VIDEOGIOCHI

Alla scoperta di Mario & Luigi Fraternauti alla carica: da leccarsi i baffi

Abbiamo avuto modo di assaggiare il primo gioco di ruolo della serie realizzato da Nintendo per Switch: la nostra preview

di
© Ufficio Stampa

Meglio Mario o meglio Luigi? Meglio... Mario e Luigi. Per chi apprezza i videogiochi con doppio protagonista, Nintendo ha deciso di creare una nuova avventura dedicata ai due fratelli baffuti più famosi del mondo. Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è il primo titolo della nota serie RPG a debuttare, in esclusiva, su Switch e il primo titolo tutto nuovo dall'uscita di Mario & Luigi: Paper Jam Bros del 2015 per 3DS. Per questa nuova storia, Mario e Luigi salgono a bordo dell'Isola Solcamari per avventurarsi nel vasto mondo di Elettria, un continente unito e raccolto attorno al Centralbero, che si trasforma in un arcipelago a causa di una misteriosa calamità. I nostri due eroi dovranno lanciarsi dal cannone di bordo per ricollegare tra loro le varie isole, che spaziano da paradisi tropicali a indaffarate città, e scoprire cosa ha causato la separazione per riportare tutto alla normalità. Sulla loro strada incontreranno nuovi amici, come Condina e Presus (che non è assolutamente un maiale), e vecchie conoscenze del Regno dei Funghi, tra cui Peach e Bowser, che potrebbero aiutarli. Ma, soprattutto, dovranno fare affidamento sulle note "azioni fratelli" per superare gli ostacoli in fase di esplorazione delle nuove aree e sugli "attacchi fratelli", qui presenti in modalità evolute, nei combattimenti a turni. Proprio il legame fraterno sarà l'arma segreta per uscire dalle situazioni più difficili.

© Ufficio Stampa

In attesa dell'uscita ufficiale, prevista per il 7 novembre, Nintendo Italia ci ha dato la possibilità di assaggiare il gioco in un evento organizzato presso gli spazi di VGP a Milano. Un paio d'ore sufficienti per farci un'idea abbastanza completa di quello che ci aspetta. Mario &Luigi: Fraternauti alla carica è un videogame di ruolo per giocatore singolo, per la prima volta realizzato completamente in 3D. La nostra prova è iniziata a bordo del galeone Isola Solcamari. Di fatto è il quartier generale, un misto tra nave e isola, che si espande con l'avanzare del gioco, proponendo nuovi negozi e personaggi. Da qui si viene sparati da un cannone-telescopio (il Cannone Telescoppio) sulle varie isole avvistate, seguendo un tragitto fisso.

© Ufficio Stampa

Senza entrare troppo nei dettagli, noi abbiamo avuto modo di visitarne due: l'Isola Spira e l'Isola Gira-Gira. Nella prima siamo andati alla ricerca di un personaggio, Brillantina, necessario per riattivare un altro protagonista... canterino. Nella seconda ci siamo trovati alle prese con un labirinto, da cui uscire indenni per arrivare alla principessa Peach. Chiaramente, tra esplorazione, minigiochi, sfide e missioni da completare, non mancano le fasi di combattimento, che restano il cuore dei giochi di ruolo. Vi troverete ad affrontare mostri di vario genere piuttosto aggressivi. Appena si viene toccati, inizia lo scontro a turni tipico della serie. Usare il martello e saltare in testa ai nemici restano gli attacchi classici. Si devono alternare a seconda degli avversari, ma soprattutto è fondamentale il tempismo con cui premere i tasti giusti. A disposizione avrete anche gli attacchi fratelli, in pratica delle abilità speciali più potenti delle basiche, ma con una combinazione di comandi un po' più complessa.

© Ufficio Stampa

Non sarà comunque una passeggiata perché i nemici sono discretamente impegnativi e servirà attenzione per non farvi stendere subito. Per evitare i colpi dovrete saltare al momento giusto, oppure affidarvi alla parata di emergenza, che limita i danni. Insomma, una sezione di combattimento molto varia e per un certo senso anche complessa.

© Ufficio Stampa

Quanto al ruolo di Luigi, il suo compito fondamentale sarà quello di aiutarvi a risolvere enigmi, scovare elementi da attivare e affiancarvi nei combattimenti. Con lui dividerete i compiti: vi aiuterà a trasportare il personaggio raccolto schivando dei fastidiosi vermiciattoli, oppure seguirà le vostre indicazioni dall'alto per far spostare i pannelli del labirinto, giusto per segnalarne un paio che abbiamo già provato. Ma Luigi ha anche qualche abilità personale che si scopre andando avanti con il gioco.

© Ufficio Stampa

Dal punto di vista dell'aspetto visivo e tecnico, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è il perfetto esemplare del genere. Molto vario e curato nei dettagli, colpisce per la vasta gamma dei colori utilizzati e convince per l'ottimale definizione di personaggi e ambientazioni. Insomma, la perfetta confezione per un gioco che farà felici gli amanti della serie, ma anche per chi vuole scoprire il genere RPG restando nel fantastico mondo di Nintendo.

Notizie del Giorno

SAN DIEGO FC: JUAN MATA TRA I NUOVO PROPRIETARI DEL CLUB

ROMA, GHISOLFI: "CON RANIERI PER LAVORARE ANCHE SUL FUTURO"

EMPOLI, D'AVERSA "LA MIA PARESI? NULLA DA VERGOGNARSI"

TENNIS

Billie Jean King Cup: le foto della finale Italia-Slovacchia

TENNIS

Paolini e le azzurre sul tetto del mondo: "Stagione incredibile, un sogno diventato realtà"

MALAGÒ A BINAGHI: "SUE PAROLE SU CONI OFFENDONO MILIONI ITALIANI"