Nella quarta giornata di Nations League, l’Inghilterra supera 3-1 la Finlandia con i gol di Grealish, Alexander-Arnold e Rice. In vetta al Gruppo 2 di Lega B c'è però la Grecia, che dopo aver battuto i Tre Leoni piega 2-0 l'Irlanda: decidono Bakasetas e Mantalos. Clamoroso nel Gruppo 3: la Norvegia di Haaland si fa travolgere 5-1 dall'Austria, che fa il colpaccio grazie anche alla doppietta di Arnautovic (8' e rigore al 49').
LEGA B – GRUPPO 2
FINLANDIA-INGHILTERRA 1-3
Reduce dalla disfatta di Wembley, dove tre giorni fa è stata sconfitta 2-1 dalla Grecia, l’Inghilterra si presenta in campo nella quarta giornata di Nations League per dimostrare che quanto accaduto giovedì scorso può essere considerato solo un incidente di percorso. All’Olympic Stadium di Helsinki i Tre Leoni provano allora a far pesare la propria maggior qualità fin da subito e al 18’ passano in vantaggio: Angel Gomes si inventa un meraviglioso passaggio filtrante, permettendo a Grealish di segnare l’1-0 a tu per tu con Hradecky. La Finlandia cerca di reagire e al 38’ si rende pericolosa con Jensen. La migliore chance per il pareggio il giocatore dell’Augsburg ce l’ha però al 57’, quando fallisce clamorosamente a pochi passi da Dean Henderson: perfetto era stato l’assist di Keskinen. L’Inghilterra fatica a pungere e allora, a venti minuti dal termine, Carsley opera le prime sostituzioni: Watkins e Madueke prendono il posto di Kane e Palmer. A portare i britannici sul 2-0 ci pensa però Alexander-Arnold al 74’: il terzino del Liverpool sfodera uno stupendo tiro su punizione, infilando il pallone esattamente sotto l’incrocio dei pali. L’Inghilterra dilaga quindi dieci minuti più tardi, quando a realizzare il 3-0 a pochi centimetri dalla porta è Rice, su un’imbeccata vincente di Watkins. All’87’ Hoskonen firma invece il gol della bandiera per la Finlandia, con una grande incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Inghilterra vince comunque 3-1, salendo a quota 9 punti nel girone.
GRECIA-IRLANDA 2-0
La Grecia si riprende la vetta del gruppo 2 grazie al successo per 2-0 sull'Irlanda, un risultato che permette agli ellenici di blindare almeno il secondo posto visto il doppio successo sulla formazione di Hallgrimsson. Il match si decide ad inizio ripresa, dopo le parate di Kelleher che salva prima su Masouras, poi su Giannoulis. Al 48', però, Bakasetas conclude dal limite e fulmina il secondo portiere del Liverpool. Inutili gli ingressi, tra gli altri, anche di Ebosele: il forcing non porta all'1-1 e, anzi, la Grecia raddoppia nel recupero con Mantalos, che chiude i giochi e consente alla formazione di Jovanovic di restare a punteggio pieno davanti all'Inghilterra.
Lega B, Gruppo 3
AUSTRIA-NORVEGIA 5-1
Il risultato più incredibile di giornata arriva però a Linz ed è Austria-Norvegia 5-1. Tutti si aspettano Haaland, invece a sbloccare il match è l'interista Arnautovic, che all'8' raccoglie l'assist di Baumgartner e firma l'1-0. Gli scandinavi pareggiano al 39' con Sorloth e ci si aspetta tutta un'altra ripresa. Invece, tra il 49' e il 62' l'Austria chiude addirittura i giochi: prima con Arnautovic, che fa doppietta, poi con Leinhart, infine con il bolognese Posch. La festa austriaca si completa con Gregoritsch, che al 69' entra e dopo due minuti firma il pokerissimo dei padroni di casa, che volano a quota 7 in un equilibratissimo Gruppo 3 con Norvegia, Austria e Slovenia in vetta e il Kazakistan a 1.
LE ALTRE PARTITE
Lega B, Gruppo 3
Kazakistan-Slovenia 0-1
Marcatori: 55’ Mlakar
Lega C, Gruppo 4
Armenia-Macedonia del Nord 0-2
Marcatori: 72’ Miovski, 85’ Alimi
Lega C, Gruppo 4
Far Oer-Lettonia 1-1
Marcatori: 40' Sorensen (F), 24' st Sits (L)
Lega D, Gruppo 1
Liechtenstein-Gibilterra 0-0
Note: 93’ espulso Bent (G), 95’ rigore sbagliato da Hasler (L)
Lega D, Gruppo 2
Malta-Moldavia 1-0
Marcatori: 87’ rig. Teuma
Note: 95’ rigore sbagliato da Teuma (Ma)