Terzo turno di Uefa Nations League: nel Gruppo 1 della Lega A arrivano tre punti per il Portogallo, che supera 3-1 la Polonia con le reti di Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e l’autogol di Bednarek (per i polacchi a segno Zielinski). Vince anche la Croazia, 2-1 in rimonta sulla Scozia. Nel Gruppo 4 serve un gol al 79’ di Zubimendi alla Spagna per piegare 1-0 la Danimarca, mentre la Serbia soffre ma vince 2-0 in casa contro la Svizzera.
LEGA A – GRUPPO 1
POLONIA-PORTOGALLO 1-3
Arrivano tre punti per il Portogallo, che piega la Polonia 3-1 in trasferta. I padroni di casa sembrano partire bene, ma con il passare dei minuti i rossoverdi portano l’inerzia della sfida dalla loro parte. Leao inizia a seminare il panico sulla sinistra, con Cristiano Ronaldo che colpisce una traversa da ottima posizione. Poco prima della mezzora i lusitani la sbloccano, con la torre di Bruno Fernandes perfetta per il sinistro vincente di Bernardo Silva, che vale l’1-0. Al 37’ i portoghesi iniziano ad indirizzare pesantemente la partita, quando Ronaldo trova anche la rete del raddoppio. Azione straripante di Rafael Leao, che salta cinque uomini ma chiude troppo il diagonale mancino, colpendo il palo: l’ex Juventus e Real Madrid si fa trovare pronto sulla respinta, insaccando il 2-0 (risultato con cui le due squadre rientrano negli spogliatoi). Nella ripresa le cose non cambiano, con i portoghesi che continuano a premere. Leao, in serata super, è autore di un’altra grande discesa a tagliare il campo, ma il suo assist viene sprecato da due passi da Bruno Fernandes. Al 77’ i polacchi accorciano le distanze con la rete dell’interista Zielinski, che infiamma il finale. All’88’ i lusitani archiviano definitivamente la pratica, con il cross di Nuno Mendes che viene goffamente insaccato nella propria porta da Bednarek, per il 3-1 finale. Il Portogallo sale a 9 punti, a punteggio pieno e in vetta al Gruppo 1. Polonia bloccata a 3.
CROAZIA-SCOZIA 2-1
Successo in rimonta per la Croazia, 2-1 in casa contro la Scozia. I ritmi nelle prime fasi di gioco non sono alti, con nessuna delle due formazioni che prende in mano le redini della partita. Gli ospiti hanno però più smalto, e al 32’ riescono a stappare la partita grazie alla rete di Christie. La reazione della squadra di Dalic è praticamente immediata, e quattro minuti più tardi l’ex Inter Ivan Perisic pennella l’assist per l’1-1 di Matanovic. Dopo la doppia fiammata la sfida torna a calmarsi, con il primo tempo che tramonta in parità. Nella ripresa Modric e compagni aumentano la pressione e l’intensità, e poco dopo l’ora di gioco completano la rimonta: al 70’ Kramaric, infatti, firma la rete del 2-1. I croati sfiorano più volte il tris, ma nel finale gli scozzesi provano in tutti i modi a pareggiarla. I padroni di casa si salvano più volte, riuscendo a strappare i tre punti. La Croazia grazie a questa vittoria sale quindi a 6 punti, Scozia ferma a 0 e fanalino di coda del gruppo.
LEGA A – GRUPPO 4
SPAGNA-DANIMARCA 1-0
Vittoria di misura per la Spagna, 1-0 in casa contro la Danimarca. Il primo tempo è praticamente a senso unico, con le Furie Rosse che dominano in lungo e in largo e costruiscono azioni offensive. Al 21’ i padroni di casa vanno ad un passo dall’1-0, ma Morata spreca con il sinistro. Gli uomini di De La Fuente, in pieno controllo del match, provano a colpire anche ad una manciata di secondi dall’intervallo, ma anche il talento del Barcellona Lamine Yamal spreca sparando alto da ottima posizione. I danesi chiudono i primi quarantacinque minuti tenendo la porta inviolata, con il tabellino che recita 0-0. I Campioni d’Europa in carica schiacciano gli avversari praticamente nella loro area di rigore anche nel secondo tempo, ma faticano a trovare l’imbucata giusta per sbloccare la sfida. A risolvere la questione serve la botta da fuori di Zubimendi, che al 79’ beffa Schmeichel e firma la rete dell’1-0. Nel finale i danesi cercano timidamente di pareggiarla, senza però riuscirci. Vince la Spagna 1-0 e sale a 7 punti in classifica, scavalcando al primo posto proprio la Danimarca, ferma a quota 6 in seconda posizione.
SERBIA-SVIZZERA 2-0
Colpo della Serbia, che soffre ma supera la Svizzera 2-0. Nei primi minuti di gioco la squadra di Stojkovic prova ad imporre il proprio ritmo alla gara, ma con il passare dei minuti gli elvetici iniziano a prendere sempre più confidenza. Poco dopo la mezzora ci prova Embolo, ma il suo diagonale non è preciso. Nel miglior momento degli ospiti però, ecco che i serbi riescono ad andare in vantaggio: al 46’, a pochi istanti dal duplice fischio, la Svizzera va sotto nel punteggio a causa dell’autorete di Elvedi, che vale l’1-0 all’intervallo. La squadra di Yakin rientra in campo dopo la pausa sempre con tanta cattiveria, ma ancora una volta in un buon momento viene colpita: al 61’ l’attaccante Mitrovic disegna un destro perfetto che vale il raddoppio, su assist di Zjelar. Gli ospiti hanno l’occasione di riaprire tutto al 72’ con un calcio di rigore, ma dagli undici metri Embolo viene neutralizzato da Rajkovic. Gli elvetici nel quarto d’ora finale fanno partire l’assedio per innescare la rimonta, ma i padroni di casa si difendono e strappano i tre punti. Vince la Serbia 2-0 e sale a 4 punti in classifica, a -3 dal primo posto della Spagna e a -2 dalla Danimarca. Ultima posizione per la Svizzera, ancora a 0 punti.
LE ALTRE PARTITE
Lega C, Gruppo 2
Lituania-Kosovo 1-2
Marcatori: 20’ Zhegrova (K), 65’ Krasniqi (K), 84’ Golubickas (L).
Cipro-Romania 0-3
Marcatori: 16’ Man (R), 25’ rig. Marin (R), 36’ Dragusin (R).
Lega C, Gruppo 3
Bulgaria-Lussemburgo 0-0
Bielorussia-Irlanda del Nord 0-0