Ruggero Tita ha dovuto osservare l'America's Cup dal gommone di Luna Rossa, tuttavia il sogno di affrontare la più antica competizione del mondo è più vivo che mai. Il velista trentino è pronto a salire sull'AC75 dell'equipaggio tricolore puntando a prendere parte all'edizione numero 38: "Speriamo che questo sia stato solo un passaggio visto che Luna Rossa continua. Chi saranno i protagonisti della lo scopriremo più avanti, ma la cosa più importante è avere un team, il supporto degli sponsor, di tutti i ragazzi del design e dello shore team al fine di costruire qualcosa di molto forte per la prossima edizione".
Ai microfoni di SportMediaset il 32enne delle Fiamme Gialle non ha nascosto la propria delusione per non aver preso parte alla competizione dopo il secondo oro olimpico conquistato insieme a Caterina Banti nel Nacra 17, tuttavia è pronto a lavorare per un'esperienza tutta nuova: "L’Olimpiade è stata fantastica, una preparazione durata tre anni e che abbiamo rispettato tutte le tappe di preparazione vincendo Mondiale ed Europei. Questa grande esaltazione si è schiantata sul muro di esser in panchina qui. E’ stato comunque un grande onore esser al fianco di atleti come Checco e Jimmy (Bruni e Spithill, NdR), cercando di supportarli, dare una mano e dare le migliori indicazioni per regatare - ha sottolineato Tita -. Ho vinto due ori con Caterina ed è stato un grande onore averla a bordo. Non so quanto pesano perché l’America’s Cup è un altro livello di regate e competizione. Sarà una kermesse importante".
Il lavoro svolto con due tipologie diverse di imbarcazione ha favorito Tita che ha così potuto trarre guadagno per entrambe le campagne: "C’è tanto lavoro e tecnica e tanto ce lo portiamo avanti e indietro. Quello che abbiamo sperimentato nel Nacra che è una barca più piccola, più sensibile, dove ogni cambiamento seppur minimo lo puoi toccare, mi ha consentito di portare degli sviluppi su Luna Rossa. Aver il supporto del design team di Luna Rossa ci ha portato ad avere dei vantaggi nel set-up dei Nacra e questo ci ha aiutato.".