La Virtus Bologna cerca la prima gioia in Eurolega. Dopo le sconfitte contro Efes e Asvel, la squadra di Banchi proverà in questo primo doppio turno stagionale a centrare il primo successo europeo: prima chance contro lo Zalgiris all'Unipol Arena di Casalecchio.
“Apriamo questo primo doppio turno di EuroLeague contro lo Zalgiris - argomenta coach Luca Banchi - consapevoli di dover giocare una gara determinata e lucida, contro un’avversaria che sa esaltarsi nel gioco in transizione e sul penetro e scarico grazie alla versatilità dei suoi quintetti. Abbiamo un grande desiderio di centrare il primo successo stagionale europeo che solo una prestazione collettiva di alto livello potrà garantirci”.
Aggiunge Achille Polonara: “Sarà una partita tosta ma giochiamo in casa e quindi dovremo mettere ancora più energia, sfruttando il calore dei nostri tifosi. In una partita come quella di domani sarà cruciale iniziare bene a differenza di quello che abbiamo fatto nelle scorse gare. Lo Zalgiris ha esperienza e un nucleo di giocatori che si conoscono e giocano a Kaunas da tanto tempo.”
Lo Zalgiris Kaunas di coach Andrea Trinchieri ha iniziato la sua Eurolega con una vittoria di prestigio contro Barcellona (74-67) e con una sconfitta contro l'Olympiacos al Pireo (74-68). Ko commentato con una nota polemica nei confronti dell'arbitraggio dal coach italiano: “Vezenkov ha iniziato con 10 tiri liberi. Sembrava che ogni volta che guardava l’arbitro, gli venisse fischiato un fallo. È molto difficile quando affronti una squadra che realizza 43 tiri liberi”. Nella gara di Atene ha brillato Deividas Sirvydis (24enne guardia di 204 cm) che dopo gli 8 punti nella sua gara di esordio in Eurolega contro Barcellona ne ha messi 17 contro una delle grandi favorite per il titolo.