protagonista assoluto Deniz Undav, autore di una doppietta. Frena invece l’Olanda, solo 1-1 in casa dell’Ungheria: Sallai apre le marcature, poi risponde Dumfries nel finale dopo l’espulsione di van Dijk. In Lega B vincono Repubblica Ceca (2-0 sull’Albania), Ucraina (1-0 contro la Georgia) e Turchia (1-0 sul Montenegro).

BOSNIA-GERMANIA 1-2
Tutto piuttosto facile per la Germania, che vola in testa al Gruppo 3 in solitaria grazie al successo per 2-1 sulla Bosnia. Pronti via e i tedeschi partono subito con il piede sull’acceleratore, per spingere alla ricerca del vantaggio immediato. I padroni di casa riescono a resistere fino alla mezzora, quando Deniz Undav stappa la partita con il destro, su invenzione dell’ormai solito Wirtz. Cinque minuti più tardi i bosniaci vanno a un passo dall’1-1 con la traversa di Demirovic, ma sul capovolgimento di fronte gli uomini di Nagelsmann raddoppiano: al 36’ combinazione tutta in salsa Stoccarda, con Mittelstadt che apparecchia per la doppietta di Undav. Al rientro in campo i tedeschi non si fermano, ma il tris al 59’ viene annullato dopo controllo al Var. Gli uomini di Barbarez sfruttano l’occasione buona per rientrare in partita al 70’, con l’ex Inter e Roma Edin Dzeko che accorcia le distanze su assist di Tahirovic. Nel quarto d’ora finale in realtà la squadra di Nagelsmann rischia molto poco, riuscendo a portare a casa agilmente il successo. Con questa vittoria per 2-1 sulla Bosnia la Germania sale a 7 punti in classifica, al primo posto in solitaria. Ferma a 1 la Bosnia, in quarta e ultima posizione.

UNGHERIA-OLANDA 1-1
Si salva nelle battute finali l’Olanda, che grazie a Dumfries strappa un pareggio in dieci contro undici nell’1-1 contro l’Ungheria. Nella prima frazione di gioco gli ospiti controllano il pallino del match in lungo e in largo, chiudendo gli avversari nella propria metà campo. Poco dopo il quarto d’ora i padroni di casa spaventano gli Orange, ma la girata di Sallai colpisce la traversa. Nel miglior momento della squadra di Koeman però, ecco che gli ungheresi colpiscono: al 32’ proprio Sallai sfrutta perfettamente il cross di Nagy e insacca con il destro l’1-0. L’Olanda prova a reagire, ma i primi quarantacinque minuti tramontano con l’Ungheria sopra di un gol. Reijnders e compagni cercano in tutti i modi di raddrizzare la sfida anche nel corso del secondo tempo, assediando di fatto l’area avversaria in continuazione. Al 79’ gli Orange restano però in inferiorità numerica, a causa della seconda ammonizione del capitano Virgil van Dijk. Partita chiusa? Non proprio, perché quasi a sorpresa quattro minuti più tardi l’Olanda riesce a pareggiare grazie all’incornata dell’interista Denzel Dumfries, su assist di Gakpo, sugli sviluppi di calcio piazzato. Nei minuti conclusivi i Paesi Bassi provano addirittura a vincerla nonostante l’uomo in meno, ma al triplice fischio il punteggio finale è di 1-1. L’Olanda sale a 5 punti, ora costretta ad inseguire la Germania a -2 dalla vetta. A tre punti dagli Orange resta proprio l’Ungheria, ora a quota 2.

LE ALTRE PARTITE
Lega B, Gruppo 1

Repubblica Ceca-Albania 2-0
Marcatori: 3’ e 63’ Chory (R)
Ucraina-Georgia 1-0
Marcatori: 35’ Mudryk (U)

Lega B, Gruppo 4
Islanda-Galles 2-2
Marcatori: 11’ Johnson (G), 29’ Wilson (G), 69’ Tomasson (I), 72’ aut. Ward (I)
Turchia-Montenegro 1-0
Marcatori: 69’ Kahveci (T)

Lega C, Gruppo 1
Estonia-Azerbaijan 3-1
Marcatori: 32’ Yakovlev (E), 46’ rig. Bayramov (A), 47’ Sinyavskiy (E), 71’ Shein (E)
Slovacchia-Svezia 2-2
Marcatori: 25’ Ayari (Sve), 32’ Serna (Sve), 44’ e 72’ Strelec (Slo)