Jannik Sinner è consapevole che non sarà semplice vincere il Masters 1000 di Shanghai, ma il 23enne di Sesto Pusteria può comunque dirsi soddisfatto per aver conquistato l'ottava finale in un 2024 da favola. L'altoatesino ha sconfitto per 6-4 7-5 il ceco Tomas Machac e ora se la vedrà con Novak Djokovic (6-4, 7-6 a Taylor Fritz), con la certezza comunque vada di concludere l'anno da numero 1 della classifica ATP.
"È stato molto difficile, ho cercato di rimanere nei limiti al servizio e trovar una soluzione in risposta come accaduto nell'ultimo game - ha commentato Sinner al termine della sfida di Shanghai -. Ogni giorno è diverso, quindi domani cercherò di metter in campo tutto quello che ho nelle mie possibilità. Cerco di giocare ogni partita nel migliore dei modi e proporre le soluzioni giuste".
Per Sinner ci sarà soprattutto la grande soddisfazione di aver concluso la stagione 2024 al numero 1 della graduatoria mondiale, diventando ufficialmente imprendibile sia per Carlos Alcaraz che per Alexander Zverev che lo inseguono in classifica: "Finire il numero 1 è sempre stato il nostro obiettivo, è fantastico, ma per domani sarà un giorno molto importante per me e per questo cercherò di dare il massimo - ha concluso l'azzurro -. Sto puntando a viverla nel migliore dei modi sia con me stesso che con chi mi sta attorno, permettendo alla famiglia di godersela il più possibile".
"Sono orgoglioso di essere italiano, provo a restituire qualcosa ai tifosi che così tanto amore mi hanno dato e sono felice di trovarmi in questa posizione - ha aggiunto Sinner -. Ma non ci sono solo io, siamo tanti ottimi giocatori: siamo nella top100, nella top200, è bellissimo vedere il tennis crescere così tanto e speriamo possa crescere ancora di più".