LA TRATTATIVA

Inghilterra, Tuchel sarà il nuovo ct: c'è l'accordo, in settimana la presentazione

L'allenatore sarà il terzo straniero nella storia dei Tre Leoni dopo Eriksson e Capello. Contratto fino al luglio del 2026

© Getty Images

Thomas Tuchel è pronto a diventare il nuovo ct dell'Inghilterra. Sarà l'allenatore tedesco, secondo il Times, a raccogliere l'eredità di Gareth Southgate: accordo raggiunto tra l'entourage del tecnico e la Federcalcio inglese. La presentazione è prevista già per questa settimana. Tuchel diventerà il terzo commissario tecnico straniero nella storia della nazionale inglese, dopo Sven-Goran Eriksson (2001-2006) e Fabio Capello (2007-2012). La scadenza del contratto di Tuchel è fissata per luglio 2026, ossia al termine del Mondiale che si disputerà in Canada, Stati Uniti e Messico.

Attualmente alla guida di Kane e compagni vi è Lee Carsley, ex ct dell'Under 21, che ha preso il posto di Southgate a seguito delle sue dimissioni dopo la seconda finale europea persa di fila. Oltremanica si era parlato anche di un interesse per Pep Guardiola, il cui contratto col Manchester City terminerà a fine stagione, ma alla fine la scelta è ricaduta su Tuchel, anche perché nonostante sia reduce da una stagione tutt'altro che memorabile al Bayern, in Inghilterra gode di grande stima per quanto fatto al Chelsea nel 2021, quando ha conquistato Champions League, Supercoppa Uefa e Mondiale per Club.