DOMANI A PONTEDERA

Premio Mazzinghi 2024 ad Antognoni. "Ha dato molto allo sport, alla Toscana e all'Italia"

La consegna venerdì 18 nella sala Cieslak del Teatro Era di Pontedera, in occasione della terza edizione della manifestazione

Pontedera nel ricordo del 'suo' Alessandro Mazzinghi. Venerdì 18 ottobre alle ore 19, nella sala Cieslak del Teatro Era, va in scena la terza edizione del Premio intitolato al due volte campione del mondo dei pesi medi jr, scomparso nel 2020 all'età di 82 anni. Nel corso della serata, organizzata dalla famiglia Mazzinghi con il patrocinio del Comune di Pontedera, Giancarlo Antognoni riceverà il Premio Nazionale Alessandro Mazzinghi, dedicato a personaggi che si sono distinti nel mondo dello sport e nella società.

"Sono felice di ricevere il Premio Alessandro Mazzinghi, che ho conosciuto quando era pugile professionista. Per me è un grande onore", ha commentato Antognoni. "Abbiamo deciso di premiare Antognoni perché è stato un simbolo della Nazionale e della Fiorentina - ha spiegato David Mazzinghi - Giancarlo è un uomo che ha dato molto allo sport, alla Toscana e all'Italia come nostro padre".

© Ufficio Stampa

Il campione del mondo del 1982 con la Nazionale di Enzo Bearzot in Spagna e il capitano della Fiorentina, che detiene il record di presenze in tutte le competizioni con la maglia viola e il record da giocatore viola con più presenze in Nazionale (73 gare in azzurro e 7 gol) succede a Marcello Lippi, ct campione del Mondo con la Nazionale azzurra nel 2006, premiato lo scorso anno. Nell'edizione 2022 il Premio Alessandro Mazzinghi è andato al campione del mondo di ciclismo Mario Cipollini.