Nella quarta giornata di Nations League, l'Italia batte 4-1 Israele ed è a un passo dalla qualificazione ai quarti e alla prima fascia al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026. A novembre per staccare il pass agli Azzurri basterà un punto nelle sfide con Belgio e Francia. A Udine, i ragazzi di Spalletti faticano un po' a ingranare e sbloccano il match al 41' grazie a un rigore di Retegui. A inizio ripresa Di Lorenzo di testa raddoppia (54'), ma Israele torna in partita al 66' con Abu Fani che segna direttamente da calcio d'angolo con la complicità di Vicario. Sette minuti dopo Frattesi cala il tris, poi ancora Di Lorenzo fa poker con una conclusione da fuori area. Esordio per Daniel Maldini, il terzo della generazione dopo nonno Cesare e papà Paolo.
LA PARTITA
L'Italia non sbaglia, schianta Israele con un poker e ora è davvero a un passo dalla qualificazione agli spareggi di Nations League. Il pass potrebbe già essere staccato il 14 novembre, quando faremo visita al Belgio. Gli Azzurri guidano il gruppo A2 con 10 punti, uno in più della Francia e sei in più del Belgio, mentre Israele è ultimo con zero punti. I ragazzi di Spalletti ci hanno messo un po' a ingranare ma poi hanno travolto gli avversari, rientrati in partita per qualche minuto dopo l'errore di Vicario. L'unica nota stonata di un bella serata per il nostro calcio è solo il gol subito, visto che nelle ultime 8 uscite i nostri hanno sempre concesso almeno un gol.
Rispetto alla sfida di Roma con il Belgio, Spalletti cambia tre giocatori nell'11 iniziale: in porta c'è il friulano Vicario, in regia Fagioli viene preferito a Ricci, mentre Raspadori prende il posto dello squalificato Pellegrini in attacco insieme a Retegui. Il collega Ben Simon rispetto alla Francia cambia due uomini nel terzetto d'attacco: Gandelman e Baribo lasciano spazio a Dor Peretz e Madmon. Gli Azzurri ci mettono un quarto d'ora a ingranare e il primo pericolo lo porta Israle al 7': Fagioli perde un brutto pallone sulla trequarti, Gloukh con un tiro dal limite sfiora il palo alla destra di Vicario. Poi comincia ad accendersi Retegui e l'Italia comincia a macinare gioco e creare occasioni: al 15' il bomber dell'Atalanta attacca la profondità sul preciso lancio di Di Lorenzo, ma a tu per tu con Glazer si fa murare dal portiere della Stella Rossa. Poi ancora l'ex Genoa protagonista imbeccato da Frattesi, esterno destro centrale sul quale Glazer vola e salva in angolo (18'). Gli Azzurri spingono e al 20' Tonali ha sul destro il pallone dell'1-0, ma il centrocampista del Newcastle a pochi passi da Glazer sceglie la potenza e il portiere israeliano si salva con il petto. Alla mezzora altra azione avvolgente dei nostri, il cross di Dimarco attraversa l'area piccola, Frattesi è in ritardo, sul secondo palo arriva Retegui che calcia sull'esterno della rete. Israele dà segnali di vita due minuti dopo, quando Dor Peretz appoggio per l'accorrente Gloukh che dal limite calcia male. La gara finalmente si sblocca nel finale: al 39' Dor Peretz e Tonali si avventano su un pallone che sta uscendo dall'area, l'israeliano colpisce il piede dell'azzurro che lo anticipa. De Burgos non ha dubbi e indica il dischetto: Retegui non sbaglia e piazza il pallone sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Glazer. Prima della fine del tempo, Raspadori ha sul piede il pallone del raddoppio ma cade a pochi passi dal portiere e l'azione sfuma.
Spalletti lascia negli spogliatoi il delundente Fagioli e affida la regia a Ricci. Al 54' arriva il raddoppio: punizione di Raspadori, Di Lorenzo schiaccia di testa e non lascia scampo a Glazer. La gara sembra chiusa ma un episodio sfortunato la riapre seppur per pochi minuti, quando al 66' Vicario disturbato da Baltaxa manca l'intervento sul corner di Abu Fani. Gli Azzurri protestano (soprattutto Cambiaso), ma de Burgos assegna il gol e il Var conferma. L'Italia reagisce prontamente, ma Glazer è super sul colpo di testa di Bastoni. La gioia per il tris è rimandata di soli 5', quando Frattesi con un sinistro di prima intenzione fa secco l'estremo difensore israeliano, per una volta non impeccabile. Entrano anche Maldini e Udogie che confezionano il poker di Di Lorenzo (secco destro nell'angolino da fuori area). Nel finale entra anche Lucca, beniamino dei tifosi di casa. E la festa al Friuli è così completa.
LE PAGELLE
Di Lorenzo 7,5 - Con la prova di stasera, condida dalla prima doppietta in Nazionale il brutto Europeo è definitivamente lasciato alle spalle. Attento anche in difesa, una prestazione davvero ottima.
Retegui 7 - Sbaglia un gol, ne sfiora altri due ed è glaciale dal dischetto, ma l'italo-argentino è soprattutto prezioso nel gioco della squadra. Sta crescendo e con lui anche le speranze di aver trovato finalmente un numero 9 come si deve.
Fagioli 5 - Spalletti gli affida le chiavi del centrocampo, ma l'inizio dello juventino è shock con un pallone malamente perso che per poco non costa un gol. L'errore lo condiziona e si limita al compitino senza illuminare.
Vicario 5 - Praticamente inoperoso, ha sulla coscienza il gol di Abu Fani direttamente da calcio d'angolo. Il portiere del Tottenham è ostacolato da Baltaxa, ma l'errore in uscita è evidente e grossolano.
Glazer 7 - Con tre belle parate su Retegui (due volte) e Tonali tiene in vita ai suoi fino all'episodio del rigore. Incolpevole su Di Lorenzo, evita il tris con un colpo di reni sul colpo di testa di Bastoni. Leggera incertezza su Frattesi, ma è nettamente il migliore dei suoi.
IL TABELLINO
ITALIA-ISRAELE 4-1
Italia (3-5-1-1): Vicario 5; Di Lorenzo 7,5, Bastoni 6,5, Calafiori 6,5; Cambiaso 6,5, Frattesi 6,5 (42' st Buongiorno sv), Fagioli 5 (1' st Ricci 6), Tonali 6,5, Dimarco 7 (28' st Udogie 6,5); Raspadori 6 (29' st Maldini 6); Retegui 7 (39' st Lucca sv). A disp.: Donnarumma, Di Gregorio, Bellanova, Gabbia, Okoli, Zaniolo, Pisilli. All.: Spalletti 7
Israele (3-4-2-1): O.Glazer 7; Feingold 5,5, Nachmias 5, Baltaxa 5; Abada 5,5 (30' st Baribo sv), Abu Fani 6, Kanichowsky 5 (1' st Jaber 5,5), Haziza 5 (19' st Gropper 5,5); D.Peretz 5 (36' st Safuri sv), Gloukh 5; Madmon 5 (19' st Khalaifi 5,5). A disp.: Keuof, Gerafi, Stoinov, Azoulay, Leidner, Biton, E. Peretz. All.: Ben Simon 5
Arbitro: de Burgos (Spagna)
Marcatori: 41' rig. Retegui (I), 9' st e 34' st Di Lorenzo (I), 21' st Abu Fani (IS), 28' st Frattesi (I)
Ammoniti: Cambiaso (I)
Espulsi:
Note: