JAMES BOND

Aston Martin presenta la DB12 Goldfinger Edition, l'auto che celebra i 60 anni di unione con la saga di 007

Un'elegante livrea argentato, tanti dettagli che ammiccano alla spia più famosa del mondo e sotto il cofano un V8 da 680 cv. Ma attenzione, ne verranno prodotti solo 60 esemplari

© Ufficio Stampa

Dici James Bond e non può non venire in mente l'Aston Martin, l'auto indissolubilmente legata all'agente 007. Quella tra la Casa automobilistica e la saga dell'agente segreto è una lunga e proficua collaborazione partita dal 1964 con l'uscita di Goldfinger dove l'Aston Martin DB5 fece il suo debutto sul grande schermo.

La DB5 è diventata una delle auto più riconoscibili al mondo e un passo cruciale nell'illustre stirpe "DB" del marchio. Ora, l'ultima evoluzione di quella stirpe sta ricevendo il trattamento 007 e infatti ecco che per celebrare i 60anni di questa unione con un'edizione speciale: la DB12 Goldfinger Edition.

Aston Martin DB12 Goldfinger Edition celebra i 60 anni di legame con la saga di 007

1 di 14  

Realizzata dal servizio di personalizzazione su misura del marchio extra-lusso, Q by Aston Martin, un bolide che si presenta con un'elegante livrea argento - la stessa della DB5 - l'Aston Martin DB12 Goldfinger Edition vanta cerchi da 21" argentati con finiture diamantate e pinze freno nere, oltre a un inedito logo Aston Martin argento con laccatura nera e a un badge cromato "Q" sul paraurti. 

All'interno tanti riferimenti alla spia più famosa del mondo. Sedili in pelle con la classica finitura Principe di Galles che richiama l'iconico abito di James Bond, un motivo che viene ripreso anche sulle portiere della Aston Martin DB12 Goldfinger Edition. Dettagli placcati in oro 18k impreziosiscono invece i selettori della modalità di guida e del cambio, che si ispira allo strumento per la ricerca dell'oro impiegato da Bond nella pellicola e sull'aletta parasole del conducente l'otto di cuori, la carta protagonista di un'iconica scena di Goldfinger ambientata a Miami.

Bella da vedere ma ovviamente anche il motore non può essere da meno. Un V8 Twin-Turbo da 4,0 litri, potenza di 680 CV/800 Nm, inedito per la categoria, e con un sistema di sospensioni avanzato per assicurare un'esperienza di guida emozionante ma raffinata. Ovviamente un pezzo così non poteva non essere anche esclusiva, infatti la Aston Martin DB12 Goldfinger Edition è limitata a una serie di soli 60 esemplari. 

Notizie del Giorno
ATLETICA

Sottile dopo il quarto posto nell'alto di Parigi punta verso traguardi ancora più ambiziosi

LA STOCCATA

Szczesny al Barcellona, frecciata di Cristiano Ronaldo alla Juventus: "Ti sei dovuto ritirare per andare in un grande club"

SNACK-SPORT

Szczesny al Barcellona, la stoccata di Ronaldo alla Juventus

Campioni il sogno, 20 anni dopo: la storia del reality sul calcio

L'AZIONE

Calendario saturo nel calcio: leghe e calciatori contro la Fifa, reclamo alla UE

NORVEGIA, HAALAND DOPO L'AUSTRIA: "MI DISPIACE"