Leandro Bolmaro è salito sul volo Milano-Atene e sarà nei 12 che domani sera scenderanno in campo al Pireo contro l'Olympiacos. È questa la buona notizia in casa EA7 nella prima settimana col doppio turno di Eurolega: dopo la sfida allo squadrone di coach Bartzokas si torna al Forum dove è atteso lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri.
Dopo aver recuperato Diego Flaccadori, in campo per 13' contro Brescia, resta dunque il solo Josh Nebo nell'elenco degli indisponibili per coach Ettore Messina che ha così presentato la gara contro Vezenkov e compagni: “Affrontiamo una delle grandi favorite per la vittoria finale, una squadra come sempre ben organizzata da coach Bartzokas e molto profonda anche se in questo momento ha qualche infortunio, come peraltro succede a tutte le squadre di EuroLeague. Controllare i rimbalzi e proteggere l’area dei tre secondi è sempre necessario per poter pensare di vincere una partita di EuroLeague soprattutto in trasferta. Per noi, essendo una squadra nuova, con tanti debuttanti, è molto importante entrare nel Palasport della Pace e dell’Amicizia con la personalità di chi crede nei propri mezzi e nel proprio futuro”.
Tra i protagonisti della gara di Atene il co-capitano Pippo Ricci, protagonista di un ottimo avvio di stagione: “Veniamo da una settimana che ci ha dato grande fiducia e la conferma che come squadra stiamo lavorando bene e crescendo. Adesso affrontiamo una settimana ancora più difficile e importante, che comincia ad Atene dove servirà come prima cosa pareggiare la loro intensità e fisicità per tentare di metterli in difficoltà”.
L'Olympiacos è tra le grandi favorite per la conquista del titolo, a fronte di un mercato faraonico che ha riportato al Pireo Sasha Vezenkov, il giocatore più pagato dell'intera Eurolega. Alla prima giornata ha perso a Istanbul contro il Fenerbahce di Nicolò Melli, mentre nell'ultimo turno ha vinto - non senza fatica - contro lo Zalgiris. Nell'ultima giornata del campionato greco ha superato senza affanni l'Aris (102-72): non hanno giocato gli infortunati Milutinov ed Evans, sono rimasti a riposo anche Petrusev e Williams-Goss.