GP USA

Verstappen: "Sono molto soddisfatto". Leclerc: "Giro un po'... pasticciato"

Ritrovata serenità per l'imperturbabile campione olandese che "cova" un weekend di pieno riscatto

di
© Getty Images

"È stata una buona giornata, nel formato Sprint la gestione-gomme è molto complicata, ma sono contento. Oggi la macchina è andata bene in ogni condizione: ero a mio agio, la pole mi mancava da un po' di tempo, quindi sono davvero soddisfatto. Questa pista è fantastica per un pilota. Poi quest'anno c'è un combinazione di asfalto nuovo, vecchio e vecchissimo, con diversi avvallamenti: gestire tutto nel giro secco non facile ma è stato divertente. Cerchiamo di fare nostro meglio nella Sprint, ma i punti veri si fanno domenica". Max Verstappen riassume così la sessione di qualifica che gli permette di scattare davanti a tutti sullo schieramento di partenza della gara breve sul Circuit Of The Americas (COTA) di Austin, diciannovesimo appuntamento del Mondiale.

© Getty Images

"Sono molto contento, era un po' di tempo che mancavo dalla prima fila. È stata una sessione complicata ma ho messo insieme il giro e l'ultimo settore in particolare è stato molto buono. Peccato per Hamilton che ha preso le bandiere gialle, potevamo fare tutta la prima fila". (George Russell) 

"Non è stata una gran giornata per noi. Non sono molto soddisfatto a livello di assetto. Poteva andare peggio ma... poteva anche andare meglio. Devo accontentarmi. Per la gara non so bene cosa aspettarmi. Spero di riuscire a rimontare". (Lando Norris)

"Per qualche motivo con la mescola soft le Mercedes hanno tirato fuori qualcosa in più. Il mio giro è stato un po'... pasticciato ma non ho fatto particolari errori. Semplicemente avevo poco feeling. Il terzo tempo comunque non è male e dopo a Sprint penseremo al GP". (Charles Leclerc)

"Abbiamo fatto il massimo. Siamo andati molto bene con le medie ma con le soft abbiamo perso da Mercedes e Verstappen, loro erano uno o due decimi più veloci di noi. La gara però è tutta un'altra storia e puntiamo al podio". (Carlos Sainz) 

Il Team Principal Ferrari Frederic Vasseur è convinto che le Rosse abbiano buone chances nella Sprint ma soprattutto nel GP domenicale e si esprime senza mezzi termini anche sul più... recente caso Red Bull:

"Per ora tutto bene, anche se il risultato della qualifica Sprint non è quello che ci aspettavamo. Siamo andati bene nel Q1 e nel Q2, poi abbiamo perso un po' di passo nel Q3 con la soft. Mi aspettavo almeno na monoposto in prima fila ma siamo tutti vicini e ci sono state molte differenze a seconda della mescola: Mercedes e Red Bull vanno meglio di noi con la soft, noi siamo a posto con la hard. Puntiamo quindi a fare bene nella Sprint. Leclerc non ha fatto grossi errori ma sui dossi forse ha perso qualche millesimo. Per quanto riguarda il caso Red Bull legato al T-Tray, non conosco i dettagli ma non si può cambiare assetto tra prove e gara e -se questo è successo - la cosa è molto grave. Non era legale nemmeno l'ala posteriore delle McLaren a Baku. Siamo tutti al limite ma... andare oltre significa barare".

Notizie del Giorno

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"

TENNIS

Coppa Davis, Italia-Argentina LIVE: Sinner sfida Baez per pareggiare i conti

LAZIO, GILA CHIAMA IL REAL: "QUI È IL MIO FUTURO"

MONCADA: "I RINNOVI DI THEO E MAIGNAN? SIAMO MESSI BENE"

MOTOCICLISMO, "PREMIO FAIR PLAY MOTOMORPHOSIS" A FILIPPO ROVELLI

PADEL, FIP PROMISES FINALS: IL MEGLIO DELLA NEXTGEN A VENEZIA