Si respira l'aria di Villa d'Este che, si sa, quando si parla di concorsi d'eleganza non ha eguali. Dalle auto d'epoca alle supercar moderne, questo l'obiettivo di Villa La Massa, struttura alberghiera cinque stelle del gruppo Villa d'Este. Nel weekend, infatti, è andata in scena la seconda edizione di Villa La Massa Excellence: un concorso d'eleganza rivisitato, insieme a Canossa Events, che ha già un fascino unico. Sulle sponde dell'Arno, a due passi da Firenze, un paesaggio incantato. Un luogo che ispira pace e relax, dove 22 supercar si sono "sfidate".
Dagli anni 90 fino ad oggi, macchine già iconiche e altre che lo diventeranno presto. Sul prato della Villa che risale al XIII secolo e riflette l'eleganza fiorentina, ad avere la meglio è stata la Bugatti Centodieci del 2023. Per il proprietario svizzero Fritz Burkard la “Coppa d’Oro Villa La Massa”, ispirata alla “Coppa d’Oro” del Concorso d’Eleganza della “sorella” Villa d’Este. Una connessione indissolubile con il passato, una versione più moderna, dinamica e visionaria. La missione? Non far perdere alle persone la passione per le automobili. Da qui anche l'idea, geniale, di creare una giuria di soli bambini, il nostro futuro. In un mondo in cui le auto sono sempre più simili, urge trovare nuova forme e icone. Così è stata la Gemballa Mirage GT "Gold Edition” vincere il Children's Award, una macchina praticamente unica, appartenuta al calciatore Samuel Eto'o, che ha stregato tutti per la sua verniciatura brillantinata.
Macchine stradali, ma anche da corsa come la Ferrari 296 Challenge del 2023, la Isotta Fraschini Tipo 6 LMH di derivazione Wec e un’Alfa Romeo 155 DTM del 1993 di Kessel.
"Un evento che racchiude la passione per le macchine: è il primo concorso d'eleganza dedicato alle supercar. Siamo molto orgogliosi del successo che ha avuto questa seconda edizione. Oltre a bellissime vetture, abbiamo respirato la passione", le parole di Luigi Orlandini, Chairman and CEO di Canossa.
Una formula vincente, un appuntamento ormai fisso da segnare in calendario: "Siamo già al lavoro per organizzare la prossima edizione, in questa cornice fantastica è veramente un piacere ospitare macchine così belle", il commento a caldo di Elisa Peroli, General Manager di Villa La Massa a termine della premiazione durante la cena di gala nella suggestiva cornice di “Atto” di Vito Mollica a Palazzo Portinari Salviati.