Nations League

Nations League: Francia e Germania non deludono, cadono Belgio e Olanda

I Bleus faticano contro i Diavoli Rossi, ma si impongono per 2-1 e rispondono all’Italia. I tedeschi piegano invece 1-0 gli Oranje

© Getty Images

La 4ª giornata di Nations League vede confermarsi la Francia, vincente per 2-1 sul Belgio: decide la doppietta di Kolo Muani, intervallata dal gol di Openda. Sorride anche la Germania, grazie all’1-0 sull’Olanda a firma Leweling. Szoboszlai sigla invece con una doppietta il 2-0 dell’Ungheria sulla Bosnia, mentre nella Lega B Asllani vale l’1-0 dell’Albania sulla Georgia di Kvaratskhelia. Segnano anche Dovbyk e Calhanoglu, entrambi su rigore. 

LEGA A – GRUPPO 2

BELGIO-FRANCIA 1-2

Storica rivalità tra Stati confinanti. Belgio e Francia si affrontano allo stadio Re Baldovino di Bruxelles, dove a partire decisamente meglio sono i padroni di casa: Tielemans, Openda e Trossard provano a spaventare Maignan, ma il portiere rossonero non si lascia sorprendere. L’episodio che potrebbe sbloccare la partita arriva quindi al ventesimo: Saliba commette un fallo da rigore su Openda e il Var richiama l’arbitro per l’assegnazione del penalty. Sul dischetto si presenta Tielemans, ma il centrocampista dell’Aston Villa tira altissimo. A conquistarsi un rigore dalla parte opposta è allora Barcola, fermato da un tocco di gomito in area di Faes: dagli undici metri calcia Kolo Muani, che porta avanti i Bleus al 35’. Il Belgio incassa il colpo e passa al contrattacco, pareggiando la partita in pieno recupero di primo tempo: l’ex Atalanta Castagne pesca in area Openda, la cui inzuccata non lascia scampo a Maignan. A riportare avanti la Francia al 59’ è allora Kone, ma la rete del centrocampista della Roma viene annullata per un fallo di mano di Kolo Muani. L’attaccante del Psg si fa quindi perdonare tre minuti più tardi, trovando di testa il colpo del 2-1. Il Belgio non ci sta e torna subito a scaldare i guantoni di Maignan con Debast: i Diavoli Rossi spingono e al 76’ Tchouameni è costretto a farsi espellere per fermare Tielemans, involato verso la porta. La Francia riesce comunque a difendere il 2-1, rispondendo così alla vittoria dell’Italia (4-1 su Israele). La squadra di Deschamps sale così a 9 punti (-1 dagli Azzurri), mentre a 4 rimane il Belgio.

LEGA A – GRUPPO 3

GERMANIA-OLANDA 1-0

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la Germania impiega soltanto due minuti per stappare la partita e passare in vantaggio con Leweling, servito intelligentemente da Gnabry: la rete viene inizialmente convalidata, ma poi il Var richiama l’arbitro e gliela fa annullare per un fuorigioco dell’esterno offensivo del Bayern Monaco. I padroni di casa insistono e tornano a bussare alla porta di Verbruggen con Mittelstadt, prima di rendersi pericolosi anche con Kleindienst e Gnabry. È un dominio della Nazionale di Nagelsmann, eppure all’intervallo regge lo 0-0. L’equilibrio si spezza quindi nella ripresa, quando a segnare l’1-0 per i tedeschi è di nuovo Leweling: questa volta è tutto regolare. Al 77’ arriva invece la prima grande occasione per l’Olanda: Xavi Simons prova un tiro dalla distanza, ma le sue speranze si infrangono sulla traversa. Al 90’ a salvare l’1-0 è quindi Baumann, attento nel non lasciarsi superare dal tentativo di Malen. La Germania ottiene così una vittoria meritata e sale a quota 10 punti nel girone, lasciando l’Olanda a 5. 

BOSNIA-UNGHERIA 0-2

La Bosnia prova a dettare fin da subito il ritmo nel match in scena al Bilino Polje di Zenica, con Gazibegovic e Tahirovic pericolosi grazie a un paio di buone conclusioni. L’Ungheria risponde con Bolla e Sallai, trovando poi il vantaggio al 38’: Nagy serve Szoboszlai e il centrocampista del Liverpool regala l’1-0 alla formazione di Marco Rossi. Dalla parte opposta, a crearsi un’ottima occasione per il pareggio allo scadere del primo tempo è invece Dzeko: l’ex Roma e Inter si rende protagonista di una bella giocata in area di rigore, ma non riesce poi a inquadrare la porta. A trovare il 2-0 al 50’ è allora ancora una volta Szoboszlai, impeccabile nel trasformare il rigore provocato da Omerovic (entrato in campo all’intervallo). La partita sembra chiusa, ma Dzeko prova a riaprirla con un magnifico colpo di tacco al 71’: la magia del centravanti del Fenerbahce di Mourinho trova però l’attenta risposta di Dibusz, bravo a parare sulla riga di porta. L’Ungheria vince 2-0 e centra il suo primo successo, portandosi a 5 punti nel proprio girone. Resta invece a 1 la Bosnia. 

LE ALTRE PARTITE
Lega B, Gruppo 1
Georgia-Albania 0-1

Marcatori: 48’ Asllani

Ucraina-Repubblica Ceca 1-1
Marcatori: 18’ Cerv (R), 53’ rig. Dovbyk (U)
Note: 45’+3’ gol annullato a Vitik (R)

Lega B, Gruppo 4
Islanda-Turchia 2-4

Marcatori: 3’ Oskarsson (I), 63’ Kahveci (T), 68’ rig. Calhanoglu (T), 83’ Gudjohnsen (I), 88’ Guler (T), 95’ Akturkoglu (T)
Note: 54’ gol annullato a Calhanoglu (T)

Galles-Montenegro 1-0
Marcatori: 36’ rig. Wilson

Lega C, Gruppo 1
Azerbaigian-Slovacchia 1-3
Marcatori: 15’ autogol Mammadov (S), 38’ Bayramov (A), 75’ Haraslin (S), 87’ Duris (S)
Note: 70’ espulso Emreli (A)

Estonia-Svezia 0-3
Marcatori: 29’ e 37’ Nanasi, 66’ Gyokeres