Grazie alla doppietta di Pinamonti, il Genoa riprende il Bologna sul 2-2 nell'ottava giornata di Serie A. A Marassi, la formazione di Italiano si porta sul doppio vantaggio con i gol di Orsolini (37') e Odgaard (56'), ma le due reti dell'ex Sassuolo al 73' (su errore di Casale) e all'85' (colpo di testa quasi dal limite dell'area) evitano un altro ko agli uomini di Gilardino. I felsinei salgono a 9 punti, a +3 sul Grifone.
LA PARTITA
Il Bologna fa harakiri e, avanti 2-0 al 72', si fa recuperare dal Genoa che torna a fare punti. Il primo tempo di Marassi è caratterizzato da un continuo botta e risposta tra due protagonisti in particolare: Orsolini ci prova più volte, ma viene più volte murato dalla difesa di casa e da Leali. Il duello, alla fine, lo vince l'esterno dei felsinei al 37': rientra sul sinistro e conclude, ma stavolta è più che decisiva la deviazione di Vasquez per mettere fuori causa il portiere del Grifone, che si era già disteso sulla sua sinistra per bloccare una conclusione piuttosto centrale.
Gilardino, tutt'altro che soddisfatto, all'intervallo opera un doppio cambio: escono Marcandalli e Melegoni, entrano Norton-Cuffy ed Ekathor. I liguri sono più offensivi e Martin ci prova subito ma concludendo centralmente. Al 56', però, ecco il 2-0 con il sinistro dal limite di Odgaard che conclude un'azione da corner mettendola all'angolino basso con l'aiuto del palo. Il match sembra finito, ma i cambi invertono la tendenza: Casale sbaglia, Ekhator serve Pinamonti che trova l'angolino basso. L'autore del gol va subito vicino alla doppietta, che arriva comunque all'85' con un clamoroso colpo di testa quasi dal limite dell'area. La partita cambia, ma il tempo per trovare il 3-2 non c'è: finisce 2-2 ed è un punto d'oro per il Genoa, che dopo tre ko smuove la sua classifica. Ora i punti sono 6, tre in meno di un Bologna che ne butta due nel finale.
LE PAGELLE
Mercandalli 5 - Debutto complicato, con Gilardino che lo sostituisce a fine primo tempo.
Pinamonti 7,5 - Primi 72 minuti di buio totale, poi riprende quasi da solo la partita.
Casale 5 - Il suo errore riapre la partita, spianando la strada alla rimonta del Genoa.
Orsolini 7 - Ingaggia un duello con Leali e alla fine lo vince grazie ad una deviazione. Primo gol contro il Grifone.
IL TABELLINO
GENOA-BOLOGNA 2-2
Genoa (3-5-1-1): Leali 6,5; Marcandalli 5 (1' st Norton-Cuffy 6), Matturro 6, Vasquez 5,5; Sabelli 5,5, Melegoni 5,5 (1' st Ekhator 6,5), Frendrup 6 (37' st Ankeye sv), Miretti 5,5 (20' st Zanoli 6), Martin 6,5; Thorsby 5,5 (20' st Masini 6), Pinamonti 7,5.
A disp.: Sommariva, Stolz, Vogliacco, Ahanor, Bohinen, Pereiro, Badelj, Accornero. All.: Gilardino 6
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6; Posch 5,5, Beukema 6, Casale 5, Miranda 6; Freuler 6, Moro 5,5; Orsolini 7 (45' st Holm sv), Odgaard 7 (31' st Fabbian 6), Dominguez 6 (18' st Karlsson 6); Castro 5,5 (31' st Dallinga 6).
A disp.: Skorupski, Bagnolini, Corazza, Lykogiannis, Lucumì, De Silvestri, Pobega, Urbanski. All.: Italiano 5
Arbitro: Doveri
Marcatori: 37' Orsolini (B), 11' st Odgaard (B), 28' st e 40' st Pinamonti (G)
Ammoniti: Gilardino (G), Martin (G), Pinamonti (G)
LE STATISTICHE
Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), questa è solo la terza volta in cui il Genoa (3N, 2P) rimane senza successi nei primi cinque incontri casalinghi stagionali in Serie A: nel 2017/18 (1N, 4P) e nel 2021/22 (3N, 2P) i due precedenti.
Il Bologna ha pareggiato sei delle prime otto gare stagionali solo per la seconda volta nella sua storia in Serie A; la precedente nel 1989/90 (2V, 6N in quel caso, con Luigi Maifredi in panchina).
Andrea Pinamonti ha segnato una doppietta in Serie A per la prima volta dal 17 settembre 2023 col Sassuolo (v Frosinone); in generale solo contro la Roma (cinque) ha realizzato più gol che contro il Bologna (quattro) nella competizione.
Il Bologna è diventata solo la terza formazione, dopo Fiorentina e Roma, contro cui Andrea Pinamonti ha trovato la via della rete con tre maglie diverse in Serie A; per l’attaccante gol contro gli emiliani con le maglie di Frosinone, Empoli e Genoa.
Riccardo Orsolini ha realizzato una rete in trasferta in Serie A per la prima volta dallo scorso 27 gennaio (v Milan); in generale quello odierno è il secondo gol realizzato in questa stagione del torneo (v Udinese il 18 agosto il primo).
Riccardo Orsolini è uno dei soli quattro giocatori, al pari di Lautaro Martínez, Antonio Sanabria e Duván Zapata, ad aver trovato almeno una rete in trasferta in ognuna delle ultime sette stagioni di Serie A (dal 2018/19).
Il Genoa ha pareggiato una partita rimontando da 0-2 in Serie A per la prima volta dal 17 ottobre 2021 in casa contro il Sassuolo (2-2).
Jens Odgaard ha segnato una rete in Serie A per la prima volta dallo scorso 14 febbraio (v Fiorentina); quello odierno è sia il primo gol realizzato in trasferta che da fuori area nella competizione.
Tra i calciatori con almeno un gol e un assist in questa Serie A, nessuno è più giovane di Jeff Ekhator (novembre 2006); in generale, nei maggiori cinque campionati europei, solo Lamine Yamal (2007) è più giovane rispetto al calciatore del Genoa.
Cinque dei sei assist realizzati da Nikola Moro in Serie A sono arrivate in gare esterne, tra cui tutti i tre più recenti; il calciatore croato, che non aveva mai fornito un assist nel corso dei primi tempi, non serviva un passaggio vincente nel torneo dal 4 giugno 2023, in casa del Lecce.
Per la seconda volta nelle ultime 26 stagioni disputate in Serie A (dal 1990/91) il Bologna (1V, 6N, 1P) è rimasto imbattuto in almeno sette delle prime otto gare stagionali di un singolo torneo della competizione; l’unico precedente proprio nel campionato scorso (2V, 5N, 1P nel 2023/24).
Nell’anno solare 2024, solo la Juventus (14) ha pareggiato più partite del Bologna (13) nei maggiori cinque campionati europei (Genoa subito dietro a quota 11 in compagnia del Napoli); inoltre i rossoblù hanno ottenuto tre pari di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2023 (tre anche in quel caso contro Hellas Verona, Napoli e Monza).
Il Genoa ha pareggiato 35 sfide di Serie A contro il Bologna; solo contro Napoli (36) e Fiorentina (39) il Grifone ha impattato più gare nella competizione (35 pari anche contro il Milan).
Terzo pareggio per il Genoa in questo campionato di Serie A; anche i due precedenti erano maturati in gare casalinghe (2-2 v Inter e 1-1 v Roma).
Il Genoa ha raggiunto il traguardo dei 2400 gol realizzati in Serie A.