GERMANIA

Bundesliga: Guirassy lancia il Dortmund, sconfitto il St. Pauli

Gara ostica per i gialloneri, che passano in vantaggio con Bensebaini e si fanno raggiungere da Smith. Il guineano firma il 2-1 all'83'

© Getty Images

La 7a giornata della Bundesliga si apre col successo del Borussia Dortmund, che sale a quota 13 punti agganciando temporaneamente l'Eintracht al terzo posto. I gialloneri sconfiggono 2-1 il St. Pauli grazie alla rete di Serhou Guirassy, sapientemente imbeccato da Gittens all'83'. Vano dunque il pari degli ospiti, che avevano reagito alla rete iniziale di Bensebaini (43') col siluro dalla distanza di Smith (78'). Blessin resta a 4 punti.

Il venerdì sera si conferma estremamente positivo per il Borussia Dortmund, che vince un'autentica battaglia: è 2-1 sul St. Pauli. Spingono in avvio i gialloneri, con Guirassy che perde il duello col portiere Vasilj, poi risalgono gli ospiti. Il St. Pauli bussa alla porta di Kobel e segna al 31' con Guilavogui, che si vede annullare la rete: era in fuorigioco di pochi centimetri. L'azione dà la svolta alla gara e il Dortmund risale di tono, passando al 43': cross di Groß e testa di Bensebaini per il vantaggio. Brandt sfiora il bis, ma si va al riposo sull'1-0 per il Bvb. La ripresa inizia con dieci minuti di ritardo per dei problemi di comunicazione tra l'arbitro e il Var, ed è di marca giallonera: Nuri Sahin perde Groß, sostituito da Jamie Gittens, e i suoi flirtano col bis. Brandt sbatte su Vasilj, doppia chance non sfruttata anche per Guirassy e Malen.

I ritmi si abbassano e il Bvb inserisce Emre Can per congelare il risultato, ma viene punito al 78': siluro dalla distanza di Smith (116km/h) e pareggio del St. Pauli. L'arbitro rivede l'azione per una posizione irregolare di Afolayan, ma decide che non ha influito sull'intervento di Kobel. Tutto da rifare dunque per il Dortmund, che torna subito davanti: accelerazione di Gittens, cross e colpo di testa vincente di Guirassy per il 2-1 all'83'. Brandt sfiora il tris, ma il finale è in apnea per il Bvb: il St. Pauli sfiora il pari e protesta per un rigore non concesso, poi si arrende. Finisce 2-1 e Sahin sale a 13 punti: è aggancio momentaneo all'Eintracht. Fermi a quota 4 punti gli ospiti, una neopromossa che sa mettere in crisi le big.