"È stata una buona giornata, nel formato Sprint la gestione-gomme è molto complicata, ma sono contento. Oggi la macchina è andata bene in ogni condizione: ero a mio agio, la pole mi mancava da un po' di tempo, quindi sono davvero soddisfatto. Questa pista è fantastica per un pilota. Poi quest'anno c'è un combinazione di asfalto nuovo, vecchio e vecchissimo, con diversi avvallamenti: gestire tutto nel giro secco non facile ma è stato divertente. Cerchiamo di fare nostro meglio nella Sprint, ma i punti veri si fanno domenica". Max Verstappen riassume così la sessione di qualifica che gli permette di scattare davanti a tutti sullo schieramento di partenza della gara breve sul Circuit Of The Americas (COTA) di Austin, diciannovesimo appuntamento del Mondiale.
"Sono molto contento, era un po' di tempo che mancavo dalla prima fila. È stata una sessione complicata ma ho messo insieme il giro e l'ultimo settore in particolare è stato molto buono. Peccato per Hamilton che ha preso le bandiere gialle, potevamo fare tutta la prima fila". (George Russell)
"Non è stata una gran giornata per noi. Non sono molto soddisfatto a livello di assetto. Poteva andare peggio ma... poteva anche andare meglio. Devo accontentarmi. Per la gara non so bene cosa aspettarmi. Spero di riuscire a rimontare". (Lando Norris)
"Per qualche motivo con la mescola soft le Mercedes hanno tirato fuori qualcosa in più. Il mio giro è stato un po'... pasticciato ma non ho fatto particolari errori. Semplicemente avevo poco feeling. Il terzo tempo comunque non è male e dopo a Sprint penseremo al GP". (Charles Leclerc)
"Abbiamo fatto il massimo. Siamo andati molto bene con le medie ma con le soft abbiamo perso da Mercedes e Verstappen, loro erano uno o due decimi più veloci di noi. La gara però è tutta un'altra storia e puntiamo al podio". (Carlos Sainz)
Il Team Principal Ferrari Frederic Vasseur è convinto che le Rosse abbiano buone chances nella Sprint ma soprattutto nel GP domenicale e si esprime senza mezzi termini anche sul più... recente caso Red Bull:
"Per ora tutto bene, anche se il risultato della qualifica Sprint non è quello che ci aspettavamo. Siamo andati bene nel Q1 e nel Q2, poi abbiamo perso un po' di passo nel Q3 con la soft. Mi aspettavo almeno na monoposto in prima fila ma siamo tutti vicini e ci sono state molte differenze a seconda della mescola: Mercedes e Red Bull vanno meglio di noi con la soft, noi siamo a posto con la hard. Puntiamo quindi a fare bene nella Sprint. Leclerc non ha fatto grossi errori ma sui dossi forse ha perso qualche millesimo. Per quanto riguarda il caso Red Bull legato al T-Tray, non conosco i dettagli ma non si può cambiare assetto tra prove e gara e -se questo è successo - la cosa è molto grave. Non era legale nemmeno l'ala posteriore delle McLaren a Baku. Siamo tutti al limite ma... andare oltre significa barare".