Nell'AC 40 di Luna Rossa Prada Pirelli c'è la pluriolimpica Giulia Conti, ma anche le dottoresse Margherita Porro, laureata in Scienze Motorie, Maria Giubilei, in Filosofia e Giulia Fava, in Scienze Biologiche. Poi Maria Vittoria Marchesini, Alice Linussi e mamma (di due figli) Giovanna Micol. Sono loro le protagoniste di un sogno diventato realtà: vincere la prima storica edizione dell'America's Cup al femminile.
Ecco i profili delle azzurre che si sono aggiudicate la prima America's Cup donne dopo quasi 175 anni di storia della manifestazione.
GIULIA CONTI
Al timone di dritta c'è lei, romana. Collare d’oro Coni al Merito Sportivo, Giulia è la velista italiana con maggiori presenze ai giochi olimpici dopo Alessandra Sensini. Dopo l’esordio ad Atene 2004 in Classe Yngling, ha corso le edizioni di Pechino e Londra sul 470 (in coppia con Giovanna Micol), passando poi al 49er FX a Rio 2016 (con Francesca Clapcich). Le ultime tre Olimpiadi le ha terminate al 5^ posto. Sul 470 Giulia ha collezionato importanti risultati anche ai Mondiali (argento nel 2008 e bronzo nel 2010) e agli Europei (oro nel 2009 più due argenti, nel 2007 e nel 2010). Sul 49er FX partecipa ai Mondiali (1^ a Buenos Aires nel 2015 e 3^ a Santander nel 2014) e agli Europei (1^ a Porto nel 2015 e 2^ a Barcellona nel 2016). Terminato il percorso olimpico, intraprende la carriera di coach negli Usa, dove nel 2020 vince (primo allenatore non americano) il premio “National Coach of the Year”.
MARGHERITA PORRO
Al timone, nata a Brescia e laureata in Scienze Motorie, l’atleta delle Fiamme Gialle inizia ad andare in barca a vela sul Lago d’Iseo all’età di 5 anni. Da giovanissima conquista il titolo mondiale nelle Classi O’pen Bic, Rs Tera e Rs Feva. Dopo poco inizia il percorso sul 29er, vincendo il titolo Mondiale ed Europeo con la prodiera Sofia Leoni. Nel 2017 Margherita comincia a navigare sulle barche foil, tra cui l’innovativo Waszp, per poi passare al catamarano misto Nacra 17 come timoniera. In questa Classe (in coppia con Stefano Dezulian) nel 2022 si aggiudica il Campionato Italiano e il secondo posto ai Mondiali U24. Nel 2024 entra a far parte del team Luna Rossa Prada Pirelli per partecipare alla Puig Women’s America’s Cup di Barcellona. Se non fosse una velista, Margherita coltiverebbe la sua passione per la montagna, dedicandosi in particolare al soccorso alpino.
GIULIA FAVA
Giulia, Trimmer, ha iniziato la sua carriera velica sull’Optimist all’età di 8 anni, per poi competere con successo in diverse classi giovanili, tra cui il 420 e il Nacra 15. Ha ottenuto notevoli risultati, tra cui due bronzi mondiali e un argento europeo in 420 e un argento mondiale ed europeo in Nacra 15. Con quest’ultima imbarcazione ha anche partecipato alle Olimpiadi giovanili del 2018 in Argentina. Successivamente, si è dedicata alle classi olimpiche, iniziando con la disciplina 49er FX per poi passare al Nacra 17, con la quale ancora naviga. Laureata in Scienze Biologiche Ambientali, Giulia è appassionata di biotecnologie, manifesta una marcata propensione all’esplorazione dei dettagli e alla scoperta incessante di nuovi orizzonti e materie di studio.
MARIA GIUBILEI
Trimmer, laureata in Filosofia, Maria si avvicina alla vela all’età di 5 anni con l’Optimist e da quel momento, pur coltivando altri interessi (ha frequentato il conservatorio e suona la chitarra), non ha mai smesso di andare in barca. Nel 2017, dopo il liceo classico, intraprende la strada Olimpica in Nacra 17, dove ottiene diversi successi in coppia con Gianluigi Ugolini: due volte vicecampionessa del mondo (2021 e 2022), tre volte campionessa del mondo U24 (2018, 2019 e 2021), 2 bronzi agli Europei (2022 e 2023) e l’Oro al Test Event di Parigi 2024. Maria ha una forte passione per la filosofia e per la conoscenza in generale, ama la natura e gli animali e, se non fosse una velista, lotterebbe per i loro diritti a tempo pieno.
MARIA VITTORIA MARCHESINI
Riserva timone, nata a Trieste, Maria Vittoria si avvicina al mondo della vela a sette anni con l’Optimist (su consiglio del nonno), e a 14 conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali femminili. Successivamente diventa timoniera di 420, classe nella quale si aggiudica la medaglia di bronzo al Mondiale femminile del 2016. Segue poi la classe Olimpica 470 dove, nel 2019, vince l’oro mondiale Juniores Mixed e la medaglia di bronzo europeo Juniores Mixed. Nel 2022 passa al 49erFX e si mette in gioco nel ruolo di prodiera. Nello stesso anno inizia la sua avventura con il wingfoil, che la appassiona al punto di partecipare nel 2023 a più tappe del campionato del mondo. Sempre nel 2023, al timone del 69F, conquista il terzo posto alla Woman Foiling Gold Cup. Frequenta la facoltà di Economia e Management e nel tempo libero ama fare trekking in montagna e sciare, ma la sua vita è il mondo della vela.
ALICE LINUSSI
Riserva trimmer, triestina e laureanda in Scienze della Comunicazione, Alice inizia ad andare a vela a sette anni sull’Optimist per poi approdare come prodiera al 420, classe nella quale vince a soli 15 anni il titolo mondiale. A seguire passa alla classe olimpica 470, con cui nel 2019 si aggiudica il titolo europeo Mixed Juniores, ottenendo il bronzo nella classifica assoluta. Nel 2017, a 16 anni, timona un 80 piedi alla regata più partecipata al mondo, la Barcolana, vincendo poi (nella sua divisione) l’edizione 2023. Quello stesso anno entra nel mondo della vela foiling, partecipando a bordo di un 69F alla Women Foiling Gold Cup (chiusa al terzo posto). Appassionata di sci alpino, pratica numerosi sport, ma è la vela la sua grande passione. Alla vigilia della laurea entra nel team Luna Rossa Prada Pirelli in vista della Puig Women’s Americas’ Cup di Barcellona.
GIOVANNA MICOL
Riserva trimmer, nata a Trieste e laureata in Architettura, Giovanna sale in barca all’età di 8 anni - un po’ per caso - e da allora non è più scesa. Distintasi sin da bambina sull’Optimist e sul 420, è stata tra il 2005 ed il 2012 in vetta alla Ranking List mondiale nel doppio 470 femminile in coppia con Giulia Conti, vincendo diverse medaglie ai campionati mondiali (un argento nel 2008 ed un bronzo nel 2010) e agli Europei (argento nel 2007, oro nel 2009, argento nel 2010). Si è inoltre posizionata due volte al 5° posto alle Olimpiadi (Pechino 2008 e Londra 2012). Sul Nacra 17 insieme a Lorenzo Bressani (nostro commentatore) partecipa alla campagna olimpica per Rio. Sposata con il velista triestino Michele Paoletti, lavora come architetto libero professionista ed è mamma di Olivia e Mattia.