La Virtus Bologna vuole cancellare quello scomodo zero dalla casella vittorie che la zavorra all'ultimo posto della classifica di Eurolega in solitaria. Dopo i ko con Efes, Asvel e Zalgiris, le Vu Nere faranno visita al Monaco, non certo il più morbido degli avversari. Citofonare Olimpia Milano per chiedere conferma.
Luca Banchi ha così inquadrato il match alla vigilia: “Monaco ha saputo sfruttare i primi due turni casalinghi centrando preziose vittorie contro squadre del valore di Milano e Maccabi, dimostrando che questa squadra ha tutte le caratteristiche per recitare un ruolo da protagonista. Approcceremo questa sfida con coraggio, determinazione e personalità preparandoci a duelli estremamente impegnativi sia vicino a canestro che sul perimetro, dove il recente ingaggio di Loyd è andato a potenziare ulteriormente un roster di grandissimo valore”.
© Ufficio Stampa
Tra le (poche) note positive di questo avvio di campagna europea in casa Virtus c'è sicuramente Momo Diouf che sta regalando minuti di grande solidità e affidabilità tanto da essere considerato al momento il miglior centro a disposizione di coach Banchi. Il lungo ex Breogan ha così inquadrato il match di Montecarlo: "Nella gara di domani giocheremo contro una squadra tosta, con tanti realizzatori e giocatori con punti nelle mani. Sarà necessario rimanere squadra e giocare di squadra fino alla fine, lotteremo fino all’ultimo perché abbiamo bisogno di questa vittoria".
© IPA
Il Monaco è reduce dalla prima sconfitta in Eurolega, arrivata al Palau contro Barcellona. In casa ha battuto Milano (+13) e Maccabi (+6) e sta pian piano ritrovando Mike James, l'MVP dell'ultima edizione del torneo continentale, dopo l'operazione alla schiena che ne ha ritardato la preparazione in preseason. Pochi giorni fa è arrivata la firma di Jordan Loyd che aveva lasciato il Principato in estate per accordarsi col Maccabi Tel Aviv.