Umberto Gandini: "La Supercoppa è diventata un evento eccezionale"
Il presidente di LBA, a margine di un convegno a Trento, ha parlato a SportMediaset dello stato di salute del nostro basket: "Abbiamo numeri che non si vedevano da 30 anni"
Il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini è intervenuto a Trento al "Festival dello Sport" organizzato dalla Gazzetta dello Sport partecipando al talk dal titolo “Il basket che ci lega” assieme alla LBA Legend Dino Meneghin e all'Amministratore Delegato dell'Openjobmetis Varese Luis Scola.
A margine dell'evento ha parlato dello stato di salute del nostro basket ai microfoni di SportMediaset, a poche settimane dal via della stagione: “Siamo ripartiti da dove avevamo lasciato, con numeri in crescita e passione ritrovata dopo la pandemia. Abbiamo numeri che non si vedevano da 30 anni nella nostra pallacanestro. La Supercoppa a Bologna è stato un evento eccezionale, un trofeo che ora ha bisogno di grandi palcoscenici. Il campionato? Pensavamo ci sarebbe stato grande equilibrio e l’inizio va proprio in questa direzione”.
Merito delle società che ogni anno cercano di alzare l'asticella: “I nostri club continuano a portare in Italia grandi campioni, cambiano i roster non tanto per cambiare, ma per migliorare il livello della squadra per raggiungere gli obiettivi. Cos’altro possono fare i nostri club? Fanno già tanto, chiediamo di seguire la linea che abbiamo tracciato come Lega, cercando di raccontare i personaggi del nostro basket con un linguaggio più vicino ai giovani”.
Fondamentale per la crescita del movimento, secondo il presidente Gandini, il percorso europeo delle nostre squadre nelle competizioni continentali: “Milano e Bologna in Eurolega hanno una competizione esasperata perché ci sono avversarie di altissimo livello, delle vere corazzate. Poi abbiamo altre 5 squadre che giocano in Europa, tra Eurocup, BLC e Fiba Europe Cup, e sono quelle che devono dimostrare la crescita del basket italiano. Attraverso i loro risultati avremo la percezione di dove sarà arrivata la nostra pallacanestro”.