in australia

MotoGp: Martin domina qualifiche e Sprint Race, quarto Bagnaia

Lo spagnolo della Pramac firma una grande pole per poi imporsi su Marquez e Bastianini: ora è a +16 su Pecco

Martin comanda nella Sprint a Phillip Island: Bagnaia deve inseguire

1 di 10  

Il sabato di Phillip Island, teatro del quartultimo appuntamento del Motomondiale 2024, ha un solo dominatore: Jorge Martin. Il pilota della Pramac firma un'incredibile pole position (1'27"296, appena 50 centesimi in più rispetto al record firmato ancora dallo spagnolo nel 2023), per poi dominare la Sprint Race. Secondo Marquez, poi le due Ducati: terzo Bastianini e quarto Bagnaia, che scivola a -16 in classifica generale.

Il primo round australiano dell'infinito duello stagionale tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia va allo spagnolo, che non può fare altro che sorridere dopo un sabato perfetto: prima sfiora il record della pista e si prende la pole position, poi si impone nella Sprint Race del quartultimo appuntamento del Motomondiale 2024. Che sarebbe stata una giornata soddisfacente lo si capisce già nelle qualifiche: il leader del Mondiale si piazza davanti a tutti con il tempo di 1'27"296. Il record di Phillip Island, firmato proprio da Martin nel 2023, è di 1'27"246: appena 50 centesimi in meno. Secondo Marquez a +0"594, terzo Viñales (+0"695) e quarto Bezzecchi (+1"079), ma il pilota dell'Aprilia e quello del V46 Racing Team saranno protagonisti di un brutto incidente in gara. Quinto a +1"182, invece, Pecco Bagnaia.

La Sprint Race segue un andamento non troppo diverso: alla partenza, Martin è perfetto, mentre Marquez fa un piccolo errore ed è costretto fin da subito a cercare la rimonta. L'iberico della Pramac si rende subito irraggiungibile e chiude con più di un secondo e mezzo di vantaggio sul connazionale del Team Gresini, poi gli italiani: la Ducati si piazza terza e quarta, rispettivamente con Bastianini e Bagnaia, mentre Di Giannantonio è quinto e Morbidelli sesto. Out Bezzecchi che, nel finale, tampona Viñales. Non poteva chiedere di meglio Jorge Martin: questi risultati gli valgono il +16 in classifica generale alla vigilia della gara. Pecco, mai in lotta per la vittoria e in difficoltà anche nel cercare il podio, dovrà rispondere con una super domenica per non allontanarsi ulteriormente dal rivale per il titolo.

LA CLASSIFICA - Vincendo la Sprint Race di Phillip Island Martin (404 punti) ha guadagnato altri 6 punti su Pecco Bagnaia (388), 4° al traguardo, che ora è distante 16 lunghezze dalla testa del Mondiale. Serrata la lotta anche per la terza posizione, con Marc Marquez e Bastianini appaiati a 320 punti. 

1) Jorge Martín (Spa/Ducati-Pramac) 404 punti

2) Francesco Bagnaia (Ita/Ducati) 388

3) Enea Bastianini (Ita/Ducati) 320

4) Marc Marquez (SpaP/Ducati-Gresini) 320

5) Brad Binder (Rsa/KTM) 183

6) Pedro Acosta (Spa/GasGaS-Tech3) 181

7) Maverick Vinales (Spa/Aprilia) 163

8) Franco Morbidelli (Ita/Ducati-Pramac) 140

9) Fabio Di Giannantonio (ITA/Ducati-VR46) 139

10) Aleix Espargaro (Spa/Aprilia) 136

Leggi anche

Iannone pronto a tornare in MotoGP dopo cinque anni: "Se mi chiamano, ci penso"

Notizie del Giorno
BASKET

Bartoli a SM: "Futuro di Faye? Io spero..."

JUVE LANCIA MINI-ABBONAMENTO PER 8 PARTITE

INTER

Mkhitaryan: "Alla finale di Champions ci crediamo. Inzaghi è bravo in tutto"

LA NOVITà

Il Mondiale per Club fa slittare l'inizio della Serie A 25-26? Inter e Juve favorevoli

IL CASO

Lione costretto a vendere: da Cherki a Mikautadze, le occasioni in saldo

IL LIBRO

La cattura: tutto l'amore per il pugilato in un romanzo emozionante